→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Michele Saba è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 387

Brano: [...]e ebbe così, nella guerra di Spagna, oltre il triplo (e 5 Medaglie d’oro). Anche i sardi caduti combattendo per la difesa della libertà repubblicana furono peraltro numerosi: il primo dei “sassaresi” fu il comunista ozierese Paolo Comida, morto il 22.9.1936 a Tardienta, sul fronte aragonese.

L'antifascismo

Mentre aumentava il “consenso” al regime, si rafforzava anche il dissenso. Nell’estate del 1935 venne arrestato l’avvocato repubblicano Michele Saba (n. a Ossi nel 1892) per avere organizzato una colletta in favore di Emilio Lussu (v.), allora ricoverato in un sanatorio svizzero: e il suo corrispondente di Torino, il socialista Michele Giua (v.), anche lui sassarese, fu condannato dal Tribunale speciale a 15 anni di reclusione con un nucleo di aderenti a “Giustizia e Libertà”, mentre il figlio Renzo Giua (v.), fuggito giovanissimo dall'Italia, sarebbe morto nella difesa di Madrid. Saba era stato l’unico sassarese arrestato (e poi prosciolto) nel novembre 1930, quando era stato scoperto anche in Sardegna un gruppo collegato a G.L. tramite [...]

[...], Mussolini — come annotava Galeazzo Ciano nel suo diario — parlava « con entusiasmo del popolo di Sardegna », dal quale non aveva « sentito né una protesta per il pane scarso, né un’invocazione di pace »: ma i rapporti deH'Ovra sul viaggio dicevano esattamente il contrario, il distacco fra i sardi e il regime fascista andava crescendo di giorno in giorno.

Nella primavera del 1943, quando un gruppo di antifascisti sassaresi (Mario Berlinguer, Michele Saba, Antonio Borio e Salvatore Cottoni) fece circolare un giornaletto clandestino, Avanti Sardegna!, l’isola era ormai entrata nel mirino degli Alleati, protesi all'attacco finale della “fortezza Europa”. Il 10 aprile una formazione di aerei U.S.A. affondava l'incrociatore “Trieste” alla fonda sulla costa davanti a La Maddalena e ne danneggiava gravemente un altro. Il 17 fu bombardato l'aeroporto di Fertilia (18 morti, molti feriti), il 18 Porto Torres (5 morti). Il 14 maggio l'abitato e il porto di Olbia venivano attaccati ancora (23 morti, molti feriti) e la notte fra il 17 e il 18 veniva nuova[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 372

Brano: [...]rtà”. Anche se la polizia non riuscì mai a decifrare i nomi in codice che figuravano nella corrispondenza tra Lussu, i giellisti Francesco Fancello e Cesare Pintus (v.) furono condannati dal Tribunale speciale a 10 anni di reclusione: liberato nel 1939, Pintus morirà per le conseguenze di una malattia contratta in carcere (dello stesso gruppo facevano sicuramente parte i sardisti Dino Giacobbe, Luigi Battista Puggioni e il repubblicano sassarese Michele Saba).

Il nucleo sardistagiel lista scoperto nel 1930 era la punta emergente di un iceberg di avversione al fascismo che attraversava, seppur toccandoli in gruppi molto limitati, ampi strati di borghesia urbana intellettuale e professionale. Fu, quel

lo degli “avvocati”, un antifascismo silenzioso e nel complesso non pericoloso, che tuttavia ebbe, soprattutto per la statura morale dei suoi protagonisti, una funzione educativa e morale di grande rilievo.

Un atteggiamento ancora più sfumato, per il quale si userà il termine di « afascismo » (Raimondo Turtas), era quello dei gruppi cattolici[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 375

Brano: [...]li caduti, la cui morte è registrata nei pur lacunosi documenti ufficiali dell’epoca (Mara Coni e Francesco Serra).

La battaglia della Maddalena

Il 25 luglio 1943 non arrivò inaspettato. Testi di propaganda antifascista circolavano tra i militari e civili, mentre l’opposizione interna produceva in proprio altro materiale, come il giornale dattiloscritto Avanti Sardegna!, redatto fra il giugno e l’agosto 1943 dai sassaresi Mario Berlinguer, Michele Saba, Salvatore Cottoni, o come i volantini che, “stampigliati” dallo stesso Cottoni insieme ad Antonio Borio e a Giuseppe Dessi (già scrittore di rinomanza nazionale e, all’epoca, provveditore agli studi di Sassari), erano stati lanciati a Sassari nella primavera 1942.

Ma per gli Alti Comandi « la guerra continua ». L’8 settembre ebbe in Sardegna uno svolgimento unico fra tutti i tragici scenari cui l’armistizio diede vita in Italia e fuori d’Italia. Il generale Antonio Basso, interpretando molto estensivamente la Memoria 44 O.P. (v.) del Comando Supremo che dava disposizioni per opporsi alle [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Michele Saba, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La prima <---antifascismo <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---italiana <---sardista <---Afrika Korps <---Angelo Corsi <---Antonio Gramsci <---Cesare Pin <---Dino Giacobbe <---Francesco Fan <---Francesco Serra <---G.L. <---Giovanni Agostino Chironi <---Il punto <---Korps di Rommel <---Luigi Battista Puggioni <---Nurra di Alghero <---O.P. <---Paolo Comida <---Pirri di Cagliari <---Pratica <---Questore di Sassari <---R.D. <---Rinaldo Veronesi <---Roma a Cagliari <---Sandro Pertini <---Stazione Marina <---U.S.A. <---Villa Webber <---afascismo <---antifasciste <---antifascisti <---comunisti <---cristiani <---dell'Argentiera <---eroismo <---fasciste <---fascisti <---franchisti <---giellisti <---ideologia <---italiane <---italiani <---lismo <---lista <---sardiste <---sardisti <---socialista <---socialriformisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL