→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Michele Rossi è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 170

Brano: [...] sottotitolo: « Organo della Lega dei Diritti deH’Uomo Sezione di Tunisi »; usciva alla domenica e il suo primo gerente fu G. Fortj. Il giornale divenne il centro di un’alleanza antifascista che andava dai comunisti agli anarchici e dai socialisti ai repubblicani che aderivano alla locale sezione della Lega internazionale dei diritti deH’uomo (L.I.D.U.).

Fra i redattori del settimanale si ricordano: Maurizio Valenzi, Loris e Ruggero Gallico, Michele Rossi, i fratelli Bensasson, Giulio e Clelia Barresi, Giuseppe Miceli, Marco Vais, Giuseppe Sicurella, Pietro Bongiovanni. Essi si trovarono dapprima quasi isolati dalla collettività italiana, fatti oggetto a minacce e a ripetute provocazioni.

L’attacco fascista

L’ostilità dei residenti fascisti e l’azione di provocatori provenienti dall’Italia portarono all’aggressione armata contro la sede del giornale, che costò la vita al giovane falegname siciliano Giuseppe Miceli il quale, oltre a essere redattore, era anche amministratore de « L’Italiano ». L’attacco fu scatenato il 20.9.

1937 da un[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 177

Brano: [...]fronto e di azione politica operavano una sezione della Unione Popolare Italiana e il Circolo popolare Garibaldi, il cui segretario, il comunista Giuseppe Miceli, fu assassinato da una spedizione punitiva fascista il 20.9.1937.

Tra gli antifascisti italiani più attivi in Tunisia nella seconda metà degli anni Trenta vanno ricordati i comunisti Giorgio Amendola, Maurizio Valenzi (v.), Ferruccio e Silvano Bensasson, Loris e Ruggero Gallico (v.), Michele Rossi, Velio Spano (v.) e la moglie Nadia Gallico (v.), Marco Vais.

Seconda guerra mondiale

Le vicissitudini della Francia trascinarono anche la Tunisia nella Seconda guerra mondiale specialmente quando, in seguito allo sbarco degli angloamericani in Marocco e Algeria del novembre 1942 (v. Africa del Nord), gli italotedeschi occuparono militarmente l'intero territorio tunisino, ultima loro presenza in Africa. Durante il periodo dell’occupazione i nazifascisti tentarono di convincere Burghiba (che all’inizio della guerra era stato confinato in Francia, con parecchi altri dirigenti indipendenti[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Michele Rossi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Giuseppe Miceli <---Partito comunista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascista <---fascisti <---italiani <---italiano <---socialisti <---Al XVI <---Ben Salah <---Camp David tra Egitto <---Clelia Barresi <---Diritto <---Farhat Hached <---G.T.T. <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Sicurella <---Italia Libera <---L.I.D.U. <---Lega dei Diritti <---Movimento di Unità <---Neo-Destùr <---O.L.P. <---P.S.I. <---Protettorato di Tunisi <---Riccardo Ravagnan <---San Dalmaz <---Sezione di Tunisi <---Silvano Bensasson <---Tunisia nella Seconda <---U.G.T.T. <---Unione Popolare Italiana <---antifascismo <---antifascista <---classista <---colonialisti <---dell'Occidente <---fascismo <---indipendentisti <---internazionalista <---irredentisti <---israeliano <---italiana <---italiane <---liberismo <---massimalista <---mussoliniano <---nazifascismo <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalisti <---nell'Associazione <---pluralismo <---riformisti <---sciovinista <---siciliano <---socialista <---stromarxismo <---taliano



Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL