→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Mario Malate è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 245

Brano: Unità, L’

funzioni, i socialisti “terzini” Girolamo Li Causi (v.), Mario Malatesta, Romano Cocchi, Enrico Tulli (v.), più l’indipendente Arnaldo Barone e il critico musicale Mazzucchelli. Collaboravano inoltre al giornale Pia Carena (stenodattilografa), Leonido Tarozzi (corrispondente da Bologna), i disegnatori Pietro Ciuffo [Red), Gino Simonetti [Ribelle), Zeppilii [Terzin) e Giandante.

Le forze redazionali erano equamente distribuite fra comunisti e “terzini”, ma non passarono molti giorni che i “terzini” cominciarono a denunciare (fino a inviare una lettera ufficiale di protesta al Comitato centrale del P.C. d’I.) un atteggiamento autoritario nei loro confronti da [...]

[...]eotti nell’estate 1924, per scendere a 40.000 copie nei mesi successivi e a 30.000 nel 1925. Con il progressivo aggravarsi della situazione politica il quotidiano calò fino a 15.000 copie e il 31.10.1926, dopo un ennesimo attacco squadristico seguito all’attentato di Bologna contro Mussolini, cessò del tutto le pubblicazioni. Direttori responsabili furono: Ottavio Pastore dal 21 luglio al 6.9.1924, Alfonso Leonetti dal 7.9.1924 al 10.1.

1925, Mario Malatesta dal 17.1.1925 al 28 luglio dello stesso anno, Riccardo Ravagnan (v.) dal 29.7.1925 al 29.5.1926, Girolamo Li Causi dal

30.5.1926 fino alla fine. Il frequente cambio dei direttori (a parte Leonetti) fu dovuto al fatto che il titolo di gerente veniva continuamente revocato d’imperio dalle ordinanze prefettizie.

In quel travagliato periodo l’“Unità” condusse numerose battaglie, tra cui quella per celebrare la ricorrenza del Primo Maggio (v.), nonostante la proibizione del governo fascista, esortando gli operai a protestare e a scioperare in quello stesso giorno. Intensa e combattiva fu [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 90

Brano: [...]i carbone e instaurarono la “repubblica di Albona” (v. Istria). Stroncata la resistenza operaia dall’intervento di reparti dell’esercito, Tonetti si rifugiò a Zagabria, dove rimase fino agli inizi del 1922, cioè fin quando il processo intentato contro i minatori e contro di lui si concluse a Pola con un’assoluzione generale.

Membro della frazione massimalista e dirigente del gruppo “comunista unitario” creato a Trieste con Giuseppe Passigli e Mario Malatesta, fu delegato al Congresso socialista di Livorno del 1921, poi a quel

lo di Roma dell’ottobre 1922 e venne infine designato a far parte della delegazione del P.S.I. al IV Congresso del Comintern. Durante lo svolgimento delle trattative in U.R.

S.S. per la fusione del P.S.I. con i comunisti, compì una missione clandestina in Italia (ritornando subito dopo a Mosca) per consultarsi con i membri della Direzione socialista e perorare la causa della fusione, senza riuscire a convincerli.

Indiscusso capo della frazione terzinternazionalista nel Veneto e segretario della Federazione social[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mario Malate, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comitato centrale <---P.S.I. <---Partito comunista <---comunista <---comunisti <---socialista <---A.N.P.I. <---Alfonso Leonetti <---Arnaldo Barone <---Bibliografia <---C.L.N. <---Camera da Giacomo <---Camilla Ravera <---Congresso di Lione <---D'Onofrio <---Enrico Tulli <---Friuli-Venezia <---Giacomo Matteotti <---Gino Simonetti <---Girolamo Li Causi <---Giuseppe Di Vittorio <---Il tallone di ferro <---Ottavio Pastore <---P.C. <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Pietro Ciuffo <---Primo Maggio <---Riccardo Ravagnan <---Risiera di San Sabba <---Romano Cocchi <---S.S. <---San Sabba <---San Vito Torre <---Scienze <---Scienze sociali <---Tornò in Italia <---U.R. <---Virginia Tonelli <---Wilma Tominez Padovan <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---bordighismo <---classista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---ideologico <---italiana <---italiani <---italiano <---lista <---massimalismo <---massimalista <---massimalisti <---riformismo <---riformisti <---socialisti <---squadristi <---ternazionalisti <---zinternazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL