→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Massimo Gismondi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 481

Brano: [...]ntarono in piccoli gruppi alle formazioni partigiane, consegnando armi e munizioni.

La Brigata « Po », in onore del comandante Argo eroicamente caduto, assunse da quel momento il nome di Brigata « ArgoPo ».

G.B.L.

Garbagnati, Giovanni

N. a Legnano il 9.1.1925, ucciso dai tedeschi a Costa d’Oneglia (Imperia) il 12.8.1944.

Militante nella Resistenza ligure, subito dopo I’8.9.1943 combattè nel Distaccamento « Volantina » comandato da Massimo Gismondi (Mancin) e nel 1944 partecipò a tutte le battaglie estive. L’11 agosto, durante un grande rastrellamento condotto dai tedeschi in valle Arroscia, fu inviato in missione verso la costa. Sorpreso da forze nemiche, fu ferito e catturato a Roncagli (Diano San Pietro). Condotto a Costa d’Oneglia, vi fu ucciso l’indomani.

Il Distaccamento « Garbagnati »

La « Volantina »> di Mancin e la « Volante » di Silvio Bonfante (v.) fornirono gli uomini migliori al distaccamento della Brigata Garibaldi « Silvano Belgrano » che prese il nome del valoroso caduto. Dalla prima decade del settembre 1944 e fin[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 565

Brano: [...]dico austriaco S.S. Jakob Unkelbach (Antonio), che nel febbraio 1945 aveva chiesto ospitalità presso il distaccamento garibaldino « G. Garbagnati » dandosi per disertore, conoscendo coloro che avevano collaborato con i partigiani accompagnò vilmente i nazisti casa per casa, facendo arrestare intere famiglie.

La caccia aH’uomo fu condotta rapidamente dai tedeschi che temevano il sopraggiungere della 1a Brigata « Silvano Belgrano » comandata da Massimo Gismondi: difatti questa, piombata in paese poco dopo, li attaccò decisamente, ma i tedeschi riuscirono a sganciarsi, trascinandosi trenta ostaggi e usando i loro corpi per protezione.

Giunti ai margini di valle Lerrone, ormai lontani dal tiro dei garibaldini, i tedeschi si liberarono degli ostaggi con alcune raffiche di mitra. Si hanno i nomi di 10 delle vittime di quella strage, tutti contadini di Ginestro: Nino Ferrari, Bernardo Gaibizio, Angelo Moreno, Francesco Pace, Giov. Battista Regesta, Teresa Zerbone, Filiberto Zerbone, Lindo Zerbone, Mario Zerbone, Francesco Zerbone.

F.Bi.

Ginocchi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 595

Brano: [...] II venne precluso il ritorno in patria e non gli rimase che ritirarsi a vita privata.

Pievetfa, Combattimenti di

Frazione di 400 abitanti nel comune di Priola (Cuneo), durante la Guerra di liberazione Pievetta fu teatro di un’intensa guerriglia partigiana.

Il 25.7.1944 si trovavano nella zona due distaccamenti della II Divisione Garibaldi « F. Cascione »: la « Volante » comandata da Silvio Bonfante [don] e la « Volantina » comandata da Massimo Gismondi (Mancini, in tutto un centinaio di uomini che però, collegati con altre forze di orientamento badogliano, tenevano da tempo sotto il loro controllo una vasta zona lungo l’intera strada nazionale n. 28, da Ormea fino quasi a Ceva. Nella stessa Ceva si alternavano ogni due o tre giorni i presìdi, a volte partigiani e a volte nazifascisti secondo le vicende della lotta. La zona era per

i garibaldini buona fonte di rifornimento poiché, bloccando i treni della linea TorinoSavona, essi potevano eliminare fascisti e tedeschi, procurandosi armi e vettovagliamenti.

Questa situazione aveva allarm[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Massimo Gismondi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---Silvio Bon <---comunisti <---fascisti <---nazifascisti <---A.N.P.I. <---Abano Terme <---Albenga-San <---Argo-Po <---Benedetto Croce <---Bosco di Rezzo <---Brigate nere <---Brignano Frascata <---C.L.N. <---Camilla R <---Ferdinando VII <---Francesco Pace <---G.B.L. <---Garcia Lorca <---Giorgio Olivero <---La caccia <---Mario Zerbone <---Orientamenti di Benedetto <---Partito comunista <---Primo de Rivera <---Rivista de Occidente <---S.S. <---San Pietro <---San Sebastiano Cu <---Silvio Bonfante <---Silvio Trentin <---Torino-Savona <---antifascista <---antifascisti <---autista <---badogliani <---badogliano <---bordighiane <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---italiane <---mortaisti <---musicista <---nazifasciste <---nazisti <---simbolismo <---skiste <---sull'Appennino



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL