→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mariano Comense è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 621

Brano: [...]ò la popolazione a impossessarsi delle armi giacenti in Prefettura e nel Distretto militare per costituire la Guardia nazionale e prepararsi alla lotta armata.

Nei giorni successivi affluirono sulle montagne de! Comasco e del Lecchese numerosi sbandati che, spontaneamente, diedero vita alle prime bande armate a Gravedona,

Domaso, Porlezza, in vai d’Intelvi, al Pian del Tivano, ai Corni di Canzo, a Canzo, Pontelambro, Erba, Zelbio, Pognana, Mariano Comense, e ancora al Piano dei Resinelli, al Campo dei Boi, al Pi^zo d’Erna, sotto le Grigne, in vai Varrone, sopra Premana, sul Monte Legnone, in Valsassiria e sopra Introbio.

I gruppi di soldati sbandati, che con militari alleati fuggiti dai campi di prigionia si erano inizialmente raccolti soltanto per sottrarsi al conflitto e con la speranza di poter riparare in Svizzera, furono ben presto raggiunti da operai e studenti, inviati dai partiti politici locali e da Milano, che li esortarono a dar vita a formazioni di combattimento. A Pontelambro, fu lo studente cattolico milanese Giancarlo Puecher[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 623

Brano: [...]une decine di uomini.

Il 26 aprile, nella zona di Cantù, l'attacco della Brigata « Perretta » fu appoggiato dall’intera popolazione: il colonnello tedesco comandante del presidio fu costretto a firmare la resa nelle mani del ragioniere Luciano Inganni, animatore del movimento di resistenza del Canturino, e del dottor Vittorio Borghi, membro del C.L.N. clandestino. Cantù fu il primo centro della provincia a essere liberato.

Le formazioni di Mariano Comense, insorte il 26 aprile, dovettero sostenere uno scontro di tre ore contro una compagnia di S.S. proveniente da Meda: 6 partigiani rimasero uccisi e una diecina feriti. A Gran

Un gruppo di patrioti di Dongo (Como) che partecipò alla cattura dei gerarchi fascisti In fuga

date, alle porte di Como, una colonna tedesca forte di 2.000 liomini venne accolta dai patrioti locali a fucilate: i tedeschi catturarono il patriota Felice Pusterla e lo passarono per le armi sul posto.

Le azioni insurrezionali più importanti si svolsero però attorno al nodo stradale di Lecco. Per fronteggiare le colon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 646

Brano: [...]n una casa di Paderno Franciacorta, vicino a RodengoSaiano.

La fase finale

Dopo i due rastrellamenti sferrati nel Piacentino dai tedeschi a fine novembre e a fine dicembre del

1944, il Comando delle SS ritenne necessaria un’altra radicale operazione di polizia in questa zona nevralgica, affidandola ai soli due battaglioni di SS italiane di cui si poteva fidare: il “Vendetta” e il “Debica”. Nel febbraio 1945 vennero così fatti partire da Mariano Comense questi due battaglioni, riuniti nel Kampfgruppe “Binz” al comando dell'SSObersturmbannfùhrer Franz Binz di Duren. Questi si insediò a Piacenza, dislocando il “Debica” in vai Nure e il “Vendetta” in vai Trebbia. Il Gruppo “Binz”, sempre guidato dai tedeschi, perpetrò sanguinose repressioni a Piacenza, ma subì a sua volta gravi perdite per mano dei partigiani, in particolar modo il “Vendetta” prima che lasciasse l’Appennino per portarsi in pianura.

Un “Gruppo Pronto Impiego” delle

SS italiane, comandato da Alois Thaler e composto da tedeschi e italiani del I Battaglione del 2° Reggimento,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mariano Comense, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anita Pusterla <---C.L.N. <---antifascisti <---fascista <---italiane <---A Ponte di Legno <---Alois Tha <---Amos Battisti <---Antonio Gramsci <---Antonio Mangiacavalli <---Battista Tetta <---Battista Tettamantl <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata SS <---C.V.L. <---Campo dei Boi <---Capanna Mara <---Carlo Bernasconi <---Carlo Nicholis di Robi <---Comitato centrale <---Como-Brivio <---Corni di Canzo <---D.C. <---Dante Apollonio <---Dante Gorreri <---Domenico Piottì <---Enrico Stella del Partito <---Eugenio Mascetti <---Franz Binz di Duren <---G.A.P. <---G.L. <---Gaetano Lumini <---Gaspare Grassi <---Gastone Tiego <---Gian Clemente Gorelli <---Gino Arrigo <---Giordano Azzi <---Giovanni Ceretti di Gussago <---Giovanni Ticozzi <---Giuseppe Caravello di Palermo <---Giuseppe G <---Giuseppe Malvezzi di Desenzano <---Giuseppe Mauri <---Italianische Nr <---La Comune <---La lotta <---La notte <---La sera <---Luigi Bianchi <---Mario Andreis <---Mario Martinelli <---Mario de Bernardi <---Monte Legnone <---Monte Piatto <---Olivetani di Rodengo <---P.C.I. <---Paderno Franciacorta <---Paolo Erba <---Paolo Milano <---Partito comunista <---Pian del Tivano <---Piano dei Resinelli <---Pier Amato Per <---Pietro Careri <---Pietro Ftomanò <---Primo Mojana <---Raggruppamento Reclute <---Rodengo-Saiano <---S.A.P. <---S.S. <---Santo Stefano Lodigiano <---Viainati di Milano <---Vighenzi di Ostiano <---Virgilio Mazzoleni <---Vittorio Borghi <---antifascista <---antifasciste <---badogliano <---bresciano <---comunista <---comuniste <---comunisti <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---faspista <---italiana <---italiani <---italiano <---siano <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL