→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Marx a Kugelmann è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 69

Brano: [...]agerato! Ad ogni modo l’attuale insurrezione di Parigi — anche se sarà sopraffatta dai lupi, dai porci e dai volgari cani della vecchia società — è l'azione più gloriosa del nostro partito dopo l'insurrezione di giugno. Si confrontino questi titani parigini con gli schiavi celesti del Sacro Romano Impero tedescoprussiano, con le sue postume mascherate che puzzano di caserma, di chiesa, di nobiltà rurale e soprattutto di filisteismo » (lettera di Marx a Kugelmann del 12.4.1871).

« Non riesco assolutamente a capire come tu possa paragonare manifestazioni piccolo borghesi alla 13 giugno 1849 ecc., con la lotta attuale a Parigi. Sarebbe del resto assai comodo fare la storia universale, se si accettasse la battaglia soltanto a condizione di un esito infallibilmente favorevole. D’altra parte questa storia sarebbe di na



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 70

Brano: [...]lia o di soccombere senza battaglia. La demoralizzazione della classe operaia in quest’ultimo caso sarebbe stata una sciagura molto più grave della perdita di un qualsiasi numero di ” capi La lotta della classe operaia contro la classe capitalistica e il suo Stato è entrata, grazie alla lotta di Parigi, in una nuova fase. Qualunque sia il risultato immediato, un nuovo punto di partenza di importanza storica universale è conquistato » (lettera di Marx a Kugelmann, 18.4.1871).

Sul ruolo svolto dall’intemazionale nelle vicende del movimento operaio di quegli anni e in particolare su quelle della Comune, Marx scrisse: « ... L'Internazionale venne fondata per porre, in luogo delle sette socialiste, la vera organizzazione della classe operaia per la lotta. Tanto gli statuti originari quanto l’indirizzo inaugurale lo dimostrano a prima vista. D’altra parte l’Internazionale non avrebbe potuto affermarsi se le sette non fossero già state distrutte nel corso della storia» (lettera a Bolte, 29.11. 1871).

«... Uno scrittore francese stimato, completamente [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Marx a Kugelmann, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comune di Parigi <---Storia <---Bibliografia <---Comitato centrale <---Congresso di Filadelfia <---Consiglio generale di New York <---Critica Marxista <---F.S.I. <---Guerra Civile in Francia <---I.S.R. <---Il VI <---Il XII <---La Comune <---La guerra <---La lotta <---La storia <---N.E.P. <---Nazionale di Parigi <---Operai in Europa <---Operai sulla Guerra Civile <---P.C.U.S. <---Partito comunista <---Primo Impero <---Sacro Romano Impero <---Storia universale <---bakuninisti <---blanquisti <---bonapartista <---burocratismo <---comunista <---comunisti <---dell'Opposizione <---dispotismo <---filisteismo <---formalismo <---ideologica <---marxismo <---marxista <---nismo <---opportunista <---opportunisti <---proudhoniani <---prussiane <---prussiani <---prussiano <---riformista <---scissionista <---siano <---socialismo <---socialista <---socialiste <---terrorismo <---tradeunionista <---trotskismo