→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Max Salvador è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 583

Brano: [...]uerriglia: le campagne aperte con le case sparse, i centri urbani troppo piccoli per consentire la mimetizzazione, le montagne brulle e rocciose povere di boschi e anfratti offrivano poco riparo al movimento delle bande. Ma un consenso popolare generalizzato e una collaborazione attiva da parte dei contadini che ne formavano la maggioranza, poterono offrire ai partigiani le basi necessarie per la loro azione.

« Il fascismo — scrive lo storico Max Salvador i — aveva fatto poca presa sulla popolazione, e nessuna (salvo pochi casi individuali) sulle masse lavoratrici ».

I contadini non. potevano dimenticare che Io squadrismo e il regime fascista erano sorti finanziati dagli agrari per difendere i propri privilegi e per distruggere le organizzazioni sindacali e politiche con le quali i lavoratori avevano faticosamente lottato per migliorare la loro condizione. li corporativismo, l’autarchia, l’aggravamento degli oneri feudali per i mezzadri e di quelli fiscali per i coltivatori diretti

li avevano espropriati delle conquiste e delle speranze [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Max Salvador, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ada Natali <---Anna Carpani <---G.A.P. <---Lina Lelli <---Maria De Golis <---Martina Cristanziani <---Robert Lavine <---Storia <---Svetozar Lakovlc <---Torre San Patrizio <---antifascista <---attivisti <---azionista <---comunista <---corporativismo <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---italiano <---militarismo <---militarista <---miliziani <---nazifascismo <---nell'Ascolano <---squadrismo