→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Marco Cesa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 237

Brano: [...]ino Pezzopane, il diciassettenne Pio Pezzopane, Alfredo Paolucci e il giovane operaio diciottenne Antonio Evangelista.

A.Val.

Onofri, Fabrizio

Stefano. N. a Roma il 15.8.1917, ivi m. nel maggio 1982; laureato in giurisprudenza, scrittore.

Figlio del poeta Arturo e antifascista negli anni universitari, intorno al 1940 entrò a far parte del « gruppo comunista romano » (Mario Alicata, Pietro Ingrao, Paolo Bufalini, Antonello Trombadori, Marco Cesarini Sforza, ecc.).

Dopo l’8.9.1943 fece parte del Comando militare comunista di Roma, occupata dai tedeschi, e contribuì alla formazione dei G.A.P. (v.) di zona, partecipando a numerose azioni. Tra queste, l’introduzione di una bomba a orologeria (inesplosa) nel Teatro Adriano, in occasione del primo raduno ivi indetto da Rodolfo Graziani (partecipanti all'azione: Sasà Bentivegna (Danilo), M. Fiorentino, Giorgio Labò artificiere) e l’assalto alla caserma di viale Giulio Cesare, dopo l’uccisione da parte nazista di Giuditta Levato.

Per la sua partecipazione alla lotta partigiana è stato [...]

[...]° Congresso del P.C.U.S., avendo criticato l'operato del segretario generale, prima in Comitato centrale e poi su « Rinascita », e avendo indicato su « Nuovi argomenti » le radici dello stalinismo nelle tesi leniniste per la conquista del potere, fu espulso dal P.C.I. (gennaio 1957), benché non avesse rinnovato l’iscrizione al partito e notificato tale decisione all’ufficio quadri della Federazione romana.

Tempi moderni

Nel 1957, insieme a Marco Cesarini Sforza, preparò la pubblicazione di Tempi moderni, rivista di sociologia e di scienza politica, dedicata allo studio sistematico di partiti, sindacati, gruppi di pressione, e dei connessi problemi del potere, della programmazione e della partecipazione politica, fino all’insorgere dei movimenti collettivi di base come nuovi soggetti rivoluzionari: apparsa nel 1958 come mensile presso la Nuova Italia, la rivista si trasformò poi in trimestrale, dal ’60 al '68 presso il Cird (Centro italiano di ricerche e documentazione), poi presso le edizioni Dedalo fino al '76, e infine autogestita in co[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Marco Cesa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Classe operaia <---Comitato centrale <---Editori Riuniti <---G.A.P. <---Giovanni Ludovici <---Giuliano Montaldo <---Giulio Cesare <---Igino Pezzopane <---La Spezia <---Maria Cristina Papola <---Ministero dell'Italia Occupata <---Nuova Italia <---Nuovi argomenti <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---Paolo Bufalini <---Partito comunista <---S.A.P. <---Scienza politica <---Sociologia <---Teatro Adriano <---antifascista <---comunista <---d'America <---dell'Italia <---emiliana <---italiano <---leniniste <---nazista <---sociologia <---stalinismo <---variano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL