→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Membro del Comando è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 26Entità Multimediali , di cui in selezione 10 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 10Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...] Attilio Pizzi goni

A.Pi.

A.Po. Anello Poma

N.Po. Pubblicista. Commissario di Zona Raggruppamento Garibaldini del Biellese. Dirigente dell’A.N.P.l. di Biella.

A.Ri. Aurelio Rizzato

Comandante partigiano a Venezia. Dirigente dell’A.N.P.I. di Mira.

A.Riv. Dott. Andrea Rivas

Direttore del C.E.S.P.I. (Centro studi problemi internazionali).

ìA.Ro. Sen. Antonio Roasio

Commissario politico del Battaglione Garibaldi in Spagna. Membro del Comando generale delle Brigate d’assalto Garibaldi. Responsabile del Triumvirato insurrezionale della Toscana.

A.Rom. Sen. Antonio Romeo

Operaio. Dirigente politico e sindacale.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 11Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]tt. Amedeo Santosuosso Magistrato.

A.Sc. Dott. Adolfo Scalpelli

Direttore dell’istituto storico della Resistenza di Sesto San Giovanni.

A.Se. Dott. Antonio Sema Università di Trieste.

A.Si. Aristide Simboli Sindacalista.

A.Sn. Attilio Sniderò

Operaio. Viceintendente della Divisione Garibaldi « Sinistra Tagliamento ».

A.So. Antonio Solaro Giornalista.

A.St. Alfredo Stefanini

Comandante 3a Brigata Garibaldi in Valcecina. Membro del Comando Zona.

A.Su. Andrea Summa

A.N.P.P.I.A. di Taranto.

A.To. Angelo Togna

Dell’A.N.P.I. di BiellaValsesia. Pubblicista.

A.Tor. Dott. Alberto Torresani

A.Tr. On. Dott. Antonello Trombadori

Ufficiale dei bersaglieri. Comandante gappista. Medaglia d’argento al valor militare. Critico d’arte.

A.Va. Alessandro Vaia

Comandante della Brigata Garibaldi in Spagna. Comandante di una Divisione d’assalto Garibaldi e membro del Triumvirato insurrezionale nelle Marche, poi membro del Comando piazza di Milano.

A.Val. Anna Vallocchia

ìA.Vig. Andrea Viglongo

Giornalista. Nel 192[...]

[...].P.I.A. di Taranto.

A.To. Angelo Togna

Dell’A.N.P.I. di BiellaValsesia. Pubblicista.

A.Tor. Dott. Alberto Torresani

A.Tr. On. Dott. Antonello Trombadori

Ufficiale dei bersaglieri. Comandante gappista. Medaglia d’argento al valor militare. Critico d’arte.

A.Va. Alessandro Vaia

Comandante della Brigata Garibaldi in Spagna. Comandante di una Divisione d’assalto Garibaldi e membro del Triumvirato insurrezionale nelle Marche, poi membro del Comando piazza di Milano.

A.Val. Anna Vallocchia

ìA.Vig. Andrea Viglongo

Giornalista. Nel 1921 capocronista di «Ordine Nuovo >». Editore.

lA.Za. Adamo Zanelli

Comandante di formazioni partigiane e membro del C.L.N. di Forlì. Membro del Comitato direttivo dell’A.N.P.I. di Forlì.

A.Zam. Dott. Antonio Zambonelli

Istituto storico della Resistenza di Reggio Emilia.

AZ.D.JB.Prof. Agostino Zanon Dal Bo

A.Z.B. Membro del C.L.N. Veneto. Pubblicista.

B.AI. Dott. Beniamino Altezza Fondazione « Cesira Fiori » in Roma.

B.An. Dott. Bruno Anatra Pubblicista.

tB.Ba. Bruno Barbacet[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 14Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]co Rossi

Dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Insegnante di Italiano e Storia a Prato.

F.Sa. Dott. Fausto Sacchelli Università di Bologna.

tF.Sc. Sen. Francesco Scotti

Commissario politico di divisione dell’Esercito repubblicano spagnolo. Vicecomandante del Comitato regionale militare piemontese. Vicepresidente dell’A.N.P.L.

tf.So. Sen. Fermo Solari

Vicecomandante generale delle formazioni « Giustizia e Libertà ». Membro del Comando generale del C.V.L..

tF.Sp. Sen. Francesco Spezzano

Esponente antifascista. Pubblicista.

F.Vi. Federico Vincenti

Comandante di formazioni partigiane in Venezia Giulia. Presidente dell’A.N.P.I. di Udine.

F.Vig. Fausto Vighi

Partigiano combattente. Segretario dell’A.N.P.I. Regionale Emilia Romagna.

XVIII



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 757

Brano: [...]uino Raimondi, Alberto Roncaglia, Angelo Sala, Serafino Saltini, Ottavio Serafini, Alfredo Vaccari, Ugo Zanni.

Modesti, Ostelio

Franco. N. a Ronchi (Gorizia) il 24.11.1914; operaio. Comunista e attivo antifascista, nel 1935 fu condannato dal Tribunale speciale a 20 anni di reclusione. Fu detenuto a Civitavecchia e poi confinato a Ventotene.

Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, organizzatore della Resistenza in Friuli. Membro del Comando della Brigata costituita fin dai primi di settembre

757



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 455

Brano: MacDonald, James Ramsay

Dopo 1*8.9.1943 accorse nelle file della Resistenza varesina. Nominato comandante della 121a Brigata Garibaldi « Walter Marcobi » (già « Gastone Sozzi ») e comandante dei G.A.P. di Varese, diresse numerose azioni di guerriglia contro i nazifascisti, partecipandovi personalmente. Membro del Comando di zona del C.V.L., nei giorni della Liberazione fu responsabile delle operazioni partigiane nel territorio di Varese.

Dopo la Liberazione e fino al maggio 1947 fu comandante delle forze di Polizia Ausiliaria della provincia. Già presidente dell’A.N.P.I. provinciale di Varese, presiedeva poi il Consiglio federativo delle associazioni partigiane e il Comitato antifascista locale.

Macchi, Macchiavello

N. a Collesalvetti (Livorno) il 20.8.1892; fabbro. Membro del Partito comunista e attivo antifascista, nel 1928 fu condannato dal Tribunale Speciale a 4 anni di reclusione. Dopo T8.9.1943[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 302

Brano: [...] del fascismo, appartenne al cenacolo gobettiano e partecipò all’attività antifascista nell’ateneo assieme a Fernando De Rosa, Aldo Garosci, Mario Andreis e Massimo Mila. Militante del Partito d'Azione dalla sua costituzione (luglio 1942), con altri 11 compagni di fede il 10.9.

1943 organizzò a Madonna del Colletto, in valle Gesso, la prima banda partigiana delle future formazioni « Giustizia e Libertà » cuneesi, denominata « Italia Libera ». Membro del Comando del gruppo « Italia Libera » di valle Grana con Tancredi Galimberti, quindi commissario politico de! Il settore partigiano (valli Vermenagna, Gesso, Stura, Grana), nella primavera del 1944 divenne commissario politico della I Divisione Alpina « Giustizia e Libertà » cuneese. Nel febbraio 1945 assunse il comando delle formazioni « Giustizia e Libertà » di tutto il Piemonte e, con tali funzioni, divenne membro del Comando regionale militare piemontése del Comitato di liberazione nazionale.

Nel maggio 1944, a Saretto (valle Maira), sottoscrisse a nome del

C.L.N. piemontese gli accordi politici e militari con la Resistenza francese della II Regione (v. Barcelonnette).

Animatore instancabile della guerra partigiana, organizzatore di ec

cezionali qualità, fu tra gli artefici dei piani insurrezionali piemontesi, nonché limpido scrittore di saggi storicopolitici sul significato della Resistenza. Decorato di due medaglie d’argento al valor militare per atti compiuti durante la Guerra di liberazione, fu su[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 328

Brano: [...]ntare il Partito socialista nel primo comitato militare del C.L.N. regionale piemontese. Arrestato dalla polizia fascista, rimase gravemente ferito in un tentativo di fuga; portato all’ospedale torinese di San Giovanni Vecchio, riuscì a porsi in salvo fuggendo dalla sala operatoria.

Riparato a Milano, partecipò all’organizzazione clandestina del Partito socialista, del cui Comitato esecutivo per l’Alta Italia fece parte fino alla Liberazione. Membro del Comando delle formazioni « Matteotti », fu tra gli organizzatori delle bande partigiane dell'Ossola (v.) e tra i protagonisti della « repubblica » ivi costituita. Durante le vicende della Resistenza tentò arbitrariamente un piano d’intesa con alcuni esponenti della Repubblica sociale (fra cui Edmondo Cione e Carlo Silvestri), tendente a concordare i termini di un incruento trapasso di poteri dal governo di Salò al C.L.N. A.I., ma il progetto fu sconfessato dal Comitato di liberazione e dal Partito socialista.

Comandante delle formazioni « Matteotti » nell’insurrezione di Milano, fu il primo a dare[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 464

Brano: [...]do Garibaldi nel 2° Raggruppamento, negli ultimi giorni dell’occupazione tedesca venne ancora arrestato, ma riuscì di misura a sfuggire alla morte.

Gaggero, Andrea

N, a Mele (Genova) il 12.4.1916. Di famiglia operaia, dopo gli studi di Seminario a Genova venne consacrato sacerdote il 19.5.1940. Già dal 1936 dirigeva gruppi clandestini di cattolici antifascisti.

Dopo 1*8.9.1943 fu tra gli organizzatori della Resistenza nella sua regione. Membro del Comando militare regionale ligure, la sua chiesa di San Filippo Neri, in via Lomellini a Genova, divenne base d’appoggio dell’attività partigiana.

Arrestato il 6.6.1944, lungamente torturato, fu condannato a 18 anni di carcere e deportato, a Bolzano e a Mauthausen.

Dopo la Liberazione riprese l'attività politica, ostacolato dalle autorità ecclesiastiche. Nel 1950 partecipò al II Congresso del Movimento dei partigiani della pace e venne eletto nel Consiglio.

Il Santo Uffizio iniziò contro di lui un processo che nel maggio 1953 si concluse con la sua condanna. Avendo egli rifiutato le conclusi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 27

Brano: [...]ione del partito (1921), attivo antifascista e organizzatore della minoranza slovena, negli anni del regime venne più volte arrestato e nel 1927 fu assegnato al confino. Successivamente espatriò in Francia, dove continuò l’azione antifascista nei centri di emigrazione italiana locali, nonché in quelli del Belgio e del Lussemburgo.

Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, tra gli organizzatori della Resistenza in Venezia Giulia. Membro del Comando della Brigata Triestina, operò successivamente nella zona slovena, entrando a far parte del Comando generale di quelle formazioni come ufficiale di collegamento italiano. Diresse il Corriere Partigiano e fu vicecomandante della piazza di Trieste.

Dopo la Liberazione, allorché il Governo militare alleato, nonostante gli impegni assunti di servirsi della collaborazione degli amministratori popolari della città, ordinò lo scioglimento della Guardia del Popolo (25.6.1945), alcuni dei dirigenti politici e partigiani più in vista vennero imprigionati e, tra questi, lo laksetich. Condannato, per [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 24Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: V.Dep. Dott. Vittoria De Paima Pubblicista.

V.Fo. On. Dott. Vittorio Foa

Condannato dal Tribunale speciale. Durante la Guerra di liberazione, rappresentante del P.d’A. presso il C.L.N.A.I..

W.Fu. On. Valdo Fusi

Gài segretario della F.U.C.I. di Torino. Membro del Comando regionale militare piemontese. Vicepresidente dell’Associazione granatieri in congedo di Torino.

V.F.V. Dott. Valentina Fernàndez Vargas

Direttrice dell'istituto di Sociologia « Jaime Balmes » di Madrid.

V.Ge. Prof. Valentino Gerratana

Comandante di G.A.P. a Roma. Membro della segreteria dell’istituto Gramsci.

V.Ma. Vincenzo Marini

Comandante partigiano. Commissario del Centro di mobilitazione della Divisione « Natisone ». Dirigente deil’A.N.P.L

V.Pa. Vincenzo Pappalettera

Partigiano. Deportato a Mauthausen.

W.Pal. Vasco Palazzeschi

Vicecommissario della Brigata [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Membro del Comando, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---C.L.N. <---comunista <---Storia <---fascismo <---A.N.P.I. <---Partito comunista <---G.A.P. <---fascista <---socialista <---A.N.P.L <---Bibliografia <---Divisione G <---Italia Libera <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---Membro del Comitato <---Ordine Nuovo <---P.S. <---S.S. <---Sezione A N <---antifascisti <---fasciste <---fascisti <---gappista <---italiano <---nazisti <---sindacalismo <---socialisti <---A.B. <---A.G.G. <---A.I. <---A.L.M. <---A.M.V. <---A.N.P. <---A.N.P.L. <---A.N.P.P. <---A.Z.B. <---Adalgisi Alceste <---Al VII <---Alceste Santini Giornalista <---Alessandra Nannei Economista <---Alessandro Galante Garrone <---Alessandro Orlandini Università di Siena <---Alfonso Leonetti <---Alfonso XIII <---Alpina G <---Alpina G L <---Amedeo Santosuosso Magistrato <---Angela Zaccanti in Torri <---Anna Gentili Cazzuoli <---Anna Laura Mariani <---Anna Maria Vinci <---Antonio Gramsci <---Architettura del Politecnico <---Aristide Simboli Sindacalista <---Arturo Chiappelll <---Attilio Mangano Pubblicista <---Aurelio Rizzato <---B.D.C. <---Barai di Primo <---Battaglione Garibaldi in Spagna <---Battisti G <---Battisti G Battista <---Benedetti Luigi <---Bentrando Pancaldi <---Bergamini Riccardo <---Bianchi di Roascio <---Biblioteca Nazionale Brai <---Bocconi di Milano <---Branko Marusic <---Briga Alta <---Brigata Garibaldi del Pordenonese <---Brigata Garibaldi in Spagna <---Brigata Garibaldi in Valcecina <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata Triestina <---Brigate Internazionali di Spagna <---Brunella Dalla Casa <---Bruno Tanari <---C.E.S.P.I. <---C.G.I.L. <---C.U.M.E.R. <---C.V.L. <---Cappellini Salvo <---Carletto Besana <---Centro interno <---Cipolli Bruno <---Clarice Morsiani <---Clinica <---Comando Garibaldi <---Comitato Marsicano <---Comitato centrale <---Comitato italiano <---Congresso del Movimento <---Corriere Partigiano <---Cremaschi Olinto <---D.L.B. <---Da Melissa a Modena <---Dante Livio <---Dante Livio Bianco <---De Gasperi <---De Paima Pubblicista <---Dina Borruto <---Dirigente del Partito <---Diritto <---Diritto internazionale <---Divisione G A P <---Divisione G L <---Dora Zaccanti <---Edmondo Cione <---Elvira Valleri <---Enzo Raimondo Pagi <---F.D.C. <---F.O.Z. <---F.U.C.I. <---FIAT <---Facoltà di Architettura del Politecnico <---Facoltà di Magistero <---Fausto Vighi <---Felice Cascione <---Fernando De Rosa <---Fernàndez Vargas <---Ferrari Filiberto <---Flaminio De Cecco <---Flavio Fornasiero <---Fortunato Avanzati <---Francesco Misiano <---Francesco Scotti <---G.L. <---Garibaldi in Valle <---Gasperi-Scelba <---Gelmini Bruno <---Gianfrancesco De Marchi <---Gina Palmonari Anto <---Giuseppe Chiossi <---Guaitioli Gino <---Guardi Sigifredo <---Guardia del Popolo <---Guardia di Finanza <---Guidetti Bruno <---Guido Radighieri <---I Divisione Alpina <---I Divisione Garibaldi in Valle di Lanzo <---I.U.P. <---Jaime Balmes <---James Ramsay <---La Brigata Bozzi <---La Pietra <---Labour Party <---Labour Representa <---Linea Gotica <---Lomellini a Genova <---Luigi Brasa <---M.A.S. <---M.U.P. <---Macchioni Antonio <---Malavasi Demos <---Malavasi Gioacchino <---Marchi Mario <---Maria Luigia Fortini <---Mario Andreis <---Massimo Mila <---Mauro Presci <---Mazzoli Olimpio <---Meccanica <---Meschiari Abner <---Modena M <---Modena Montagna <---Modena P <---Osoppo-Friuli <---Ottorino Padu <---P.I.A. <---P.S.D.I. <---P.S.L. <---P.S.U. <---Pacchioni Bruno <---Parlato Medico <---Patria Indipendente <---Pedrazzi Alfonso <---Peverani Nino <---Pieve di Teco <---Po-Iastri <---Politecnico di Milano <---Poppi Qsvaldo <---Primo De Rivera <---Raggruppamento Garibaldini del Biellese <---Repubblica di Monte <---Resistenza di Bologna <---Resistenza di Novara <---Resistenza di Reggio <---Resistenza di Sesto <---Resistenza di Sondrio <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Francia <---Resistenza in Friuli <---Resistenza in Liguria <---Resistenza in Modena <---Resistenza in Toscana <---Resistenza in Venezia <---Rina Palmonari Fameti <---Rubens Ruiz <---S.A.P. <---Sacchelli Università di Bologna <---Sacchetti Dorando <---San Filippo Neri <---San Giovanni Vecchio <---San Possidonio <---Scienza delle finanze <---Seminario a Genova <---Sesto San Giovanni <---Sezione di Milano <---Silvano Corradi <---Silvio Bonfante <---Sociologia <---Spartaco Lavagnini <---Storia a Prato <---Storia contemporanea <---Storia medioevale <---Storia militare <---Storia moderna <---Storia moderna e contemporanea <---T.S. <---Toni Umberto Mario <---Tribunale di Milano <---Università di Trieste <---V Reggimento in Spagna <---V.F.V. <---Valentina Fernàndez <---Valle di Lanzo <---Veterinaria <---Villa Vincenzo <---Vincenzo Marini <---Vincenzo Pappalettera <---Vito Loschi <---Vittorio Foa <---Vittorio Tranquilli <---Volante Loss <---Vuano A N <---W.G. <---Walter Audisio <---Werner Gerhardt <---William Valsesia <---Zanon Dal Bo <---Zobbi Livio <---Zona Raggruppamento Garibaldini <---Zona di Firenze <---affacciano <---apprendista <---capitalisti <---capocronista <---d'Azione <---dell'Ossola <---dell'Ufficio <---democristiano <---emiliana <---gobettiano <---italiana <---italiani <---nazifascisti <---nazionalfascisti <---parassitismi <---socialriformismo <---sull'Appennino



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL