→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Marcello Piacentini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 549

Brano: [...]one del Paese e la formazione della Repubblica socialista dei Vietnam,

Bibliografia: tra le opere di Pham Van Dong si vedano gli Ecrits (19541975), Hanoi, 1977.

F.Mo.

Piacentini, Marcelio

N. a Roma nel 1881, ivi m. nel 1960; architetto.

Figlio dell’architetto Pio (Roma 18461928), autorevole rappresentante dell'« eclettismo » architettonico romano e protagonista della costruzione della capitale umbertina, sin dalle prime esperienze Marcello Piacentini fu facilitato nella tessitura di rapporti con le committenze private e pubbliche proprio grazie a quella continuità familiareprofessionale.

Le sue prime opere (progetto di sistemazione del centro storico di Bergamo, concorso del 1907, poi realizzato nel 1927; padiglione italiano aH'Esposizione mondiale, 1910; trasformazione del teatro Quirino* 1915) dimostrano la già consolidata forte personalità, capace dì rifiutare gli angusti limiti delPedet» tismo nostrano e dei semplici riferimenti a una ormai inconsistente tradizione accademica, per riferire ricerche e proposte a « quanto Io quegli a[...]

[...]e che la vita culturale (e professionale) di allora, con evidenti manifestazioni di polemica e di lotta di diverse tendenze fra loro, si organizzava (per essere credibile verso i traguardi identificati e manifesti) intorno a posizioni di potere e a personalitàguida: il mondo universitario accademico, con autorevoli capiscuola come Gustavo Giovannoili', quello criticomilitante dei quotidiani, gestito da Ugo Ojetti (v.).

Protagonista isolato

Marcello Piacentini non si era costruito posizioni strutturali di potere (con le quali spesso si trovò in polemica) e rimase sostanzialmente un protagonista isolato, senza una « scuola » al proprio servizio, senza un gruppo da guidare e con il quale spartirsi nuow spazi di pratica professionale.

Marcello Piacentini (1926)

549



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 4

Brano: [...] Giordano, musicista; Camillo Guidi, professore di Statica grafica e di Scienze delle costruzioni; Alessandro Luzio, Sovraintendente all'Archivio di Stato di Torino; Antonio Mancini, pittore; Emilio Filippo Tommaso Marinetti, letterato; Pietro Mascagni, musicista; Angelo Silvio Novaro, poeta; Francesco Orestano, filosofo; Alfredo P anzi ni, letterato; Roberto Pari beni, direttore generale per le Antichità e Belle Arti; Nicola Parravano, chimico; Marcello Piacentini, architetto; Luigi Pirandello, letterato; Pietro Romualdo Pirolta, botanico; Ettore Romagnoli, professore di Lingua e letteratura greca; Giulio Aristide Sartorio, pittore; Francesco Severi, matematico; Bona/do Stringher, Governatore della Banca d'Italia; Ettore Tito, pittore; Tommaso Tittoni, senatore del Regno; Alfredo Trombetti, glottologo (morto il 5.7.1929, fu sostituito il 27.9 dello stesso anno da Giuseppe Tucci, orientalista); Gian Carlo VaUauri, professore di Elettrotecnica; Gioacchino Volpe, storico; Adolfo Wildt, scultore.

Dal 1929 al 1940 entrarono a far parte dell'A. d’I. numer[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 115

Brano: Architettura e fascismo

ideologico, e che lo sviluppo della architettura italiana, fino alla liquidazione del movimento razionalista, non avvenga solo a seguito di direttive esterne, impartite dal potere politico, ma fondamentalmente da una storica arretratezza culturale e strutturale delle categorie professionali e delle burocrazie da esse gestite, si può rilevare anche dalla cronaca minuta di queste vicende. Il potere di Marcello Piacentini nell’interno dell’Accademia era stato conquistato a seguito di una moderata e vacua polem'rca modernista, valsa a porre relativamente da parte i personaggi del tradizionalismo più scopertamente reazionario, e a lasciare uno spazio libero che Piacentini stesso avrebbe occupato con tutti gli onori, fingendo un atto di sottomissione, restando lui, a buon diritto, regista dell’operazione; cioè padrone della situazione, ma lasciando all’Accademia la sensazione di avere « domato le velleità innovatrici ». Il meccanismo, in base al quale si liquida il movimento razionalista, è analogo: le idee nuove[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 575

Brano: [...]Consiglio di amministrazione dell'Ospedale della Misericordia. Nel 1948 fu tra i promotori del Premio letterario « Prato », riservato a opere riguardanti la Resistenza.

Sindaco di Prato dal 1951 al 1964, presidente della Lega dei Comuni democratici della provincia di Firenze, nel 1968 è stato eletto deputato.

Giovannoni, Gustavo

N. a Roma nel 1873, ivi m. nel 1947; architetto. Noto per i suoi studi sul restauro architettonico, fondò con Marcello Piacentini la rivista Architettura e Arti decorative (192131), fu fautore della creazione delle facoltà di Architettura in Italia, preside della Scuola Superiore di Architettura di Roma (192735), fondatore (1935) del Centro di studi di storia dell’architettura e della rivista (1937) Palladio. Si trovò sempre in polemica, spesso assurda e retriva, nei confronti della cultura proposta dal Movimento Moderno. Tra i fautori del metodo scientifico nel restauro architettonico e uno dei primi studiosi che si occuparono della problematica relativa ai centri storici (Vecchie città ed edilizia nuova, Torino 1931),[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 552

Brano: [...] anche « architettura bontempelliana »: la vera interprete della espressione più demagogica e populista del regime fascista negli anni che sono stati definiti del « consenso ».

Solo l’ampliamento di un’ottica critica e storica a questo generale campo di situazioni culturali può, secondo noi, permettere una giusta valutazione del rapporto architetturapolitica nel ventennio fascista, anche per quanto riguarda un protagonista eccezionale come fu Marcello Piacentini.

V.Ve.

Piacenza

Provincia emiliana di 285.000 abitanti, di cui 109.000 nel capoluogo (1975), comprende 48 comuni per una superficie complessiva di 2.690 kmq. Situata in pianura sulla destra del Po, all'estremità dell’antica via Emilia e al confine con la Lombardia, si appoggia economicamente a Milano. Tradizionalmente centro agricolo, negli ultimi decenni Piacenza ha avuto uno sviluppo industriale. Dal 1951 al 1971 la popolazione attiva nell’agricoltura è passata, nell’intera provincia, dal 49,2% al 22,2%, mentre quella addetta all’industria è salita dal 26% al 39,8%. Lo sviluppo ind[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Marcello Piacentini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---comunista <---fascista <---italiano <---Diritto <---Partito comunista <---Pratica <---Ugo Ojetti <---emiliana <---fascismo <---fasciste <---nazista <---razionalismo <---razionalista <---Agraria <---Alessandro Luzio <---Alfredo P <---Alfredo Schiaffini <---Amedeo Maiuri <---Amedeo di Savoia <---Anatomia <---Anatomia comparata <---Angelo Gatti <---Angelo Silvio Novaro <---Antonino Lo Surdo <---Antonio Baldini <---Architetti Moderni <---Architettura di Roma <---Architettura in Italia <---Bibliografia <---Botanica <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate Nere di Imola <---C.L.N. <---Cappelle sul Tavo <---Carlo Alfonso Nat <---Carlo Conti Rossini <---Casa del Fascio <---Chimica <---Chimica fisica <---Cipriano Efisio Oppo <---Conferenza di Fontainebleau <---Conferenza di Ginevra <---Consigliere di Stato <---De Blasi <---Diritto penale <---Dopo I <---Economia politica <---Elettrochimica <---Emilio Cecchi <---Emilio Filippo Tommaso Marinetti <---Enrico Fermi <---Entomologia <---Entomologia agraria <---Estetica <---Ettore Bi <---Ettore Romagnoli <---Faubourg Saint Denis <---Federazione Giovanile Comunista <---Federico Patetta <---Felice Carena <---Filosofia <---Filosofia teoretica <---Fisica <---Fisiologia <---Francesco Ercole <---Francesco Giordani <---Francesco Pastonchi <---Francesco Severi <---G.A.P. <---Giambattista Bonino <---Gian Carlo <---Gian Carlo Paletta <---Giap in Cina <---Giorgio Fishta <---Giovanni Giorgi <---Giovanni Papini <---Giovanni in Monte <---Giovin Guardia <---Giulio Aristide Sartorio <---Giuseppe Tucci <---Guelfo Civinini <---Ho Chi Minh <---Hoang Quoc Vi <---Istologia <---Istologia patologica <---Italiane di Cultura <---La Rassegna <---La Rivoluzione Liberale <---La guerra <---Le Duan <---Le Due Tho <---Lega dei Comuni <---Lo Stato operaio <---Lorenzo Perosi <---M.I.A.R. <---Mario Monti <---Meccanica <---Meccanica applicata <---Monte San Pietro <---Nel X <---Nghe-Tinh <---Ottorino Respighi <---P.M. <---P.N.F. <---Paolo Emilio Pavolini <---Patologia <---Patto Kellog <---Pham Van Dong <---Pietro Gasparri <---Pietro Mascagni <---Pietro Romualdo Pirolta <---Pietro Secchia <---Poulo Condore <---Raggruppamento Architetti Moderni Italiani <---Renato Simoni <---Repubblica democratica <---Repubblica socialista <---Rivoluzione Liberale <---Rustici a Milano <---S.S. <---San Pietro <---Scienze <---Scuola Superiore di Architettura <---Semantica <---Silvio Perozzi <---Statica <---Statica grafica <---Stato di Torino <---Stato operaio <---Storia del Diritto <---Teoretica <---Urbanistica <---Valle Josina <---Villa Bianca a Seveso <---Vincenzo Manzini <---Vincenzo Ussani <---Vo Nguyen Giap <---Zoologia <---anticomunista <---anticonformista <---antifascista <---attivista <---comunisti <---confuciana <---crociana <---d'Annunzio <---d'Italia <---dell'Accademia <---dell'Internazionale <---dell'Italia <---eclettismo <---frontista <---funzionalista <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---italiane <---modernismo <---modernista <---musicista <---neofuturista <---novecentista <---oltranzismo <---opportunismi <---opportunismo <---opportunista <---orientalista <---ostracismo <---pelliana <---populista <---progressista <---progressisti <---realista <---riduzionismo <---seismo <---servilismo <---simbolismo <---socialista <---tatticismo <---tismo <---tradizionalismo <---trasformismo <---È Grande



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL