→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ministero dei Lavori Pubblici è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 289

Brano: [...]zione partigiana.

Bibliografia: G. Scotti, Il Battaglione degli straccioni, Milano, 1974.

G.Sco.

Ruini, Bartolomeo (Meuccio)

N. a Reggio Emilia il 14.12.1877, m.

a Roma il 6.3.1970; avvocato, professore universitario.

Laureatosi in Giurisprudenza a Bologna e poi conseguito il dottorato in Filosofia (più tardi otterrà la libera docenza nella materia), entrò giovanissimo nella pubblica amministrazione. Fece brillante carriera nel Ministero dei Lavori Pubblici, raggiungendo ben presto il grado di direttore generale per il Mezzogiorno. Nel 1912, a soli trentacinque anni, fu designato membro del Consiglio di Stato, in riconoscimento della sua vasta dottrina giuridica e di una conoscenza assai approfondita della pubblica amministrazione.

Schierato su posizioni radicali, nel

1914 fu eletto deputato per il Partito Radicale (v.), rieletto nel 1919. Interventista dell’ala democratica, allo scoppio della Prima guerra mondiale, benché esente da obblighi militari, in coerenza con le proprie idee volle arruolarsi volontario e si guadagnò una medaglia d’[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 636

Brano: [...]inti gruppi che avevano vinto, ex aequo, il concorso nazionale bandito dal Comune di Roma nel 1944, subito dopo la liberazione della città. Di un gruppo facevano parte gli architetti Nello Aprile, Cino Calcaprina, Aldo Cardelli, Mario Fiorentino e lo scultore Coccia; dell’altro, l’architetto Giuseppe Perugini e lo scultore Mirko Basai del la.

Il Ministero dell'Assistenza Postbellica, in un secondo tempo la Presidenza del Consiglio e infine il Ministero dei Lavori Pubblici, per interessamento dell'A.N.P.I. e dell’A. N.F.I.M. patrocinarono l’iniziativa e finanziarono l'opera.

Il progetto definitivo si attenne al criterio di collegare direttamente il luogo delle sepolture con quello del supplizio, in modo da costituire un percorso principale obbli

gato; di tumulare le salme in un unico ambiente, in sarcofagi fuori terra e con che delimitano l’entrata principale e gli aclapidi individuali; di rendere accessibile il sepolcro, sia dal piazzale antistante le cave sia dalle gallerie sotterranee, e infine di cingere il piazzale e sistemare l’accesso su strada, in[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ministero dei Lavori Pubblici, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Centro interno <---Comune di Roma <---Comune di Trieste <---E.P.L.J. <---Filosofia <---Francesco Saverio Nitti <---Giurisprudenza a Bologna <---Il Nuovo Avanti <---Mario Fiorentino <---Mirko Basai <---N.F.I.M. <---Nullo Baldini <---P.C. <---P.S.I. <---P.S.U. <---Presidenza del Consiglio <---Prima Squadriglia <---R.A.F. <---Risiera di San Sabba <---Romano Boico <---San Sabba <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---antifascista <---antifasciste <---comunisti <---dell'Assistenza <---fascista <---italiana <---nazisti <---riformista <---socialista <---socialisti <---ventiquattresimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL