→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Marco del Corpo Italiano di Liberazione è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 474

Brano: [...]Milano, 1942.

Casati, Alfonso

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Milano nel 1918, caduto in combattimento a Corinaldo (Ancona) il 6.8.1944.

Studente in lettere, figlio di Alessandro Casati (v.), chiamato alle armi nel 1941, I'8,9.1948 si trovava in Corsica e nell’ottobre passò in Sardegna col II Battaglione del 2° Reggimento granatieri. L'1.7.1944 fu trasferito come ufficiale al Battaglione « Basile » del Reggimento San Marco del Corpo Italiano di Liberazione (v.).

Nel corso d’un combattimento presso Jesi, alla testa dei suoi uomini si

lanciò ripetutamente all’attacco contro importanti posizioni difese da nuclei tedeschi, riuscendo infine a eliminare la resistenza nemica. In seguito si offrì volontario per una rischiosa impresa mirante a conquistare un centro abitato saldamente tenuto dai nazisti. Determinatasi una sosta neN’attacco a causa dell’intenso fuoco nemico, decise di portarsi con esiguo numero di animosi in una zona scoperta, allo scopo di attirare su di sè l’attenzione dei tedeschi e agevolare col fuoco delle proprie armi i movime[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Marco del Corpo Italiano di Liberazione, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---Brigata G <---Brigata G L <---Carlo Alberto <---Cascina Brignola <---Comitato centrale <---Diritto <---Diritto civile <---G.L. <---Gildo Bartolucci <---Italia di Cascia <---Mémoires del Corani <---Reggimento San Marco del Corpo <---Riviero Rossi <---San Marco <---Spartaco Lavagnini <---Zona libera <---antifascisti <---collaborazionisti <---dispotismo <---fasciste <---fascisti <---italiano <---nazisti