→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Massenzio Masia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 11 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 321

Brano: [...]l C.L.N. si qualificò subito come organo unitario regionale e, inizialmente composto da comunisti, da socialisti (unificati, questi ultimi, dall’agosto 1943) e da dirigenti del Partito d'Azione, nel luglio 1944 si estese anche ai liberali e ai democristiani. Presidente del C.L.N. fu nominato Antonio Zoccoli, esemplare figura di liberale progressista; i comunisti erano rappresentati da Paolo Betti, i socialisti da Verenin Grazia, gli azionisti da Massenzio Masia e i democristiani da Angelo Salizzoni. Accanto al

C.L.N. si costituì il C.U.M.E.R. (v.), comandante Ilio Barontini, commissario Gianguido Borghese. Barontini, che fu il capo militare della Resistenza emiliana, faceva parte anche del Triumvirato insurrezionale (organo periferico della Direzione del P.C.I.), cui appartennero anche Giuseppe Alberganti, Giuseppe Dozza, Renato Giachetti e Alfeo Corassori.

La resistenza armata

Notevole e in gran parte originale nella concezione tattica, il movimento partigiano bolognese si sviluppò nella periferia urbana e nelle campagne, dove le S.A.P. ri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 328

Brano: Venezia

di avvocato, i suoi beni, scegliendo la via dell'esilio francese ai primi del 1926, dopo la sconfitta dell’Unione democratica amendoliana, cui aveva aderito con il gruppo della Democrazia sociale veneziana. E, parimenti, non fu casuale che, verso la fine degli anni Venti, democratici di medio ceto come Armando Gavagnin (v.), Giovan Battista Gianquinto (v.), <(Gigiov Linassi, Gigi Rusconi, Giovanni Giavi e il cafoscarino Massenzio Masia (v.) lavorassero a iniziative giornalistiche e a rischiose imprese politiche clandestine.

Lotta antifascista

La popolazione veneziana in Piazza San Marco esulta per la caduta del fascismo (26.7.1943)

Collegati con antifascisti di altre città, anche venete, più d’uno dei democratici sopra ricordati, insieme con Carlo Fassetta, Cleanto BoscoIo, Mario Frare ed Ettore Peliegrinotti diedero vita alla “sezione” veneziana della Giovane Italia (v.), le cui iniziative più ardite (come la pubblicazione di manifesti dal titolo “Non mollare” e della Lettera al Re di Gavagnin) costeranno agli ade[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 249

Brano: [...] artistica, un nucleo antifascista che, fra gli altri, comprendeva Cesare Gnudi, Gian Carlo Cavalli, Roberto Longhi, Antonio Rinaldi, Sergio Telmon, e che darà origine a un secondo gruppo, indipendente, capeggiato dal professore Giulio Supino, col quale collaboreranno, fuori dall’ambito universitario vero e proprio, futuri dirigenti della Resistenza emiliana quali l’avvocato EttoTrombetti (v.) e due delle figure di massimo risalto della regione, Massenzio Masia (v.) e Mario Jacchia (v.), entrambi caduti nella lotta.

Padova

Se è possibile, dunque, affermare che nessuna delle principali sedi universitarie dell’area investita dalla Resistenza fu estranea non solo alla preparazione ideale di numerosi giovani che parteciparono al moto, ma al loro diretto inserimento nei canali organizzati deH’azione, sembra indubbio che una sorta di primato in tal senso spetti all 'Università di Padova (v.), dove fra gli

anni del declino del regime e la fase d’inizio della lotta partigiana si raccolsero personalità eminenti di cattedratici che furono al contempo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 818

Brano: [...]ositore al fascismo, iniziando una lotta politica che avrebbe poi continuato nella clandestinità. Negli anni del regime subì persecuzioni poliziesche, tanto che per non accettare compromessi fu costretto ad abbandonare il posto di lavoro al Banco di Roma.

Nel 1940 l’entrata in guerra dell'Italia lo trovò impegnato nella sua attività segreta di collegamento tra vecchi e nuovi antifascisti di vario orientamento politico. Collaborò a Bologna con Massenzio Masia e, nel laboratorio di sarta della moglie Rina, fedele compagna di ogni rischio, organizzò riunioni nonché un centro di stampa clandestina. Questa attività fu individuata dall’Ovra che procedette a vari arresti senza però mai riuscire a localizzare il centro di produzione, grazie al silenzio mantenuto dagli arrestati.

Il 26.7.1943, mentre agli antifascisti stava riaprendosi il carcere, Quadri fu costretto a nascondersi per sfuggire alla polizia badogliana. Dopo T8.9.1943, costretto a una clandestinità ancor più rigorosa, abbandonò ogni attività professionale e si trasferì con la famiglia a [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 589

Brano: [...]a Seconda guerra mondiale, sul Fronte Occidentale e in Albania, come tenente nel Battaglione « Mondovì », Dopo I*8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione nelle fila della Resistenza. Nell’estate 1944 era ispettore delle Brigate Garibaldi delrÓItrepò Pavese (v.). Successivamente gli fu affidato il comando della Zona Oltrepò, che comprendeva le Divisioni garibaldine « Diego Aliotta » e « Antonio Gramsci », la Divisione Giustizia e Libertà « Massenzio Masia » e la Divisione Matteotti Valle Versa « Dario Barni », per un complesso di circa

2.000 uomini.

Nel pomerìggio del 27.4.1945, su richiesta del Comando generale del C.V.L., con un’autocolonna composta da 8 camion carichi di partigiani appartenenti alle diverse formazioni della Zona, giunse a Milano (v.) ancora in fase insurrezionale.

Essendo il comandante dei la prima formazione partigiana regolarmente inquadrata giunta a Milano, a Italo Pietra venne chiesto, la sera del 27 aprile, di andare personalmente a prelevare Benito Mussolini che era stato arrestato poche ore prima a Dongo (v.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 490

Brano: [...]erò Romagnese e, in seguito, riuscì ad attivare la prima stazione radiotrasmittente della provincia collegata con gli Alleati.

A questa si aggiunsero la Brigata « Tundra », comandata da Tiziano Marchesi, che presidiò le zone di Pometo e Ruino, quindi la Brigata di Carli [Franco Quarleri (v.) ), che si insediò lungo la fascia collinare. Al colmo dell’estate le tre suddette Brigate costituirono una Divisione «Giustizia e Libertà » al comando di Massenzio Masia (v.), di cui presero poi il nome.

Tre Brigate Garibaldi operarono invece nell 'alta valle della Staffora (ma compiendo puntate in pianura, fino a Voghera) e nelle vallate affluenti, spingendosi a est fino a Torre degli Alberi, Costa Cavalieri e Fortunago, e a sud fino alle Capanne di Pei, sulla maggiore dorsale montuosa tra le province di Piacenza e Alessandria. Anche queste diedero ben presto vita a una Divisione che, intitolata alla memoria di Angelo Aliotta (v.), fu comandata da Domenico Mezzadra (v.), con Orfeo Land ini [Piero] come commissario politico.

La primogenita delle tre Bri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 283

Brano: [...]ccia, più che la realtà, di un "secondo fronte" divenne effettiva solo quando la vera crisi nell'Est era ormai superata ».

G.fìoch.

Orizzonti di libertà

Sottotitolo: « Periodico Emiliano del Partito d'Azione ».

Uscì una sola volta (N. 1, Marzo 1944), stampato con una tiratura di 5.000 copie in una tipografia clandestina allestita nella cantina del l’abitazione di Mario Jacchia ed era costituito da 4 facciate, in gran parte scritte da Massenzio Masia (entrambi caduti poi nella Guerra di liberazione).

L’interesse del foglio risiede nel fatto che in esso venivano dettagliatamente esposti ideali e programmi del giovane partito scaturito dal movimento « Giustizia e Libertà ».

I due scritti più importanti riguardavano i caposaldi programmatici sul piano sociale, economico e democratico della repubblica postliberazione (« Dal nostro programma. Che cosa vogliamo ») e l’ordinamento fondamentale del paese, per distruggere l’accentramento monarchico e i guasti del ventennio fascista (« Proposte di discussione. L’organizzazione dello stato»). [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 228

Brano: [...]riuscì ad allacciare (anche per conto delle altre) collegamenti radio con gli Alleati; un’altra, guidata da Tiziano Marchesi [Tundra), prese Pometo e Ruino (sullo spartiacque fra Tidone e Versa); un’altra ancora, guidata da Franco Quarleri [Carli), presidiò la fascia collinare. Al colmo dell’estate 1944 queste Brigate contavano complessivamente quasi 600 uomini ed entrarono a far parte della Divisione « Giustizia e Libertà » intitolata al caduto Massenzio Masia, con il proprio Comando nel Piacentino.

Vi erano poi 3 Brigate Garibaldi, rispettivamente intitolate alla memoria dei caduti Arturo Capettini, Crespi e del quattordicenne Aldo Casotti, operanti nella alta valle Staffora ma anche più a sud, sul tratto alessandrinopiacentino della dorsale montuosa principale, da dove facevano qualche puntata in pianura. Nel settembre 1944, dopo aver in‘ corporato anche il gruppo autonomo di Angelo Ansaldi [Primula Rossa), le tre Brigate garibaldine costituirono la Divisione Garibaldi « Angelo Aliotta » (v.) forte di circa 850 uomini, comandata da Domenico Me[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 622

Brano: [...]i e ai prigionieri alleati che volevano riparare in Svizzera; poi si impegnarono attivamente nell’organizzare le bande partigiane (Brambilla a Pian dei Resinelli, Invernizzi a Pizzo d'Erna, Colombo a Campo dei Boi). Dirigenti comaschi svolsero, nei mesi successivi, rischiose missioni su scala regionale e nazionale: tra essi, per conto del P.C.I., l’avvocato Pier Amato Perretta, che sarà ucciso a Milano dai fascisti il 13 novembre 1944; il dottor Massenzio Masia, dirigente del Partito d’Azione per l’Alta Italia, che sarà fucilato a Bologna (v.) il 23.9.1944.

Tra i gruppi militari più attivi, fu quello dello studente Giancarlo Puecher, i cui componenti furono ben presto quasi tutti catturati dai tedeschi: il Puecher stesso fu fucilato a Erba il 21.12.1943, mentre altri (Testo ri, Giudici, Gottardi, Cereda, ecc.) furono condannati a pene sino a 30 anni. Altri gruppi ancora, operanti sopra Lecco, fin dal settembre catturarono o uccisero diversi tedeschi. Un distaccamento sceso dal Pizzo d’Erna, il 5 ottobre assaltò la caserma della milizia in Vaicava[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 322

Brano: [...] 5 anni), Zarri Fernando (3), Ziosi Fioravanti (10), Zucchim Enzo (2), Zucchini Giovanni (2), Zuppiroli Gaetano (5).

Bologna, Comando G.L. di

Durante la Guerra di liberazione, il Comitato esecutivo del Partito d’Azione per l’Emilia fu composto da un gruppo di valorosi intellettuali, alcuni dei quali facevano parte anche del Comando delle formazioni « Giustizia e Libertà » della regione. Alla testa del comitato e delle formazioni stesse era Massenzio Masia (v.), uno tra i migliori dirigenti della Resistenza italiana.

Il 3.9.1944 Masia fu arrestato a Bologna, in piazza Trento e Trieste. Nello stesso giorno e in quello successivo vennero arrestati altri

21 dirigenti e militanti del Partito d’Azione: Armando Quadri, Luigi Zoboli, Enrico Bernardi, Pietro Zanelii, Orlando Canova, Massimo Massei, Sante Caselli, Giorgio Chierici, Nazario Sauro Onofri, Alberto Zoboli, Iolanda Benini, Umberto Zanetti, Sergio Bassanelli, Arturo Gatto, Sergio Forni, Anseimo Ramazzotti, Giosuè Sabbadini, Gino Onofri, Mario Giuri ni, Giancarlo Canè e 'Leda Bastia. II [...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Massenzio Masia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---C.L.N. <---fascista <---Partito comunista <---antifascisti <---comunisti <---fascisti <---P.C.I. <---antifascista <---socialista <---azionisti <---italiani <---G.A.P. <---G.L. <---S.A.P. <---Storia <---antifasciste <---fascismo <---nazifascisti <---socialisti <---Angelo Ansaldi <---Arturo Capettini <---Brigata G <---Comando G <---Comando G L <---Domenico Mezzadra <---Ferruccio Parri <---Il Partito comunista <---Mario Jacchia <---Tiziano Marchesi <---Torre degli Alberi <---antifascismo <---comuniste <---d'Azione <---democristiani <---democristiano <---emiliana <---nazisti <---A Campetto di Recoaro <---A.N.P.L <---Agostino Girardin <---Alan Clark <---Alberto Visonà <---Alberto Zoboli <---Aldo Aldrovandi <---Alessandri Guido <---Altobelli Arnaldo <---Antonio Emilio Lievore <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Arditi del popolo <---Arduino Cerutti <---Armando Gavagnin <---Armando Quadri <---Armaroli Roberto <---Bacchilega Armando <---Banca Cattolica <---Banco di Roma <---Baroni Raffaele <---Benfenati Modesto <---Benni Aldo <---Bentini Andrea <---Bergamini Augusto <---Bettelli Dante Ai <---Bibliografia <---Boldini Adolfo <---Bonomini di Recoaro <---Bonora Pio <---Borghi Roberto <---Bortolotti Vittorio <---Bosco-Io <---Bozzoli Guido <---Breviglieri Giuseppè <---Brigata G A P <---Brigata G L <---Brigata di Carli <---Brigate nere <---Buffarini-Guidi <---Busi Giordano <---Busi Rodolfo <---C.L.N.A.L <---C.U.M.E.R. <---C.V.L. <---Camillo Dal Piaz <---Capanne di Pei <---Caprini Amleto <---Carlo Bertoni di Pavia <---Carlo Campagnolo <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Caroli Augusto <---Casadio Caroli Francesco <---Cattolica del Sacro <---Cattolica del Veneto <---Cavazza Vittorio <---Cavenini Giuseppe <---Cevenini Tonino <---Chiarini Bruno <---Cima di Porlezza <---Cinti Arrigo <---Cleanto Bosco <---Cogo Enrico <---Collaborò a Bologna <---Collina Luigi <---Colombari Corrado <---Colombo a Campo dei Boi <---Comando nel Piacentino <---Comitato centrale <---Concetto Marchesi <---Conti Alberto <---Corticelli Giuseppe <---Costa Cavalieri <---Cremonini Cesare <---D.L. <---Dal Monte Giovanni <---Dario Bar <---De Maria Armando <---Della Casa Gaetano <---Dinaaoawto U <---Dino Del Bo <---Dionisio Gambaruto <---Diritto <---Divisione Matteotti Valle Versa <---Domenico Baron <---Don Domenico <---Don Giovanni <---Donà di Piave <---Dopo I <---Ennio Carando <---Enrico Longobardi <---Enriquez-Agnoletti <---Etto-Trombetti <---Eugenio Florian <---F.I.O.M. <---F.I.V.L. <---F.U.C.I. <---Facoltà di Veterinaria di Torino Pao <---Feiisati Egisto <---Fiumi Luigi <---Foresti Eugenio <---Forlani Car <---Fosse Ardeati <---Franco Casoli <---Franco Quarleri <---G.B. <---G.M. <---Gaddoni Andrea <---Gaetano Galla <---Gaiba Ettore <---Gambetti Mario <---Gardelli Giulio <---Genovesi Giorgio <---Gian Carlo Cavalli <---Giancarlo Canè <---Giancarlo Zorzanello <---Gianguido Borghese <---Gigi Rusconi <---Giorgio Chierici <---Giorgio Spini <---Giovan Battista Gianquinto <---Giovane Italia <---Giovanni Giavi <---Giovanni Maccaferri di Cilavegna <---Giulio Supino <---Giuseppe Doz <---Giuseppe Loew <---Giuseppe Perotti <---Grandi Armando <---Grimaldi Fioravante <---Gruppo Antonio Labriola <---Gustavo Bontadini <---Igino Borin <---Il C <---Il C L <---Il Giorno <---Il P <---Il padre <---Ilio Barontini <---Iniziativa socialista <---Innocenti Cesare <---Invernizzi a Pizzo <---Italia Libera <---La Resistenza a Bologna <---La guerra <---La lotta <---Lamma Marcello <---Lanificio Rossi di Schio <---Laureato in Scienze <---Lazzari Lucio <---Lelio Spanevello <---Leopoldo Scalcini <---Loilini Carlo <---Luigi Montemarti <---Macchiavelli Roberto <---Manzoni Aldo <---Manzoni Alessandro <---Manzoni Attilio <---Marcello De Maria <---Marina a Montecchio <---Mario Frare <---Mario Giuri <---Martelli Giacomo <---Marzocchi Enrico <---Marzoli Ettore <---Masi Giacomo <---Masina Medardo <---Massimo Massei <---Mazzini Demetrio <---Melega Renato <---Melloni Claudio <---Membro del Comitato <---Mengoni Alfonso <---Merli Arvedo <---Mi Uaali <---Mingozi Adelaide <---Modelli Marino <---Monari Giordano Bruno <---Monterumici Bruno <---Monti Arvedo <---Nannetti Aldo <---Nardi Giovanni <---Nazario Sauro Onofri <---Negri Angelo <---Nerozzi Angelo <---Nerozzi Walter <---Non mollare <---O.M.F. <---Officine Miani <---Olivieri Alfredo <---Onofri Cesarino <---Onofri Vittorio <---Ordine Nuovo <---Orlandi Luigi <---P.A. <---P.C. <---P.S.I. <---P.S.L.I. <---Palmieri Alcibiade <---Palmieri Aldo <---Panari Armando <---Pancaldi Beltrando <---Pancaldi Elvina <---Paolo Emilio Taviani <---Paolo Ghigini <---Passo del Brallo <---Passo del Carmine <---Passo del Penice <---Periodico Emiliano del Partito <---Pezzoli Giovanni <---Pian dei Resinelli <---Piazza San Marco <---Piazzi Angelo <---Pier Amato Perretta <---Pietro Za <---Poggi Luigi <---Poiano di Villa Minozzo <---Poligono del Martinetto di Torino <---Ponti Agostino <---Pratili Carlo <---Proni Alberto <---Quattro giornate <---Quattrosoldi Aldo <---Raimondi Mario <---Ramenghi Armando <---Re di Gavagnin <---Reggiani Duilio <---Reggiani Giorgio <---Remo Pra <---Reni Bonfi <---Resistenza in Toscana <---Ricci Fabio <---Roncagli Leonida <---Ronchi Luigi <---Rossi Antonio <---Ruyyeri Marino <---S.N.I.A. <---S.S. <---San Donà <---San Giorgio <---San Giorgio a Cremano <---San Marco <---Santamaria Gualtiero <---Sante Caselli <---Scarabeili Giorgio <---Scardovi Aldo <---Scienze <---Scienze sociali <---Sergio Bassanelli <---Silvio Bertoldi <---Silvio Trentin <---Simoncini Romeo <---Soldati Aldo <---Soldati Neri <---Spartaco Cavallini <---Storia della Resistenza <---Storia di Bologna <---Tabanelli Amedeo <---Tabaroni Raffaele <---Tarabusi Fernando <---Tolmacova di Leningrado <---Tristano Codignola <---Trombetti Gustavo <---U.R.S.S. <---Ugo La Malfa <---Umberto Zanetti <---Un anno dopo <---Valle Enea <---Ventura Mario <---Veronesi Umberto <---Veterinaria <---Veterinaria di Torino Pao <---Villa Pietro <---Zaccherini Giovanna <---Zamboni Arturo <---Zamboni Orfeo <---Zanasi Augusto <---Zanelli Ezio <---Zanotti Francesco <---Zona libera <---Zucchini Giovanni <---Zuppiroli Gaetano <---afascista <---amendoliana <---attesiste <---azionista <---badogliana <---badogliane <---badogliano <---beggiani <---cristiana <---cristiani <---crociani <---d'Erna <---dell'Italia <---dell'Ufficio <---fasciste <---ideologici <---italiana <---italiane <---italiano <---latinista <---leninista <---liberalsocialista <---lista <---massimalista <---mazziniano <---nazifascismo <---nazifascista <---nazifasciste <---nell'Est <---popolarismo <---progressista <---reggiana <---reggiane <---reggiani <---reggiano <---riconquista <---scissionista <---sindacalismo <---socialiste <---squadrismo <---taliana <---tifascista <---valligiani <---veneziana <---veneziani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL