→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Meduna di Livenza è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 346

Brano: [...]lla luce ideale di quella prima battaglia.

La notizia della battaglia di Bosco Martese (durante la quale i contadini ed i montanari dimostrarono la loro fattiva solidarietà con i patrioti), diffusa da Radio Bari e da Radio Londra, contribuì allo sviluppo della guerriglia partigiana a ridosso del fronte di Cassino.

G.Ad.

Bosi, Giannino

Medaglia d’oro al valor militare al

Giannino Bosi

la memoria. N. a Piacenza nel 1920, caduto a Meduna di Livenza (Treviso) I'8.12.1944; studente universitario.

Frequentata la Scuola allievi ufficiali di Avellino, indi sottotenente al I Reggimento fanteria della Brigata « Re », T8.9.1943 fu tra i primi organizzatori delle formazioni partigiane nel Friuli, distinguendosi al comando di una unità sulle alture lungo il Tagliamento.

Durante l’offensiva antipartigiana sferrata dai tedeschi nell’autunnoinverno 1944, circondato da forze soverchianti, si batté a oltranza fino all’esaurimento delle munizioni; per non cadere vivo nelle mani del nemico riservò a se stesso l’ultima pallottola.

Bosi, Ilio

[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 576

Brano: [...]cato dai tedeschi nei pressi di Camin di Oderzo (Treviso) il 12.9.1944; studente in medicina all'Università di Padova.

Dopo un periodo di servizio militare, alla data dell’8.9.1943 aveva appena ripreso gli studi interrotti, ma non esitò ad abbandonare l'Università per darsi all'organizzazione dei primi nuclei partigiani nella valle del Livenza. Comandante di compagnia del Battaglione « Livenza », operò nei comuni di Motta, Gorgo al Monticano, Meduna di Livenza e in una vasta zona circostante. Caduto in un’imboscata insieme con la sorella e con un’altra staffetta partigiana, venne catturato nel generoso tentativo di salvare la sorella arrestata prima di lui. Sottoposto a tortura, seppe resistere stoicamente ai tedeschi e alla fine venne impiccato.

Dopo la Liberazione l’Untversità di Padova ha conferito alla sua memoria la laurea « ad honorem ».

Giraudo, Giorgio

N. il 30.3.1894 a Roccavione (Cuneo) ; operaio.

Combattente nella guerra 191518, fu condannato a 6 mesi di carcere per propaganda pacifista. Al termine del conflitto si iscrisse a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Meduna di Livenza, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---Bibliografia <---C.L.N. <---Camin di Oderzo <---Comitato centrale <---Critica Fascista <---Diritto <---F.T.P. <---Francesco Ferdinando <---Gaspare Brich <---Giovanni De Angelis <---Giulio Luciani <---Ivo Andric <---La formazione <---Legione Straniera <---Leo Corradini <---Liberazione di Cuneo <---Medicina <---Motta di Livenza <---P.C.I. <---Partito comunista <---Radio Londra <---Repubblica socialista <---Savona I <---Silvio Bonfante <---Storia <---Werter Saie <---allarmisti <---antifascisti <---antipartigiana <---corporativismo <---futurista <---hitleriane <---italiani <---italiano <---nazionalista <---pacifista <---riformisti <---socialista <---squadrismo <---telegrafista <---terzinternazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL