→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Mirko Curbeg è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 123

Brano: [...]aglione, ufficialmente nato il

22.9.1943 presso la scuola di San Matteo (oggi Viskovo), portò subito a termine alcune importanti azioni come l’occupazione della centrale elettrica di Mattuglie, l’attacco alla caserma e il disarmo di 20 carabinieri nella medesima località, la posa di mine sulla linea ferroviaria FiumeTrieste e l’attacco a un magazzino di viveri, con violento scontro, sempre a Mattuglie. In quest’ultima azione cadde combattendo Mirko Curbeg, primo comandante della formazione.

In seguito il Battaglione entrò a far parte del Distaccamento « SusakCastua », con sede a Castua, ed ebbe il seguente Comando: Ladislao Tomee, comandante; Silvano Broznic, vicecomandante; Giacomo Rebez, commissario; Bruno VI ah, vicecommissario; Natale Brunetti e Gino Kmet, delegati politici. Nell’ottobre 1944, durante l’offensiva tedesca comandata da Rommel, il Battaglione Fiumano venne a trovarsi in prima linea nel Castuano. Contro circa 30.000 tedeschi appoggiati da centinaia di carri armati, i partigiani compirono innumerevoli atti di valore: basti r[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mirko Curbeg, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Mi <---Arma Pola <---Bandiera rossa <---Battaglione Fiumano <---Bibliografia <---Bruno VI <---Clemente Sergo di Abbazia <---Filippini di Sbandati <---Fiume-Trieste <---Gino Kmet <---Giovanni Pippan <---Guerrino Grassi <---La Libertà <---La Pietra <---La lotta <---La prima <---Natale Brunetti <---Partito comunista <---Repubblica di Albona <---Sema-Aldo <---Sola-Marietta <---Storia <---Svalba-Vid <---Tino Lorenzet <---Vladimir Svalba <---antifascista <---antifascisti <---autista <---capitalista <---comunista <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---giuliana <---internazionalismo <---internazionalista <---istriani <---istriano <---italiana <---italiani <---socialista