→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mare di Barents è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 318

Brano: [...]e operazioni belliche dimostrò la fondatezza dei timori relativi alla sicurezza di Leningrado: seconda città sovietica e centro industriale di primaria importanza (industria pesante, produzione di materiale ferroviario, aeronautico, elettrotecnico e navale), Leningrado costituiva con Kronstadt un unico potente sistema difensivo, controllava le vie che collegavano Mosca e le regioni sovietiche centrooccidentale con la Carelia e i porti artici del Mare di Barents, sempre liberi dai ghiacci. La caduta della città avrebbe reso assai più difficile per i sovietici la difesa di Mosca. Era da aggiungere il significato morale di Leningrado per l’Unione Sovietica e per il movimento rivoluzionario del mondo intero.

I piani nazisti dell’operazione Barbarossa (v.) prevedevano un ordine di precedenza: per prima doveva cadere Leningrado e ciò avrebbe consentito ai tedeschi di concentrare poi le forze contro Mosca, preludio del crollo di tutta l'Unione Sovietica. A un mese dall’inizio dell’aggressione, le armate hitleriane avevano conquistato la Bielorussia, la [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 320

Brano: [...]i

blocco. La battaglia ebbe inizio il

14 gennaio e si concluse il 27, con la distruzione delle for^e tedesche assedianti. Leningrado, fuori perico

lo, diventò un retrofronte della lotta per la riconquista dei Paesi Baltici. La sconfitta tedesca a sud di Leningrado mise in crisi tutto lo schieramento finlandese. Il 19 settembre, dopo approcci indiretti, la Finlandia capitolò e firmò l’armistizio. L’intero fronte, dall’istmo di Carelia al Mare di Barents, fu liquidato.

C.Gh.

Lenti, Banda

Durante la Guerra di liberazione, fu questa una formazione partigiana composta da un gruppo di giovani al comando del tenente Agostino Lenti.

Attiva fin dall’ottobre 1943 nella zona a cavallo delle province di Alessandria e Asti, si sviluppò rapidamente, entrando a far parte del Battaglione « Monferrato » nella 3a Brigata della Divisione Matteotti « Italo Rossi ». Sua base d’azione fu inizialmente Camagna Monferrato (Alessandria), ma in Seguito a un forte rastrellamento la banda si spostò a Casorzo, nell’Astigiano. ^

La strage

Il 12.6.1944 i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mare di Barents, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Borgo San Martino <---Brigata G <---Brigata G A P <---Cesare Amisano di Frassinello <---Crescentino Marinone <---Edizioni La Pietra <---Edoardo Lupano <---Felice Pa <---G.A.P. <---Giovanni Rocco di Rossigna <---Giovanni Zeppa <---Giuseppe Ac <---Giuseppe Pampuro <---Golfo di Finlandia <---Granducato di Finlandia <---Gruppo di Armate <---Guido Chiesa <---Joffre Priatti <---La Pietra <---La colonna <---Leandro De Bernardi <---Madonna dei Monti a Grazzano <---Nicola Marchis <---Paolo Cantamessa <---Partigiano in Albissola <---Pierino Scar <---Pietro De Bernardi <---Pietro Lupano <---Renato Morandi <---Resistenza nel Novarese <---Santa Maria <---Santa Maria del Tempio <---U.R.S.S. <---Vignale Monferrato <---antifascista <---antinazista <---bolscevismo <---ceramista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---franchista <---giano <---hitleriane <---hitleriano <---italiana <---nazisti <---riconquista <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL