→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Michele Della Maggiora è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 286

Brano: [...]cesso del T.S. contro la direzione del Partito comunista. Tra i condannati Antonio Gramsci.

8.6: Condannati dal T.S. 12 comunisti di Varese.

22.6: Condannati dal T.S. 6 comunisti romani.

25.7: Il Consiglio dei ministri approva l’abolizione dei Consigli provinciali. I membri dell’amministrazione provinciale verranno nominati direttamente dal governo.

17.10: Il T.S., a Lucca, pronuncia la sua prima sentenza di morte contro il comunista Michele Della Maggiora (fucilato il giorno dopo). 30.10: Il governo propone una legge, in virtù della quale il Gran Consiglio del fascismo si assicura

il monopolio politico e diventa l'organo più importante del Paese.

8.12: Ultima seduta della Camera eletta nel 1924. L’assemblea si apre al canto di « Giovinezza », intonato dal presidente (Antonio Casertano) quando Mussolini entra in aula. Si approvano la legge che istituzionalizza il Gran Consiglio del fascismo e quella che autorizza il governo a emanare provvedimenti per attuare la Carta del lavoro. 24.12: Viene data facoltà ai prefetti di emettere ordinanze[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 139

Brano: [...]l marzo 1928 la normativa fu modificata, formalmente in maniera più corretta, in pratica ancora una volta a vantaggio della Milizia, dai cui quadri usciranno poi quasi tutti i p.m. del T.S.. In teoria potevano assumere questa importante carica anche magistrati ordinari o professori universitari. Per i sostituti procuratori vale lo stesso discorso. La normativa sul p.m. fu nuovamente modificata nel corso dello stesso anno, dopo il processo contro Michele Della Maggiora.

Il militante comunista toscano era stato esageratamente incolpato di “strage” per aver ucciso due squadristi che lo perseguitavano, ma Mussolini voleva sfruttare al massimo quel l'episodio cruento per inasprire la repressione alla fine di un anno, il 1928, che aveva registrato una preoccupante crescita di deferiti al Tribunale speciale. Egli decise quindi di pubblicizzare al massimo il processo, facendolo svolgere tra l’altro a Lucca, dove particolarmente forte era la mobilitazione della base fascista radicale, manovrata da Carlo Scorza (v.). Ma il procuratore generale del Tribunale speci[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 138

Brano: [...] venivano puniti con la pena capitale.

Tutte queste ipotesi, tranne quella dell’attentato al re, divennero poi realtà: in diciassette anni saranno emesse 42 condanne a morte, di cui 31 verranno eseguite.

Le condanne a morte

A farne le spese saranno soprattutto gli Irredentisti slavi, in particolare negli ultimi anni del regime, per le azioni partigiane in Venezia Giulia.

Le quattro condanne non riguardanti slavi colpiranno: nel 1928, Michele Della Maggiora (v.), colpevole di aver ucciso due militi fascisti e per questo imputato del reato di “strage”; nel 1931 Michele Schirru (v.) e nel 1932 Angelo Sbardellotto (v.) e Domenico Bovone (v.), tutti accusati di voler attentare a Mussolini, anche se nessuno dei tre era riuscito a mettere in atto il tentativo (altro assurdo giuridico, dal momento che la legge stessa prevedeva esplicitamente una differenza tra realizzazione e intenzione di reato).

Seguivano, nella stessa legge, una serie di articoli diretti contro qualsiasi attività antifascista: ricostituzione di organismi politici contrari

a! r[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 603

Brano: [...]nte della Società Toscana per la storia del Risorgimento a Firenze, è autore di numerosi studi sulla storia del Risorgimento italiano. Se ne ha un preciso elenco nell’opera Spadolini storico. Bibliografia degli scritti di storia moderna e contemporanea 19481980, Firenze, Le Monnier, 1980.

F.Ro.

Spadoni, Bruno

N. a Ponte Buggianese (Pistoia) il 17.11.1899; contadino.

Antifascista, venne arrestato nel 1928 in quanto amico del comunista Michele Della Maggiora (v.) condannato a morte per “strage”. Deferito al Tribunale Speciale, il 17.10.1928 Spadoni fu condannato a 18 anni di reclusione per “favoreggiamento” del coimputato, quantunque nulla di specifico fosse emerso a suo carico nel corso del processo.

Spagarino, Giovanni

Rino. N. a Nizza Monferrato (Asti) il 2.8.1885, ivi m. il 14.12.1962; commerciante.

Aderì giovanissimo al movimento socialista e, appena ventenne, fu eletto consigliere comunale, poi nel 1921 sindaco di Nizza Monferrato, carica che lasciò con l’avvento del fascismo.

Durante il ventennio della dittatura fascista manten[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 638

Brano: [...]aociani, Ezio Mari, Dino Fabbri, Marino Borgioli, Italo Carobbi, Dino Niccolai e Nello Biagini che furono condannati a 21 anni complessivi di reclusione. Intanto l’organizzazione della vai di Nievole, che aveva subito la perdita dei suoi migliori dirigenti, da Abdon Maltagliati (v.), condannato a oltre 28 anni per i fatti di Empoli (v.), a Fulvio Zamponi, espatriato su indicazione del partito, dovette assistere impotente alla condanna a morte di Michele Della Maggiora (v.), primo fucilato in Italia per sentenza del Tribunale speciale fascista. Un’attivista come Anna Cardelli fu messa neH’impossi'bilità di agire per la continua sorveglianza poliziesca cui venne sottoposta.

La dura repressione provocò il crol

lo dell’organizzazione pistoiese e, per alcuni anni, esisteranno qui soltanto piccoli gruppi di comunisti poco collegati con il centro del partito. Nondimeno essi continuarono a svolgere una certa attività, vuoi ricordando le date storiche del Primo Maggio e del 7 Novembre con scritte sui muri, lancio di volantini o esposizione della bandiera ross[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 422

Brano: [...]ratellanza artigia

na in Corte Sbarca e la redazione lucchese de II Nuovo giornale.

Negli anni della dittatura fascista molti lavoratori, specialmente delle classi più giovani, scelsero la via dell’emigrazione. La resistenza contro il fascismo rimase affidata a pochi gruppi clandestini di scarsa consistenza e fu, sino al 25.7.1943, assai limitata. Durante il ventennio la provincia di Lucca ebbe un condannato a morte dal Tribunale speciale, Michele Della Maggiora (v.), e due soli condannati a pene detentive: l’onorevole Luigi Salvatori (4 anni e 6 mesi) e Telesforo Lucarini (1 anno).

Guerra di liberazione

Dopo il 25.7.1943 i rappresentanti locali dei vari movimenti antifascisti si incontrarono per concordare un’azione comune. Sin dai primi giorni seguiti all’8 settembre si diede così vita a un Comitato di liberazione provinciale che risultò composto da delegati dei partiti democristiano, comunista, repubblicano, del Partito d’Azione e liberale. Tra i primi membri del C.L.N. si ricordano l’onorevole Augusto Mancini, l’avvocato Giovanni Carignani,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Michele Della Maggiora, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---comunista <---fascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---fascisti <---C.L.N. <---G.A.P. <---Partito comunista <---Primo Maggio <---T.S. <---fasciste <---italiana <---socialista <---Abdon Maltagliati <---Adriano Dal Pont <---Agostino Pippi di Stazzema <---Alberto Aquarone <---Aldo Muston <---Amato Tirabo <---Anna Cardelli <---Antonino Tringali Casanuova <---Antonio Giudici <---Antonio Gramsci <---Antonio Scemi <---Arici di Brescia <---Bibliografia <---Brigate nere <---Bruno Ci <---Carlo Baratelli <---Carlo Del Bianco <---Carlo Giovannelli <---Carlo Sanna <---Carta del lavoro <---Case del popolo <---Cesare Angelini <---Corriere della Sera <---Corte Suprema di Cassazione <---Cuore in Roma <---Demetrio Forlenza <---Diritto <---Domenico M <---Emanuele III <---Enea Meiosi <---Ernesto Dominci <---Ernesto Fioravanti <---Ettore Rocca <---Fabio Fondi <---Felice Scaglia <---Firma dei Patti Lateranensi <---Francesco Mazza <---Francesco Pacelli <---Francesco Toni <---Francia Giuseppe Cavazzoni <---G.N.R. <---Germana Giorgini <---Gino Bozzi <---Gino Pistoia di Viareggio <---Gino Tommasi <---Giorgio Di Ri <---Giotto Dainelli <---Giovanni La Loggia <---Giovanni Papini <---Giulio Bini <---Giulio Maggi del Comitato <---Giuseppe Corsini <---Giuseppe De Gennaro <---Giuseppe Montalto <---Guido Chiti <---Il Gran Consiglio <---Il Senato <---Il T <---Il T S <---Il mattino <---Il resto del carlino <---Ilio Menicucci <---Italo Carobbi <---Ivan Baranovskij <---La Pietra <---La formazione <---La protesta <---Landò Fantini <---Leandro Arpinati <---Luberto Ramacci <---Maria José del Belgio <---Mario Pelamatti <---Massimo De Felice <---Massimo Dessy <---Matrimonio tra Umberto <---Michele a Lucca <---Natale Tamburini <---Opera Balilla <---Orlando Freri <---Ottavio Franchi di Giun <---P.C.I. <---P.R.I. <---P.S.I. <---Piazza San Michele <---Piazza San Quiri <---Pietro Quinto Guerri <---Pio XI <---Pratica <---Primo Filoni <---R.D. <---Raffaello Fambrini <---Ratifica in Vaticano dei Patti Lateranensi <---Risorgimento a Firenze <---S.M.I. <---San Michele <---Saul Gioachino Giacosa <---Scienze <---Scienze politiche <---Sera a Milano <---Sierra di Caballs <---Silvano Fedi <---Simonetta Carolini <---Soccorso rosso <---Società Toscana <---Stato fascista <---Storia <---Storia contemporanea <---Storia moderna <---Storia moderna e contemporanea <---Studi storici <---Telesforo Lucari <---Terzo Lori <---Trento Renassi di Viareggio <---U.R.S.S. <---Umberto De Rienzi <---Umberto di Savoia <---Uomo della Provvidenza <---Vaticano dei Patti Lateranensi <---Vincenzo Cersosimo <---Vincenzo Silvietti <---Vittorio Emanuele <---Vladimiro Gortan <---antifascismo <---antipartigiana <---attendismo <---attivista <---corporativismo <---d'Assise <---democristiano <---emiliano <---estremismo <---formalismo <---garantista <---garantisti <---ideologia <---internazionalista <---italiani <---italiano <---lista <---liste <---massimalisti <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazismo <---nell'Africa <---socialiste <---socialisti <---squadrista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL