→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Mid-West è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 682

Brano: [...]amento delle parti. L’I.W.W., al contrario, era convinto che la principale risposta alla concentrazione dell’industria fosse la creazione di un sindacato unitario industriale.

Gli sforzi deiri.W.W. si concentrarono soprattutto sull'organizzazione degli operai dequalificati e disorganizzati, sulla base di ipotesi strategiche con forti connotati rivoluzionari. I principali successi vennero ottenuti nell'Ovest e nelle zone agricole del Sud e del MidWest durante i giganteschi scioperi di Lawrence (1912) e Patterson (1913), attraverso un intenso lavoro di propaganda per \’azione diretta, con forme di organizzazione dal basso nel luogo di lavoro, con la mobilitazione attraverso scioperi e boicottaggi, superando la mediazione po

li leader socialista Eugene Debs

liticapartitica e il vincolo contrattuale. Il sindacalismo rivoluzionario (v.) tuttavia non attecchì tra la classe operaia americana, la sua prospettiva rimase minoritaria e, ben presto, venne ridotto al silenzio.

Gli anni della guerra mondiale accelerarono le forze centrifughe e[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 683

Brano: [...]biente repubblicano.

La prosperità offriva nuove possibilità, anche se permanevano fortissime divisioni sociali e di classe. Essa fu accompagnata da una generale rivoluzione dei gusti e dei costumi, influenzati dai massicci messaggi pubblicitari. L’isolazionismo fu accompagnato da violente manifestazioni di nazionalismo, di intolleranza e di xenofobia. Furono promulgate leggi per la restrizione dell’immigrazione e riprese vigore nel Sud e nel MidWest l'attività del Ku Klux Klan, rivolta non più solo contro neri, ma soprattutto contro ebrei e cattolici. Emblematico del clima repressivo degli anni Venti fu il caso dei due italiani Sacco e Vanzetti (v.). Si registrò peraltro, per tutto il periodo, un aumento generale dei reati e della criminalità organizzata. Le leggi sul Proibizionismo (Volstead Act del 1918) che resero illegali la vendita e il consumo di alcoolici, favorirono la diffusione del contrabbando e dei crimini a questo legati.

L’attività sindacale di quegli anni subì un notevole rallentamento. Innanzitutto la sconfitta degli s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mid-West, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---I.W.W. <---Pratica <---U.S.A. <---capitalismo <---d'America <---Communist Labor Party <---Diritto <---Federazione Civica Nazionale <---Fisica <---Gli U <---Gli U S <---Grande Depressione <---Il movimento sindacale <---Industriai Workers <---Ku Klux Klan <---La guerra <---La prima <---N.C.F. <---National American Suf <---National War Labor Board <---Progressive Era <---Sediction Act <---Tecnologie <---War Industries Board <---antagonismi <---antiamericanismo <---antimilitarista <---antipatriottismo <---bolscevismo <---capitalista <---collaborazionista <---comunisti <---dell'Europa <---dell'Intesa <---idealismo <---ideologia <---ideologica <---interventismo <---isolazionismo <---italiani <---liberismo <---nazionalismo <---nell'Ovest <---neutralismo <---progressismo <---progressiste <---riformiste <---sindacalismo <---socialista <---socialisti <---tecnologie <---zionismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL