→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Mario Barbi Cinti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 10

Brano: [...]ni aeree; 88 aerei nemici distrutti al suolo o abbattuti. I militari dell’Arma furono attivi in gran numerc nella Resistenza e molti di loro caddero con onore, come risulta anche dalle medaglie ai valor militare concesse alla memoria. Tra le figure di maggior rilievo si possono ricordare: le Medaglie d’oro, generali Roberto Lordi e Sabato Martelli Castaldi, entrambi fucilati alle Fosse Ardeatine; il capitano Italo Piccagli; il tenente colonnello Mario Barbi Cinti, che in Albania stipulò per primo accordi militari con i partigiani albanesi; e molti altri, sia operanti nelle forze aeree regolari sia combattenti con i partigiani. A Roma, dopo I'8.9.1943, svolse un’efficace attività antitedesca il Fronte clandestino dell'Aeronautica.

Affigliati, Dionisio

N. a Empoli (Firenze) il 16.7.1912, barbiere. Membro dell'organizzazione comunista clandestina, nel 1938 fu condannato dal Tribunale speciale a 8 anni di reclusione per la sua attività antifascista. Dopo T8.9.1943 è stato attivo nella Resistenza, partigiano combattente in vai d'EIsa (Siena).

Affi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 23

Brano: [...]vità dei tedeschi che, con grande facilità e agendo di preferenza direttamente sui più alti Comandi, piuttosto che sui reparti di base, favorirono il caos e lo sbandamento. Interi corpi d’armata e divisioni si sfaldarono; interminabili colonne di prigionieri furono avviate verso i campì di concentramento tedeschi in tutta Europa.

Ma la parte migliore delle forze armate italiane trovò la strada giusta: il 15.9.1943 il tenente colonnello pilota Mario Barbi Cinti costituì il Comando militare italiano delle truppe alla montagna (v.) e strinse i primi accordi militari con le formazioni partigiane albanesi. Gli succedette qualche settimana dopo il generale Arnaldo Azzi, la cui Divisione « Firenze » aveva scelto la strada delia lotta e della resistenza, insieme ad aliquote della Divisione « Arezzo » e ad altri reparti. In decine di località albanesi in quei giorni si combattè, spesso isolatamente, ma sempre con grande decisione; centinaia di caduti di ogni arma e di ogni grado attestano la violenza della lotta. Particolarmente drammatiche furono le vicend[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 210

Brano: [...]egamento in montagna, effettuato ordinatamente sotto la preponderante forza d’urto nemica.

Il 28 settembre si incontrò con Henver Hoxha (vO e con altri capi della resistenza albanese, e stipulò con essi importanti accordi politicomilitari. Trasformata la Divisione « Firenze » in una forte unità partigiana, il generale Azzi assunse

il Comando militare truppe alla montagna (v.), che fino a quel momento era stato tenuto dal tenente colonnello Mario Barbi Cinti, e istituì 5 « Comandi militari di zona », ciascuno dei quali fu rappresentato da un battaglione.

Rientrato in patria dopo la Liberazione, ha militato nel Partito repubblicano, combattendo tenacemente contro l'istituto monarchico.

210



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 595

Brano: [...]oma. Le sue ultime battaglie, contro ogni suggestione reazionaria e conservatrice, in difesa dei valori democratici e della Resistenza, le combattè in seno al Consiglio superiore della magistratura; morì, stroncato da malore, mentre stava parlando appunto in una seduta consiliare.

Comando militare truppe alla montagna

Formazione partigiana costituita in Albania nel settembre 1943; ebbe come suo primo comandante il tenente colonnello pilota Mario Barbi Cinti (v.) che — in seguito — ce

dette il comando al generale Arnaldo Azzi (v.).

La formazione si propose di raccogliere e organizzare tutti i soldati italiani sbandati nella regione per avviarli alla lotta contro i tedeschi e, in effetti, inizialmente svolse una efficace funzione. Nella fase costitutiva ebbe come forza operativa un battaglione composto di 3 compagnie, con un organico complessivo di circa 300 uomini al comando del tenente colonnello Goffredo Zignani. Successivamente furono costituiti altri 5 battaglioni, corrispondenti ad altrettanti Comandi militari di zona. Alla formazione [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mario Barbi Cinti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---italiana <---italiani <---italiano <---socialista <---comunista <---italiane <---nazisti <---Affitti e Prestiti <---Alberto Cianca <---C.L.N. <---Carton de Wiart <---Congresso degli Stati Uniti <---Congresso di Cosenza <---Convegno di Firenze <---D.D. <---Edward Stetti <---F.A. <---Ferruccio Parri <---Francois Darlan <---Giornale dei Volontari <---Gran Bretagna <---H.H. <---Henver Hoxha <---I.O.S. <---Il Combattente <---La formazione <---La storia <---La vita <---Livia Ragghianti Cai <---M.W. <---Movimento Repubblicano Democratico <---Movimento di Unità Popolare <---Nuova Italia <---Organo dei Distaccamenti <---P.S.I. <---Partito Socialista di Unità Proletaria <---Resistenza nel Friuli <---Roberto Lordi <---Rovereto di Guà <---S.S. <---Sa VI <---Sabato Martelli Castaldi <---Sandro Contini Bonaccossi <---Seconda Internazionale <---Socialista di Unità <---Storia <---Terzi-Ho <---U.S.A. <---Ugo La Malfa <---Unità Proletaria <---Vittorio Foa <---azionista <---d'Azione <---dell'Arma <---fascismo <---fascista <---fascisti <---gappisti <---lista <---liste <---nazionalisti <---repubblicanesimo <---sardiste <---socialismo <---socialiste <---squadristi