→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Mario Flaim è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 369

Brano: [...]ì accanto al partigiano triestino Fulvio Ziliotto, delle Brigate « Giustizia e Libertà », suggellando nel sangue la fraternità delle genti montanare della Venezia Tridentina con quelle deH’Istria. Nell'aprile 1945 venne intitolata al suo nome la Divisione garibaldina nata dalla fusione della Brigata « Vaigrande Martire » (comandata da Mario Muneghina) con la « Cesare Battisti » (comandata da Armando Calzavara). Comandante della nuova Divisione « Mario Flaim » venne nominato Armando Calzavara, con Mario Muneghina commissario di guerra.

M.De.

Bibliografia: Divisione « Mario Flaim », Archivio del C.L.N.A.I. e del C.V.L.; Diario storico della Brigata « Vaigrande Martire », in « Bollettino del Museo del Risorgimento e della lotta per la libertà », Trento, 1960.

Flamigni, Sergio

N. a Forlì il 22.10.1925. Militante nella Gioventù comunista dal 1941, dal 1943 è entrato a far parte del P.C.I..

Dopo T8 settembre ha partecipato alla Guerra di liberazione, organizzatore del Fronte della gioventù in provincia di Forlì e commissario politico della 29a Brigata G.A.P.. Segretario delle Federazione comunista provinciale forlivese dal 1956, venne eletto nel Comitato centrale[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 371

Brano: [...]isione

3 III Divisione « Deo »

4 IV Divisione

5 V Divisione « P. Maffei »

6 VI Divisione

7 VII Divisione

8 Vili Divisione

9 IX Divisione « Imerito Alarici »

10 X Divisione « Italia »

11 XI Divisione

12 XII Divisione « NedoPajetta »

13 XIII Divisione

14 XIV Divisione « Capriolo »

LOMBARDIA

15 I Divisione « Fratelli Varai li »

16 II Divisione « Redi »

17 III Divisione « Pajetta »

18 IV Divisione « Mario Flaim »

Le quattro Divisioni indicate dai n. 15 al n. 18, pur trovandosi a operare in territorio piemontese, dipendevano dal Comando Generale del C.V.L., essendo considerate unità di manovra gravitanti su Milano ,

19 I Divisione

20 II Divisione

21 III Divisione « Aliotta »

22 IV Divisione « Gramsci »

23 Divisione Garibaldi

24 Divisione Garibaldi

25 XII Divisione S.A.P.

26 Raggruppamento S.A.P.

27 Divisione S.A.P.

28 Raggruppamento S.A.P. « F. Chinaglia »

29 Raggruppamento S.A.P.

30 Raggruppamento Brigate S.A.P.

31 Raggruppamento Brigate S.A.P. Padana Inferi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 386

Brano: [...]partigiano combattente nella 64a Brigata « Gramsci ».

Cadde durante un’azione di guerra, mentre alla testa dei suoi uomini tentava di spezzare l’accerchiamento nemico.

Fondotoce, Strage di

Frazione di circa 1.000 abitanti del comune di Verbania (Novara), durante la Guerra di liberazione Fondotoce fu teatro di uno dei più feroci eccidi consumati dai nazisti. Nel corso del mese di giugno 1944 le formazioni partigiane della Vaigrande (la « Mario Flaim » della X Brigata Garibaldi, distaccamenti della « Battisti » e della « Giovane Italia ») furono sottoposte a un duro rastrellamento. Le perdite subite dalle unità accerchiate nella valle furono rilevanti. Non tutti i partigiani catturati durante il rastrellamento furono però uccisi sul posto: i sopravvissuti vennero trascinati dai tedeschi a Intra, come un trofeo da mostrare alla popolazione. Si trattava di 43 patrioti, tra i quali una giovane donna prossima a divenire madre. Dopo aver trascorso la notte in una cantina ed essere stati selvaggiamente torturati, i condannati, in fila per tre, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 833

Brano: [...]o nell’aprile 1937, fu carcerato per sei mesi a Vercelli.

Guerra di liberazione

Dopo T8.9.1943 fu tra i principali organizzatori della Resistenza in Valsesia, diventando commissario politico del Raggruppamento Divisioni Garibaldi della ValsesiaCusioOssolaVerbano. Alle dirette dipendenze del Comando generale delle Brigate Garibaldi insediato a Milano, il Raggruppamento comprendeva 4 Divisioni (« Fratelli Varalli », « Redi », « Pajetta » e « Mario Flaim ») con una forza complessiva di oltre 3.000 combattenti. Dall’ottobre 1944 Moscatelli diresse anche il giornale La Stella Alpina, organo del Comando unificato del Raggruppamento.

Nella Guerra di liberazione la figura di Moscatelli venne circondandosi di un alone leggendario per il dinamismo con cui seppe dirigere la lotta, nella quale sfruttò la vasta popolarità che si era acquisita lavorando per anni in quei luoghi e profuse i suoi mezzi finanziari personali. Egli applicò d’altra parte una abile politica verso le forze cattoliche, tanto da assicurarsi larghi appoggi dal clero locale.

S[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 853

Brano: [...]e della vai d’Ossola. Entrato a far parte con il suo gruppo della formazione « Val d’Ossola » comandata da Dionigi Superti, nel luglio 1944 riunì circa 60 partigiani dispersi da un rastrellamento nazifascista in valle Grande e costituì la 85a Brigata Garibaldi « Vaigrande Martire ». Nella primavera 1945, fondendo la sua formazione con la Divisione « Piave » e con la « Cesare Battisti », contribuì a costituire la Divisione Garibaldi del Verbano « Mario Flaim ». Di questa fu designato commissario politico, incarico che svolse fino alla Liberazione.

F.O.Z.

Murdaca, Sergio

N. a Cremona il 12.6.1926, m. a Gignese (Novara) ri 1.12.1944; studente. Allievo del Liceo Tecnico di Cremona, nella primavera del 1944 si diede alla macchia, unendosi alla 118a Brigata « Servadei » dislocata sul Mottarone, dominante le rive sudovest del Lago Maggiore. Nonostante la giovanissima età, per le sue doti ebbe affidato il comando di una pattuglia di georgiani, con l’incarico di controllare le mosse dei fascisti repubblicani in località Vezzo. Dopo essere sfuggi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mario Flaim, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---antifascista <---comunista <---C.V.L. <---Diritto <---F.O.Z. <---Leo Lanfranco <---Membro del Comitato <---P.C.I. <---Partito comunista <---Vaigrande Martire <---fascismo <---fascista <---fascisti <---nazifascista <---socialista <---A Carlo Suzio <---Adelmo Zualdi <---Agelio Sfa <---Alessandro Buffetti Berardi <---Angelo Morlupo <---Angelo Rossi <---Antonio Soini <---Balestrieri I <---Balestrieri II <---Bernardo Schiaroli <---Bibliografia <---Bollettino del Museo del Risorgimento <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata del Popolo <---Brigate G <---Brigate G A P <---Brigate S <---Brigate S A P <---C.L.N.A.I. <---Camera dei Comuni <---Carlo Suzio <---Carnia-Nassivera <---Colle Secco <---Comando di Zona <---Comitato centrale <---Congresso di Colonia <---De Gasperi <---Divisione Garibaldi del Verbano <---Divisione Reggiana <---Divisione S <---Divisione S A P <---Domenico Conversini <---Donato Passareili Pula <---Eraldo Burdino <---Ettore Tibaldi <---Eugenio Cucciarei <---FIAT <---Farmacia <---Federazione di Verbania <---Federazione di Vicenza <---Felice Cascione <---Ferdinando Innamorati <---Floreanini Della <---Franco Ciri <---Franco Franceschini <---Franco Lupidi <---Fratelli Va <---Fratelli Varai <---Fulvio Ziliotto <---G.A.P. <---Galileo Manni <---Gin Bevilacqua <---Giovane Italia <---Gisella Floreanini Della Porta <---Goffredo Mameli <---Gualdo Cattaneo <---I Divisione Garibaldi <---Il Combattente <---Il Monte Rosa <---Imerito Alarici <---La Pietra <---La Stella Alpina <---La lotta <---Lady Cynthia <---Liceo Tecnico di Cremona <---Luigi Longo <---Luigi Petrucci <---Marcello Giustozzi <---Mario Foschiani <---Mario Gordini <---Mario Modotti <---Mario Muneghi <---Mario-Pianura <---Mauro Donini <---Modena-Armando <---Modena-Pianura <---Monte Rosa <---Nedo-Pajetta <---Nino Nannetti <---Odoardo Marinelli <---Officine Sa <---Oswald Ernald <---Padana Inferiore <---Pian di Sole <---Piero M <---Pinan-Cichero <---Pratica <---Presidenza del Consiglio <---Resistenza in Romagna <---Resistenza in Valsesia <---Rocco Luigi Palazzo <---Ruffia-Scarnafigi <---S.A.P. <---Silvio Bonfante <---Soini di Ala <---Spartaco Romagnoli <---Storia <---Storia della Resistenza <---Ulderico Paparozzi <---Unione nazionale <---Val Ceno <---Valsesia-Cusio-Verbano-Ossola <---Venezia Tridentina <---X Brigata Garibaldi <---antifascisti <---avviano <---comunisti <---cristiana <---dinamismo <---georgiani <---guardiani <---indipendentisti <---italiane <---italiano <---laburista <---laburisti <---mazziniano <---nazisti <---vigliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL