→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Mario Zanatta del Partito è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 236

Brano: [...] poter evitare l’inasprimento della lotta secondo un disegno politico non sgradito agli invasori tedeschi. Di fatto si determinò la più grande confusione. Ciascuno dei due gruppi contrapposti prendeva proprie iniziative e l’altro operava in modo da neutralizzarle.

In questo quadro confuso e irto di pericoli alcuni esponenti del C.L.N. commisero la tragica imprudenza di accettare un incontro proposto dal Ghisellini. Nello studio .dell’avvocato Mario Zanatta del Partito d’Azione si riunirono, insieme ai dirigenti fascisti Ghisellini, Govoni e Tizzani, gli avvocati antifascisti Ugo Teglio e Giuseppe Longhi, e gli ingegneri Monti e Stefani. Il rappresentante comunista, giudicando inopportuno l’incontro, rifiutò di parteciparvi. Il colloquio si concluse con un accordo di compromesso nel quale i convenuti si impegnavano di « evitare violenze da una parte e dall’altra ». Il risultato fu che tutti gli antifascisti presenti alla riunione furono arrestati nel giro di pochi giorni.

La mattina della domenica 14 novembre il Ghisellini era atteso presso la Federazion[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mario Zanatta del Partito, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Vita Finzi <---Arturo Torboli <---Bibliografia <---C.L.N. <---Cinzio Belletti <---Germania di Hitler <---Giovanni Battista Riggio <---Girolamo Savonuzzi <---La Pietra <---Luigi Calderoni <---M.D.M. <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---estremista <---estremisti <---fascista <---fascisti <---socialista <---socialisti <---squadrista <---squadristi