→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Mario Alberto Rollier è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 538

Brano: [...]e Pignatei li, Vittorio Pignatelli, Sisto Ridolfi).

Chivasso, Convegno di

A Chivasso, cittadina piemontese a

23 km da Torino, il 19.12.1943 si riunirono clandestinamente a convegno alcuni dei più autorevoli rappresentanti delle correnti autonomiste delle vallate alpine. Per la Valle d'Aosta (v.) parteciparono al convegno Emilio Chanoux ed Ernesto Page; per le valli valdesi e piemontesi, Osvaldo Coisson, Gustavo Malan, Giorgio Peyronel e Mario Alberto Rollier.

Dopo una giornata di discussioni, fu redatto e approvato un documento (Dichiarazione dei rappresentanti delle popolazioni alpine), nel quale venne: affermato il valore assoluto e nazionale delle rivendicazioni autonomistiche, destinate a iscriversi tra i principi basilari del nuovo Stato italiano; ribadita la necessità di un effettivo potenziamento della capacità di autogoverno, realizzata dal basso attraverso le autonomie comunali e l’esistenza di organizzazioni sindacali e cooperative; sottolineata l’urgenza di una riforma agraria adeguata alle necessità dei territori montani e di un po[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 301

Brano: [...]ri cade perciò [...] lungo la sostanziale nuovissima linea che separa quelli che concepiscono come fine essenziale della lotta quello antico, cioè la conquista del potere politico nazionale [...], e quelli che vedranno come compito centrale la creazione di un solido Stato internazionale ».

Nascita del movimento

Nel 1943, nei « Quaderni di Giustizia e Libertà » (v.) e sotto lo pseudonimo di E. Monroe, uscì l’articolo Stati Uniti d’Europa di Mario Alberto Rollier che si rifaceva per certi lati al documento di Ventotene. Tale nuovo gruppo, comprendente il Rollier, Leone Ginzburg, Eugenio Colorni e Lo Bue, aveva un giornale [Unità Europea) che apparve clandestino nel maggio 1943. Nell’agosto dello stesso anno i detenuti di Ventotene, liberati, si incontrarono a Milano con il gruppo di « Unità Europea » e venne costituito il Movimento federalista europeo.

Nell’ultimo anno di guerra, attraverso la Svizzera, i federalisti di vari paesi poterono collegarsi e, per iniziativa del gruppo italiano, nel maggio 1944 tennero un primo convegno clandestino a Gine[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 482

Brano: [...]ella Chiesa), da studente conobbe i giovani antifascisti Jacopo Lombardini e Francesco Singleton Lo Bue che lo associarono al gruppo Gioventù Cristiana e al Service oecuménique de presse et de information, una delle poche organizzazioni attive in Italia negli anni della dittatura, per la diffusione di notizie provenienti dall’estero. Successivamente Malan prese contatto con due esponenti del gruppo di « Giustizia e Libertà » milanese e torinese, Mario Alberto Rollier e Giorgio Agosti, iniziando in valle Pellice l’organizzazione di nuclei antifascisti più tardi confluiti nel Partito d’Azione.

Durante il servizio militare, nella Scuola allievi ufficiali alpini di Bassano del Grappa si aggregò a una cellula, alla quale appartennero anche altri allievi destinati a diventare poi noti nella Resistenza, come Aurelio Verrà, Giambattista Foglia e Isidoro Albertini.

L’8.9.1943 si trovava a Pinerolo (Torino) come sottotenente di complemento. Raggiunta la valle del Pellice, contribuì a organizzare e a dirigere i primi gruppi partigiani, dei quali assunse poi il[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mario Alberto Rollier, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Partito comunista <---Storia <---antifascisti <---fascista <---ideologia <---italiana <---italiane <---italiano <---misticismo <---Agraria <---Aurelio Verrà <---Bagnolo in Piano <---Bibliografia <---Chou En <---Comitato centrale <---Congresso a Montreux <---Consulta Nazionale <---Convegno di Chivasso <---Diplomatica <---Diritto <---Federai Union in Gran Bretagna <---Fiera letteraria <---Forte dei Marmi <---Francesco Luigi Ferrari <---Francesco Singleton Lo Bue <---G.L. <---Garibaldi nel Reggiano <---Giambattista Foglia <---Giovanni Papini <---Gran Bretagna <---Ho Chi Minh <---Il risveglio <---Il rivoluzionario <---Kurt Suckert <---La Pietra <---La Stampa <---Leone Ginzburg <---Liberazione in Italia <---Lipari a Ischia <---Louis Le Fur <---Manifesto di Ventotene <---Maria Bindi <---Movimento di Liberazione <---Nankai di Tientsin <---Nguyen Ai Quoc <---Orfeo Minelli <---Oscar Mi <---P.C.I. <---Pietro Guerrini <---Primo Malaguti <---Quaderni di Giustizia <---Raffaello Pericchi <---Salvatore Pignatei <---Sisto Ridolfi <---U.E.F. <---Union in Gran <---V Divisione Alpina <---antifascista <---azionista <---comunisti <---d'Aosta <---emiliana <---europeismo <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---federalista <---federalisti <---funzionalisti <---intellettualismo <---istriana <---leninista <---liberalismo <---marxismo <---nazionalismi <---nazionalismo <---nazionalisti <---nazista <---progressisti <---radicalismo <---socialismo <---squadristi <---totalitarismo <---ultranazionalismo <---velleitarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL