→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Mario Ferrari di Pesaro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 793

Brano: [...]ti si imbatterono nel parroco locale, don Antonio Salvatori:

« Tu sei il prete dei ribelli », gli dissero, e fecero salire anche lui sul camion.

Giunti a Montalto nell’alba nebbiosa, i fascisti si diressero verso l'edificio delle scuole dove i partigiani dormivano ignari. A nulla valse l'allarme dato da uno di essi all’ultimo momento. Coloro che si trovavano nella scuola vennero tutti catturati (tra questi, il tenente Barilatti, il tenente Mario Ferrari di Pesaro e Proietti di Tolentino). Un'altra decina di uomini furono rastrellati dai fascisti lungo la strada di Vestignano.

Alle 10 l'ufficiale che comandava i fascisti ordinò di iniziare le fucilazioni. Per primo venne ucciso il tenente Ferrari con i suoi uomini, poi toccò al Barilatti e ai suoi. Si salvò fortunosamente il partigiano Nello Salvatori.

Ecco il racconto di questo superstite: « Percorro pochi metri, non faccio neppure in tempo ad arrivare, che una scarica automatica parte. Cado colpito da alcune pallottole non mortali al fianco, al braccio, alla gamba destra. Faccio attenzione a no[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mario Ferrari di Pesaro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Armando Pet <---Audio Carassai <---Balilla Pascolini <---Bibliografia <---Bruno Principi <---Farfalla di Dinard <---Franco Belfiori di Camerino <---Giacomo Saputo <---Gian Mario Fazzini <---Il pericolo <---La Farfalla <---La Farfalla di Dinard <---La casa <---La sera <---Lauro Cappellao <---Mariano Cuttini <---Mario Ferrari <---Marzo MCMXLIX <---Milano-Napoli <---Nello Salvatori <---Ossi di seppia <---Partito comunista <---Proietti di Tolentino <---Radames Casadio <---San Severino Marche <---T.S. <---Ugo Spo <---Umberto Lucentini <---antifascista <---comunista <---fascista <---fascisti <---nazifascisti <---socialista