→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Milutin Pavlicic è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 188

Brano: [...]dare il comando della « Gramsci » a Lakovic, con un italiano come commissario e Pesic vicecommissario.

La giurisdizione partigiana della « Gramsci » si estese a un territorio di oltre 1.000 chilometri quadrati, nella provincia di Terni. Accanto ad essa operava poi la Brigata « Spartaco », appartenente alla Divisione Garibaldi « Marche » e della quale faceva parte il Battaglione « Stalingrado », interamente composto da jugoslavi e comandato da Milutin Pavlicic.

Questa formazione, che all’inizio aveva 90 uomini, di cui 60 jugoslavi, si trasformò in battaglione riunendo tutti gli jugoslavi della Brigata Garibaldi « Pesaro » e raggiunse la forza di 167 uomini, tra cui alcuni russi, con organizzazione e Comando autonomi.

Dice ancora Lakovic: « Sulla Brigata " Gramsci ” e sul Battaglione ” Tito ” si era andata creando una leggenda che era giunta alle orecchie degli stessi tedeschi, al punto che un giorno essi chiesero di trattare con noi. Ci offrirono di tornare in Jugoslavia alle condizioni che noi stessi avremmo stabilito. Dopo lunghe trattative[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 190

Brano: [...]pubblichini ci circondarono e ci portarono nella prigione di

Cagli, dove rimanemmo fino al 16.3.1944. A questa data Poldo Vrboscek e i suoi compagni portarono a termine queirincredibile colpo di mano. In seguito feci parte di un distaccamento partigiano che apparteneva alla 5a Brigata garibaldina a Pietralunga. Quando venne liberata Perugia, entrammo in contatto con gli Alleati che, per prima cosa, ci disarmarono.

Solo al nostro comandante Milutin Pavlicic, che dopo la guerra ricoprirà la carica di segretario regionale del Partito comunista del Kosmet, venne lasciata la rivoltella. Nel luglio 1944 il mio Battaglione « Stalingrado », composto da circa 160 combattenti, potè raggiungere l’isola di Vis in quella che venne denominata 3a Brigata d'Oltremare, con la quale continuammo a combattere fino alla liberazione di tutto il Paese ».

Il dottor Zoran Kompanjet, professore ordinario di Diritto presso la Facoltà di Economia di Fiume, venne arrestato a Susak, per propaganda antifascista, il 16.8.1941. Conobbe le prigioni di Trieste, il penitenziar[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Milutin Pavlicic, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascisti <---italiani <---italiano <---Antonio Ferri <---Bjelo Polje <---Diritto <---Diuro Crnojevie <---Drago Goreng <---Economia di Fiume <---Elio Grap <---Ennio Passamonti <---Facoltà di Economia <---Filosofia <---Franjo Simac <---Jovan Vojvodic <---Kosta Vujevic <---Luigi Longo <---Matija Cujovic <---Milutin Vojvodic <---Nikola Ljutika <---Perugia Rocchi <---Ratko Bojovic <---Rocca di Spoleto <---Sacir Mila Kadic <---Svetozar Lakovic <---Vinko Ko <---Voi in Jugoslavia <---Zoran Kompanjet <---antifascista <---d'Oltremare <---dell'Italia <---dell'Umbria <---fasciste <---guardiano <---italiana <---marchigiane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL