→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Max Reinhardt è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 165

Brano: [...] fredda”.

Divenuto capo di Stato Maggiore dell’esercito, entrò in contrasto con gli indirizzi di politica militare “di trinceramento” del presidente degli U.S.A. Eisenhower (a cui contrapponeva un progetto di espansione degli effettivi dell'esercito) e venne presto sostituito dal generale Taylor.

Gi.Fr.

Riefenstahl, Leni

N. a Berlino il 22.8.1902; regista e attrice cinematografica tedesca.

Ex danzatrice in teatro sotto la guida di Max Reinhardt, entrò in cinema, introdottavi dall'attorealpinista Luis Trenker, quale interprete sportiva.

Lavorò in una serie di film di montagna diretti dallo specialista dottor Arnold Fanck [La montagna dell'amore, 1926; La tragedia di pizzo Palù, 1929; Tempeste sul Monte Bianco, 1930; il documentario a soggetto Ebbrezza bianca, 1931). Nel 1932, in Das blaue Licht (“La luce azzurra”, ribattezzato in italiano La bella maledetta), fece lei stessa la regìa, riservando poca attenzione al soggetto alpino e alla definizione dei caratteri, ma moltissima alla struttura sinfonica e visiva, a un lirismo magnil[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 354

Brano: [...]e si accostò più strettamente alle posizioni del Partito comunista, avviandosi anche al superamento della fase espressionista con la quale aveva imzialmente manifestato la sua protesta contro la società capitalistica, sin dai primi lavori teatrali maturati nel clima della guerra e della rivoluzione di novembre [Baal, 1918; Tamburi nella notte, 1919). Trasferitosi nel 1924 a Berlino dalla natia Augusta, prestò la sua opera nel teatro berlinese di Max Reinhardt e collaborò con Piscator in alcuni famosi spettacoli della Volksbuhne; dalla collaborazione con il musicista Kurt Weill nacquero opere come la Ascesa e rovina della città di Mahagonny (1930) e VOpera da tre soldi (1928), il lavoro suo forse più acclamato nel mondo.

Bertolt Brecht

Partecipe della cultura di avanguardia, dopo il 1933 condivise la sorte degli scrittori e degli artisti colpiti dall’ostracismo nazista. Abbandonata la Germania, vagò senza posa in Austria, Svizzera, Cecoslovacchia e poi in Francia e Danimarca; nel 1935 si recò nell’Unione Sovietica, tornò in Francia e in Svizz[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Max Reinhardt, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---Storia <---comunista <---nazismo <---nazista <---Berliner Ensemble <---Bertolt Brecht <---C.L.N. <---Douglas Mac Arthur <---Estetica <---Giuliano Bordon <---Il lavoro <---Il signor Puntila <---Italiana Ernesto Breda <---La resistibile ascesa di Arturo Ui <---Luis Trenker <---Madre Coraggio e i suoi figli <---Monte Bianco <---Mostra di Venezia <---N.A.T.O. <---Olimpiadi di Berlino <---Paleografia <---Poetica <---Repubblica democratica <---Repubblica di Weimar <---Società Italiana Ernesto <---Tempeste sul Monte <---U.S.A. <---Vita di Galilei <---alpinista <---anticomunista <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---batteriologiche <---cristiana <---espressionista <---fascismo <---hitleriano <---ideologia <---italiani <---italiano <---lirismo <---mitologia <---musicista <---nazionalsocialista <---ostracismo <---psicologica <---regionalismo <---regionalista <---regionaliste <---socialismo <---socialista <---velocista <---wagneriana