→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Michele Seffino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 516

Brano: [...]lo Cappello, Aldo Del Vecchio, Paolo De Marco, Bruno Don, Achille Drusin, Elso Sartori ed Elso Tulisso.

I giovani di Manzano risposero con slancio all'appello della Resistenza. Mentre alcuni di essi entrarono a far parte del G.A.P. guidato dall'eroe Umberto Bon (Bensi), che sarà fucilato dai tedeschi a Udine il 9.4.1945, altri si arruolarono nella Divisione Garibaldi « Natisone ».

II forte reparto di mortaisti di questa unità, comandato da Michele Seffino [Marco], era composto interamente di manzanesi che combatterono in Friuli e in Slovenia fino alla liberazione di Lubiana.

Il territorio del comune, incluso nel cosiddetto Litorale Adriatico (v.), fu teatro di aspri combattimenti e di crudeli rappresaglie ordinate dal Gauleiter Friedrich fìainer e dal generale delle S.S. Odilo Globocnik. Ma il terrore nazista non piegò il popolo di Manzano che, dal 21 apri

516



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 667

Brano: [...]per aver servito la mia adorata Patria. Cercate di allontanarvi dalle dislocazioni locali. Bona, arrivederci aH’inferno. Menini ».

Alla sua memoria è stata conferita la medaglia di bronzo al valor militare.

G.Ne.

Menotti, Nello

Puppo. N a Manzano (Udine) il 29.10.1922, m. a Crkno (Jugoslavia) il 18.3.1945; contadino.

Reduce dalla campagna di Russia, dopo l’8.9.1943 accorse nelle file della Resistenza udinese. Insieme al comandante Michele Seffino [Marco) e Rosolino Vergolini (Lino) fu tra gli organizzatori della I Compagnia Mortai da 81 della Divisione Garibaldi « Natisone ». Partecipò a tutti i combattimenti della formazione, in Friuli e poi in Slovenia,

667



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 488

Brano: [...] 29 km di strada ferrata. Furono inoltre catturati un cannone, 6 mortai e 18 mitragliatrici, distrutti 21 camion e 5 carri armati.

G.Sco.

Battaglione Mortai della “Natisone”

Nel giugno 1944 a Serio, frazione di Dolegna del Collio (Gorizia), nella zona collinosa tra Cormons e Cividale del Friuli, si costituì la Compagnia Mortai della Divisione Garibaldi “Natisone” (v.). Armato di tre mortai da 81 mm manovrati da tre squadre, comandato da Michele Seffino [Marco) e dal vicecomandante Rosolino Vergolini (Lino), entrambi alpini e reduci della campagna di Russia, questo reparto era formato esclusivamente da giovani del comune di Manzano (Udine). Verso gli ultimi di giugno del 1944 la Compagnia Mortai si trasferì a Stremiz di Faedis (Udine), dove venne potenziata con altri sei pezzi da 81 e assunse la definitiva denominazione di Battaglione Mortai. Il battesimo del fuoco avvenne il 23.8.

1944 in località San Gervaso di Nimis (v.), nelle operazioni per la liberazione della zona del Friuli Orientale, in appoggio dell’azione condotta dal Battaglio[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Michele Seffino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---comunista <---C.L.N. <---Il nome <---P.C.I. <---Partito comunista <---Rosolino Vergolini <---S.S. <---fascisti <---italiana <---italiani <---Aldo Del Vecchio <---Antonio Gramsci <---Assemblea repubblicana <---Bibliografia <---Bruno Don <---Comitato centrale <---D.Z. <---Dolegna del Collio <---Elso Sartori <---Ferruccio Parri <---Fiamme Verdi <---Friuli Orientale <---G.A.P. <---Georgi Dimitrov <---Giuseppe Di Vittorio <---I Compagnia Mortai <---I.C. <---Jesenice-Gorizia <---La Pace <---Litorale Adriatico <---Lubiana-Jesenice <---Monte San Savino <---Monteprato di Nimis <---O.N.U. <---Odilo Globocnik <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Paolo De Marco <---Pieve di Teco <---Premio Lenin <---Salone di Parigi <---San Gervaso di Ni <---Storia <---Stremiz di Faedis <---Studi Storici <---Torlano di Nimis <---Trenta Roberto Oros Bartini <---U.R.S.S. <---antifascista <---antifasciste <---antimilitarista <---autista <---badogliani <---cameratismo <---classista <---comuniste <---dell'Aprica <---dell'Esecutivo <---dell'Esercito <---dell'Internazionale <---fascismo <---fascista <---giellista <---goriziano <---ideologico <---istriana <---italiano <---mortaisti <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---nell'Internazionale <---pacifiste <---siano <---socialista <---socialisti <---squadristi <---staliniane <---trotzkisti