→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Maurizio Maraviglia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 305

Brano: [...]

A.Pa.

Federzoni, Luigi

N. a Bologna il 27.9.1878, m. a Roma il 24.1.1967. Laureato in lettere aH’Università di Bologna, si dedicò al giornalismo. Collaborò al « Resto del Carlino » e al « Giornale d’Italia » con articoli politici e di critica letteraria, firmandosi con l’anagramma Giulio De Frenzi.

Capo nazionalista

Trasferitosi a Roma, nel settembre 1910, insieme a Francesco Coppola, Enrico Corradi ni, Roberto Forges Davanzati e Maurizio Maraviglia fondò {'Associazione Nazionalista (v.), partecipando in seguito alla redazione della rivista Idea Nazionale (v.), sorta nel 1911.

Acceso sostenitore della guerra coloniale per la Libia (v.), fu eletto deputato nel 1913. Interventista e volontario nella guerra 191518, durante le trattative tra l’Italia e le potenze dell’Intesa, al termine del conflitto, sostenne l’applicazione integrale del trattato di Londra, sia per la rivendicazione delle zone adriatiche che per la concessione di colonie in Africa.

Con il generale Armando Diaz, l’ammiraglio Thaon di Revel e il gene^ rale Citta, Federz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 28

Brano: [...]a: Opere di Dolores Ibarruri: La guerra di Spagna, E.Gl.TI., Roma, 1945; Memorie di una rivoluzionaria, Editori Riuniti, Roma, 1962; Manuel Tunon De Lara, Storia della Repubblica e della guerra civile in Spagna, Editori Riuniti, Roma, 1966.

Idea Nazionale, L’

Foglio nazionalista italiano. Iniziò le pubblicazioni come settimanale l'1.3.1911, sotto la direzione di Roberto ForgesDavanzati, Francesco Coppola, Enrico Corradini, Luigi Federzoni, Maurizio Maraviglia. Dall'1.10.1914 si trasformò in quotidia

no e nel gennaio 1926 si fuse con la Tribuna.

Fu l’organo più autorevole della corrente nazionalista (v. Nazionalismo), elemento di punta dell’estrema destra imperialista direttamente legata ai principali gruppi industriali italiani. Nel primo decennio del secolo sostenne a oltranza l’impresa libica e, dal 1914, l’intervento dell'Italia nella guerra mondiale.

Nel dopoguerra appoggiò il movimento squadrista e la destra fascista (v. Fascismo). Sostenne la fusione tra movimento nazionalista e fascismo realizzata nel febbraio 1923, rivendicando un[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 771

Brano: [...]ratteristiche di accesa fedeltà all’istituto (nella fattispecie, a casa Savoia) nonché di correlativo esasperato nazionalismo a sfondo fortemente autoritario, possono in buona misura essere individuati nella piattaforma ideale e politica della Associazione nazionalistica italiana, nata dal Convegno di Firenze del dicembre 1910 con la confluenza in essa dei seguaci di Enrico Corradini, Luigi Federzoni, Francesco Coppola, Roberto Forges Davanzati, Maurizio Maraviglia. In questo raggruppamento si raccolsero senza dubbio, accanto ai dottrinari del nazionalismo espansionistico italiano, i più caldi fautori della monarchia intesa nei suoi attributi di diritto divino e considerata il vessillo di una restaurazione di tipo sostanzialmente assolutistico, quale del resto i sovrani sabaudi avevano a più riprese cercato di imporre dopo la concessione dello Statuto alberano, e di cui lo scatenamento reazionario dell’ultimo periodo del secolo XIX era stato il più chiaro e sanguinoso esempio.

Le tradizioni profondamente antidemocratiche della dinastia sabauda confer[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 42

Brano: [...]lismo, dai cattolici, e vi ebbe una voce anche l’irredentismo di Sci pio Sighele. La relazione principale, del Corradini, si intitolava « Classi proletarie: socialismo, nazioni proletarie: nazionalismo », e sotto questa insegna nacque l’Associazione nazionalista, che l’anno successivo ebbe il suo organo ufficiale di stampa neWIdea nazionale. Al vertice del giornale stavano Francesco Coppola, il Corradini, il Federzoni, Roberto Forges Davanzati e Maurizio Maraviglia, che lo ressero come un direttorio. L’industria pesante guardò con favore e appoggiò i nazionalisti, ma non furono indifferenti nemmeno gli zuccherieri o il Banco di Roma.

Il gruppo dell’« Idea nazionale », a sua volta, lanciò nel paese campagne per il potenziamento delle for


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Maurizio Maraviglia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazionalista <---fascismo <---italiano <---nazionalismo <---Bibliografia <---Enrico Corradini <---Roberto Forges Davanzati <---Storia <---dell'Italia <---fascista <---fascisti <---imperialismo <---imperialista <---italiana <---nazionalisti <---sindacalismo <---Banco di Roma <---C.G.I.L. <---C.L.N. <---Conferenza di Potsdam <---Congresso di Firenze <---Convegno Rosso <---Convegno di Firenze <---Das Munchener Abkommen <---Diritto <---Editori Riuniti <---Errico Malatesta <---F.N.L.M. <---Federazione del Mare <---Fisica <---Forges-Davanzati <---Giovanni Gioì <---Giulio De Frenzi <---Giulio de Frenzi <---Giuseppe Mazzini <---I.R.I. <---Idea Nazionale <---Idea nazionale <---La F <---La F N <---La Voce <---La guerra <---Manuel Tunon <---Non so <---Opere di Dolores Ibarruri <---P.C.I. <---P.R.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pignone di Firenze <---Reggenza del Carnaro <---Repubblica Federale Tedesca <---Resto del Carlino <---Roberto Forges Davan <---Roma di Giuseppe <---Russia Sovietica <---Russia dei Soviet <---Trasferitosi a Roma <---Tunon De Lara <---Umanità Nuova <---antifascista <---apprendista <---attivista <---comunista <---dannunziana <---danubiana <---dell'Associazione <---espansionismo <---fasciste <---giolittiana <---ideologica <---ideologie <---imperialismi <---irredentismo <---italiani <---lealismo <---liberalismo <---materialismo <---monarchismo <---nazismo <---nazista <---revanscisti <---riana <---seismo <---socialismo <---socialista <---squadrista <---zarista