→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Ministero del Tesoro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 613

Brano: [...]ematica e discipline umanistiche al King’s College di Cambridge, ma interruppe la carriera accademica per impiegarsi presso il Ministero per l’india, per il quale lavorò dal 1906 al 1908. Frequentò poi lezioni di economia di Alfred Marshall che, nel 1911, lo propose come direttore deH’Eco/iom/c Journal.

Autore nel 1912 di uno studio sulla situazione economica e finanziaria dell’impero indiano, nel 1914 venne chiamato come consulente presso il Ministero del Tesoro, per conto del quale svolse poi importanti incarichi nel corso della Prima guerra mondiale. Nel 1919 rappresentò il ministero alla Conferenza della pace di Parigi, ma lo stesso anno si dimise dall’incarico non condividendo i criteri troppo punitivi adottati dai vincitori nei confronti dei paesi sconfitti.

Tornato a Cambridge, scrisse due libri (The Economie Consequences of thè Peace e A Revision of thè Treaty), nei quali espose pubblicamente le sue critiche, sostenendo attraverso convincenti argomentazioni la necessità di rivedere le clausole economiche del Trattato di Versailles (v.). Rag[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ministero del Tesoro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Brigate di Oltremare <---Discipline <---Discipline umanistiche <---E.P.L.J. <---Economie Consequences <---Erich Raeder <---Hermann Goering <---Matematica <---Ognjen Prlca <---Partito comunista <---The General Theory <---Toccò a Keitel <---Trattato di Versailles <---Wehrmacht a Karlshorst <---comunista <---comunisti <---d'Inghilterra <---economista <---economisti <---indiano <---italiane <---marxismo <---nazisti