→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Max Jacob è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 206

Brano: [...]avis. Nel 1911 entrò in contatto epistolare con Giuseppe Prezzolini (v.) e Pietro Jahier, diventando corrispondente dall’Egitto della rivista fiorentina “La Voce”. Nel 1912 lasciò l’Egitto e si stabilì in

_1

Francia, per perfezionare gli studi di diritto, che però abbandonò assai presto per iscriversi alla Facoltà di Lettere della Sorbona. A Parigi conobbe i maggiori esponenti dell’arte d’avanguardia: Picasso, Paul Fort Modigliani, Braque, Max Jacob, Cendras, Apollinaire, Savinio, De Chirico, Soffici.

Nel 1914 tornò in Italia e partecipò attivamente alla campagna interventista, tenendo comizi in Versilia. Dopo un breve arresto si trasferì a Milano, dove insegnò francese in una scuola secondaria e frequentò il gruppo di Carlo Carrà. Chiamato alle armi, nel dicembre del 1915 era sul fronte del Carso, dove rimase per tutto il 1916.

L’esperienza traumatica della guerra lo indusse a scrivere le liriche del Porto sepolto, autobiografia spirituale che manifesta un sentimento di intensa solidarietà umana nella comune esperienza di dolore. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 176

Brano: [...]durante l’occupazione tedesca della Francia fu internato nel campo di Drancy. Ivi si spense per congestione polmonare. Artista tra i più complessi e problematici dell’Europa tra le due guerre, tuttora da esplorare e valutare essendo gran parte dell’opera sua ancora inedita, simboleggia forse quanto altri mai e ad altissimo livello la crisi della cultura borghese nel nostro secolo.

Il critico Jean Cassou ha visto nella conversione religiosa di Max Jacob una suprema rivolta contro lo spirito borghese, paragonandolo a G. Flouault, « altro genio cattolico che trova nella più nera satira del volto borghese un conforto all'ingenuità della propria fede ».

L’arresto di sua sorella da parte dei tedeschi lo sconvolse e in un certo senso lo preparò al proprio, che accettò con dignitoso e distaccato coraggio.

E. Po.

Jacobs, Rudolf

Capitano della Marina da guerra germanica, dopo avere partecipato alla campagna d’Africa e ad altre imprese tedesche, nel 1943 prestava servizio in Italia, tra Punta Bianca e Bocca di Magra (La Spezia), al comando[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Max Jacob, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---A.R.C.L <---Angela Davis <---Bastia di Licciana Nardi <---Bibliografia <---Bocca di Magra <---Brigate Nere <---C.L.N. <---Consiglio di Stato <---DDR <---Deutschen Demokratischen Republik <---Die Entwicklung <---Diplomatica <---Diritto <---Facoltà di Lettere <---Fratelli di Soledad <---Frère Mature <---Gazzetta del Popolo <---Il Popolo <---Illuminato dalla Dea Giustizia <---Jean Cassou <---Kaboul I <---La Voce <---Lettere dal carcere <---Licciana Nardi <---Ministero degli Esteri <---O.N.U. <---Pace di Parigi <---Paolo in Brasile <---Paul Fort Modigliani <---R.D.T. <---R.F.T. <---Repubblica Federale Tedesca <---Roi Kaboul <---Rudolf Jacobs <---San Paolo <---San Pietro <---San Pietro Mosez <---Scienze <---Scienze agrarie <---Stampa del Ministero degli Esteri <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---antifascista <---antinazista <---artigiana <---cattolicesimo <---comunisti <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---hitleriano <---interventista <---italiane <---italiani <---italiano <---salesiani <---simbolista <---socialista <---socialiste <---socialisti <---surrealismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL