→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Ministero di Grazia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 470

Brano: [...]hierati

in quadro aperto su di un lato duecentocinquanta alti magistrati, tutti in uniforma del Partito nazionale fascista. La Corte suprema era al completo, con il suo primo Presidente, Sen. D’Amelio, il procuratore generale, Sen. Albertini, i Presidenti di sezione e i consiglieri, gli avvocati generali e i sostituti. Erano anche presenti tutti

i primi presidenti e procuratori generali delle Corti di Appello del Regno, alti funzionari del Ministero di Grazia e giustizia e altri alti magistrati. Appena apertasi la porta che immette nella sala del Mappamondo, la figura del Duce — che era seguita dal ministro guardasigilli Grand] — si è inquadrata e la devozione e l’entusiasmo hanno avuto il sopravvento sul fermo costume dell'imperturbabilità dei magistrati, i quali hanno prorotto in una Invocazione altissima. [...] il ministro Grandi lesse — sovente interrotto da applausi — il seguente indirizzo: ”[...] La magistratura fascista vuole dichiararvi, Duce, che essa si sente consapevole della missione che voi le avete affidata di 'custode severa delle l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 189

Brano: [...]teleone d'Orvieto (Terni) il 30.7.1916; fattorino tranviario. Dipendente dell’A.T.A.G. di Roma, nel 1939 venne arrestato per diffusione di manifestini antifascisti fra i tranvieri. Deferito al Tribunale speciale, il 20.1.1940 fu condannato a 5 anni di reclusione.

Prima del processo aveva presentato atto di sottomissione al Tribunale speciale, ma stando in carcere si rafforzò in lui l’avversione al fascismo, tanto che nel marzo 1941 rivolse al Ministero di Grazia e Giustizia la richiesta che non venisse tenuto in considerazione quel suo momento di cedimento né considerata valida la domanda di grazia che fosse stata inoltrata dai suoi famigliari.

Udine

Provincia della regione FriuliVenezia Giulia, comprende attualmente 137 comuni su un'estensione complessiva di 4.894 kmq con una popolazione di 530.000 abitanti (di cui

103.000 nel capoluogo). La città, posta al punto di incrocio di un sistema di vie di comunicazione tra i passi alpini (Tarvisio) e i porti dell’Adriatico (Venezia, Trieste), è un importante centro commerciale e industriale.

En[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ministero di Grazia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---italiano <---A.T.A.G. <---Alfredo Rocco <---Antonio Gismondi <---Appello del Regno <---Carta del lavoro <---Codice Rocco <---Congresso Operaio <---Corte di Cassazione <---Corti di Appello del Regno <---Diritto <---Diritto positivo <---Eduardo Piola Caselli <---Enrico De Nicola <---Filippo Moron <---Friuli-Venezia <---La prima <---Luigi Og <---Luigi Pignat <---Moschettieri del Duce <---Movimento operaio <---Nicola Coco <---P.N.F. <---R.D. <---Società Mutua Udinese <---antifascisti <---classista <---d'Orvieto <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologia <---italiana <---mutualismo <---socialismo <---socialista <---socialisti