→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Maurice Barrès è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 623

Brano: [...]sul nuovo Stato un pesante condizionamento, oltre che sul piano economico, su quello militare, tenendo permanentemente dislocate proprie basi nell’isola.

Maurras, Charles

N. a Martigues (Francia) il 20.4. 1868, m. a Tours il 16.11.1952; uomo politico e letterato francese. Cresciuto in una famiglia piccoloborghese monarchica e ricevuta una educazione umanistica, giunse a Parigi nel 1886. Esordì scrivendo sulla « Gazette de France », conobbe Maurice Barrès, Anatole France, J. Lemaitre e sotto l’influsso di questi scrittori cominciò a pubblicare, con scarso successo, romanzi e poesie. Sul finire del secolo entrò nella redazione di Action francaise (v.), convertendo ben presto i suoi colleghi all'ideale monarchico. Divenu

to il teorico del movimento reazionario formatosi intorno alla rivista, nel 1908 fu nominato condirettore dell’« Action francaise » trasformata da settimanale in quotidiano. Ateo dichiarato, Maurras fu nondimeno a favore di un’alleanza con la Chiesa cattolica che egli considerava strettamente legata alla monarchia e come un p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 622

Brano: T

Mauritania

religiose, dopo essersi laureato in Lettere all’Università di Bordeaux, nel 1906 si trasferì a Parigi. Qui ebbe modo di incontrare Maurice Barrès, Paul Claudel e André Gide, scrittori che influiranno notevolmente sulla sua produzione letteraria.

Allo scoppio della Prima guerra mondiale fu arruolato nei servizi sanitari e inviato a Salonicco, ma venne colpito quasi subito dalla malaria e ricoverato in un ospedale, per cui non prese parte ad alcuna operazione bellica.

Negli anni del dopoguerra scrisse i suoi libri migliori, fra cui Le baiser au lépreux (1922), Thérèse Desqueyroux (1927), Le noeud de vipères (1932), opere improntate a una visione tragica della vita e a un pessimismo riscattato unicamente sul piano della visione reli[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Maurice Barrès, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---colonialisti <---fascismo <---italiano <---nazista <---Charles De Gaulle <---Ethel Rosenberg <---Fisica <---Gazette de France <---Jacques Maritain <---Moktar Ould Daddah <---P.P.M. <---P.R. <---P.R.M. <---Partito del Popolo <---Pio X <---Port Louis <---Repubblica Islamica di Mauritania <---Saint-Louis <---Sudan Francese <---abbiano <---anticomunista <---anticonformismo <---capitalismo <---collaborazionista <---colonialismo <---comunista <---comunisti <---d'Indocina <---dell'Oceano <---fascista <---filocomunismo <---gollista <---italiana <---nazionalismo <---pessimismo <---progressisti <---psicologica



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL