→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Mirko Giobbe è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 55

Brano: [...]ò quindi in Toscana un massiccio distacco degli agrari dalla politica di Mussolini, al punto che alcuni grandi proprietari terrieri parteciparono direttamente alla Resistenza. Di queste novità e di queste profonde modificazioni interne alla classe dominante toscana si fece interprete « La Nazione » che, a Resistenza iniziata, tentò di attrarne parte neH'ambito del moderatismo. Sostenitore di questa linea nel quotidiano fiorentino fu il direttore Mirko Giobbe, subentrato a Mazzucconi il 19.10.1934.

« I ribelli non possono e non debbono — scrisse Giobbe — essere considerati tutti alla stessa stregua. Non possono essere presi in blocco e giudicati tutti come degli autentici traditori della patria e condannati senza appello [...] Occórre dare al ribellismo, diciamo così, idealistico, il mezzo di separarsi dal sovversivismo prezzolato [...] e dalla comune delinquenza vestita di falso patriottismo » (cfr. La Nazione 910.4.1944, « I Ribelli »).

I tedeschi e le autorità repubblichine, di fronte al tentativo di gettare un ponte verso la Resistenza, [...]

[...]...] Occórre dare al ribellismo, diciamo così, idealistico, il mezzo di separarsi dal sovversivismo prezzolato [...] e dalla comune delinquenza vestita di falso patriottismo » (cfr. La Nazione 910.4.1944, « I Ribelli »).

I tedeschi e le autorità repubblichine, di fronte al tentativo di gettare un ponte verso la Resistenza, intervennero con durezza. Mezzasoma, ministro della Cultura popolare della repubblica di Salò, impose l’allontanamento di Mirko Giobbe proprio in seguito all’articolo su « I Ribelli », facendo tornare alla cesta del giornale (13.4.1944) Ridolfo Mazzucconi, fascista repubblichino convinto, che ne aggiornò immediatamente la linea politica in ossequio alle direttive di Salò e delle S.S..

II 18.4.1944 Mazzucconi scriveva: « Italiani basta. Chi uccide un fascista uccide un italiano, quindi è nemico dell'Italia. Collaborate invece con chi cerca di riedificare la casa comune e lavorare con coscienza e impegno. Voi . giovani presentatevi alle caserme, non costringete le autorità a dover spargere altro sangue. Cosa temete? Meglio [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mirko Giobbe, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Sensini <---Bibliografia <---C.T.L.N. <---Cultura popolare <---Domenico Bartoli <---Il Punto Economico <---La Nazione <---La Nazione Italiana <---La Nazione del Popolo <---Paolo Emilio Poesio <---Società Editoriale La Nazione <---antifascismo <---fascismo <---fascista <---imperialismi <---italiana <---italiano <---moderatismo <---neocapitalismo <---patriottismo <---ribellismo <---sovversivismo