→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Milano-Pavia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 399

Brano: [...]ssario di guerra della Divisione « Aliotta » e, più tardi, venne inviato dal Comando generale del Corpo volontari della libertà in vai Camonica e in vai Trompia come ispettore presso quelle formazioni partigiane.

Dopo la Liberazione riprese l'attività di organizzatore sindacale. Fu segretario della Camera del lavoro di Mortara, poi di quella di Pavia. Deputato all'Assemblea Costituente, venne rieletto nel 1948 e nel 1953 per la circoscrizione MilanoPavia e poi senatore per il collegio di Vigevano (1958).

Lombardi, Ezio

N. a Sorano (Grosseto) il 19.9. 1903, ucciso alle Fosse Ardeatine (Roma) il 23.3.1944; impiegato. Attivo antifascista, nel 1927 fu arrestato a Roma. Deferito al Tribunale speciale, nel 1928 fu assolto per insufficienza di prove e confinato nell’isola di Ponza.

Liberato dopo la caduta del fascismo, prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza romana. Arrestato e rinchiuso a Regina Coeli, venne fucilato con gli altri patrioti nella strage delle Fosse Ardeatine (v.).

Lombardi, Foscolo

N. a Fir[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 408

Brano: [...]ella Bronze Star americana, il 25.4.1947 venne insignito, a Modena, della medaglia d’oro garibaldina, insieme a Paimiro Togliatti e a Pietro Secchia.

Secondo dopoguerra

La Liberazione lo trovò in posizione di primo piano nel P.C.I. e al V Congresso del partito (gennaio

1946) fu eletto vicesegretario generale.

Consultore nazionale, deputato all’Assemblea Costituente, rieletto in tutte le successive legislature per le circoscrizioni di MilanoPavia e di AstiAlessandria, nella prima legislatura della Repubblica fece parte della Commissione Interni, e della Commissione Esteri nelle successive. Stretto collaboratore di Togliatti, alla elaborazione della linea politica della via italiana al socialismo ha apportato un contributo originale, in cui sono evidenti le esperienze della Resistenza.

Dopo l’improvvisa morte di Togliatti, il 26.8.1964 venne chiamato a succedergli come segretario generale del Partito. Mantenne questa carica fino al XIII Congresso del P.C.I. (marzo 1972), a conclusione del quale fu eletto presidente del Partito.

R[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 654

Brano: [...]guerra mondiale Meda fu assertore della neutralità italiana; ma dal 1916, anno in cui entrò a far parte del ministero Boselli come ministro delle Finanze, si convertì alla politica bellicista. Dopo la disfatta di Caporetto e la caduta del ministero Boselli, l’incarico gli venne confermato nel successivo governo Orlando. Nel

1920 fu ministro del Tesoro nel governo Giolitti.

Rieletto alla Camera nel maggio

1921 come capolista nel collegio MilanoPavia e ormai diventato uno dei massimi esponenti del Partito Popolare, nel luglio 1922 fu chiamato da Vittorio Emanuele III a formare un nuovo governo, ma egli declinò l’incarico.

Saliti al potere i fascisti, nei confronti dei quali Meda non aveva nascosto la propria avversione, fu lasciato nell’ombra. Nel 1924 non fu neppure riproposto dal suo partito come candidato alla Camera e si ritirò a vita privata.

Durante gli anni del fascismo visse a Milano, esercitando la professione legale e collaborando a « L'Italia». Pur senza assumere posizioni di aperta polemica antifascista, mantenne un dign[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 105

Brano: [...]nuò a esercitare il mestiere di tipografo, partecipando alle lotte sindacali e politiche della città. Negli anni della Prima guerra mondiale fu arrestato per resistenza al servizio militare e successivamente inviato al 92° Reggimento di fanteria a Torino.

Dopo il congedo riprese l'attività politica, divenendo segretario della Camera del lavoro di Voghera. Nel

1921 aderì al Partito comunista, nelle cui liste fu candidato, per il collegio di MilanoPavia, nelle elezioni del 1924. Nel 1923 era stato condannato a tre mesi di reclusione per « istigazione all’odio di classe ». Costretto a lasciare Voghera, tornò nella natia Teramo, lavorando come tipografo compositore e operando clandestinamente nell'organizzazione comunista locale. Continuamente sorvegliato dalla polizia come « sovversivo pericoloso », venne nuovamente arrestato nel 1930 e nel

1932, infine deferito al Tribunale Speciale che però lo rinviò alla magistratura ordinaria per « offese al capo del governo ».

Come risulta dagli atti del Tribunale di Teramo, due capisquadra della M[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Milano-Pavia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---C.V.L. <---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---fascismo <---italiana <---italiani <---italiano <---socialista <---A.N.P.I. <---AGIP <---Amendola a Milano <---Arturo Capettini <---Asti-Alessandria <---Bibliografia <---Brigata nella Divisione Garibaldi <---Bronze Star <---Bruno Buozzi <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Cacciatori delle Alpi <---Camera del Lavoro di Catania <---Camillo Oli <---Clermont-Ferrand <---Comando generale del Corpo <---Comune di Tramonti <---Consiglio Regionale Federativo <---Davide Al <---Economia politica <---Emanuele III <---Facoltà di Economia <---Filippo Meda <---Forte dei Marmi <---Francesco Burione <---Francesco Reveredo <---Gioventù di Forte dei Marmi <---Giuseppe Perotti <---In carcere <---L.R.C. <---Loira Salvatore Jannello <---Longo tra Pietro Secchia <---Luigi Longo <---Ma non <---Nunziatella a Napoli <---Olga T <---P.C.I. <---P.N.F. <---Paimiro Togliatti <---Pio X <---Querceta di Sera <---Regina Coeli <---Resistenza Toscana <---Rolando Baciocchi <---Tramonti di Sopra <---Tribunale di Teramo <---V Reggimento Alpini <---Vittore di Milano <---Vittorio Emanuele <---attesismo <---azionisti <---badogliane <---bellicista <---capolista <---disfattista <---fascista <---liste <---nazifascismo <---nazisti <---nell'Oltrepò <---siciliano <---socialismo <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL