→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Mario Cassiani Ingoni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 512

Brano: [...]a, erano composti per lo più da giovani militari che avevano dato inizialmente l’adesione alla repubblica di Salò, imbottiti anche dalle frottole della propaganda nazifascista, ma che a contatto con la realtà non faticavano a prender coscienza della loro posizione e passavano nelle file partigiane (v. Forze armate repubblichine).

Alla vigilia dell’insurrezione il C.L.N. della Liguria era così composto: Secondo Pessi e Remo Scappini (P.C.I.) ; Mario Cassiani Ingoni e Mario Zino (Partito d’Azione); Antonio Lei e Pàolo Emilio Taviani (D.C.) ; Enrico Martino e Giovanni Savoretti (P.L.I.); Vittorio Acquarone e Pietro Gabanizza (P.R.I.); Costante Bianchi e Azzo Toni (P.S.I.). La segreteria del C.L.N. era affidata a Genny Burlando, Stelvio Zanni e Mirella Alloisio.

Il Comando militare regionale unificato ligure era così formato: comandante, il generale Enrico Martinengo {Durante); vicecomandanti, il colonnello Carlo Farini (Manes) e il colonnello Giovanni Trombetta [Tornasi); capo di statcf maggiore, il tenente colonnello Carlo Olivari (Gratelli); altri me[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 288

Brano: [...]ica.

Law, Missione

Fu una delle prime missioni inglesi giunte nell'Italia occupata durante la Guerra di liberazione. Sbarcata da un sottomarino durante una notte di fine settembre 1943 a San Michele di Pagana (Rapallo), sulla Riviera di Levante, era guidata da Guglielmo Steiner (Mino) e comprendeva il sergente Fausto Bazzi nonché Guido De Ferrari, arrivato poco dopo.

Munita di radiotrasmittente, la missione si collegò con Piero Caletti, Mario Cassiani Ingoni ed Eros Lanfranco (v.), tutti del Partito d’Aziope, per raccogliere informazioni sui movimenti di truppe tedesche e trasmetterle al Comando alleato, collegarsi con ex prigionieri di guerra alleati e aiutarli a raggiungere la Svizzera, stabilire contatti con le pri

me formazioni partigiane. Alcune radiotrasmissioni clandestine furono effettuate dall'abitazione dell'avvocato Plinio Manca, a opera del radiotelegrafista Giuseppe Cirillo. La missione Law operò per alcuni mesi, finché non fu colpita e distrutta da una serie di arresti: I'8.3.1944 cadde Eros Lanfranco e, in seguito a delazione, i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mario Cassiani Ingoni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---P.C.I. <---Riviera di Levante <---Antonio Gramsci <---Antonio Lei <---Augusto Miroglio <---Barbieri del Partito <---Bibliografia <---Brigate Volanti <---Brigate nere <---C.L.N.A.I. <---Carlo Olivari <---Cogoleto a Sampierdarena <---Comando a Rapallo <---Comitato centrale <---D.C. <---Edizioni La Pietra <---Egidio Ferralasco <---Egidio Veronese <---Enrico Martino <---Ettore Marchesini <---Federico De Barbieri del Partito <---Francesco Lami <---Franco La Rosa <---G.A.P. <---G.C. <---Gaetano Barbareschi <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Ciril <---Guido De Ferrari <---Il Lavoro <---Il Lavoro Nuovo <---La Pietra <---La prima <---Leonida Bissolati <---Liberazione in Italia <---Maria Fassi Como <---Mario Zino <---Mauro La Forgia <---Mirella Alloisio <---Movimento di Liberazione <---Organizzazione Otto <---Ottorino Bal <---P.I.L. <---P.L.I. <---P.R.I. <---P.S.I. <---Paolo Battino Vittorei <---Partito Italiano del Lavoro <---Partito comunista <---Piazza di Genova <---Piero Caleffi <---Pietro Gabanizza <---Plinio Manca <---Pàolo Emilio Taviani <---Resistenza in Romagna <---Riviera Ligure <---Sampierdarena a Nervi <---San Michele <---San Michele di Pagana <---Sandro Pertini <---Sergio Flamigni <---Soriano del Cimino <---Stelvio Zanni <---Vittorio Pertusio <---Voce del Popolo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---gappisti <---italiano <---nazifascista <---nazista <---nell'Italia <---radiotelegrafista <---riformista <---socialista