→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Marcello De Maria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 373

Brano: [...]te sul piano politico, fra quelli realizzati nel periodo “badogliano”, fu indubbiamente quello della costituzione di comitati interpartitici. La compresenza di vari gruppi di opposizione e di uomini che non erano giunti del tutto impreparati al 25 luglio determinò anche a Vicenza la possibilità di un accordo fra i partiti: una riunione tenutasi nell’abitazione del democristiano Torquato Fraccon, con la partecipazione dei socialisti avv. Segala e Marcello De Maria, dell’azionista Licisco Magagnato e del comunista Dorio, fu addirittura preciellenistica, perché si trattò di una vera e propria assemblea di esponenti di partito che si preparavano a quello che sarebbe poi accaduto.

I rappresentanti del Partito d’Azione (prof. Mario Dal Pra, Sergio Perin, Licisco Magagnato e Remo Pranovi) e quelli del Partito comunista (Gino Cerchio, i fratelli Giordano e Carlo Campagnolo, Antonio Emilio Lievore) formarono in città un comitato interpartitico, ristretto Inizialmente ad azionisti e comunisti, la cui Federazione fu trasferita stabilmente da Schio nel capoluo[...]

[...]erin, Licisco Magagnato e Remo Pranovi) e quelli del Partito comunista (Gino Cerchio, i fratelli Giordano e Carlo Campagnolo, Antonio Emilio Lievore) formarono in città un comitato interpartitico, ristretto Inizialmente ad azionisti e comunisti, la cui Federazione fu trasferita stabilmente da Schio nel capoluogo.

II nucleo operativo dei socialisti, nel frattempo ricostituito, era rappresentato dall’ex sindaco di Vicenza avv. Luigi Faccio e da Marcello De Maria, che si dichiaravano genericamente tali pur rifiutando in sostanza la visione organizzativa del partito.

373


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Marcello De Maria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agostino Girardin <---Alberto Visonà <---Antonio Emilio Lievore <---Banca Cattolica <---Carlo Campagnolo <---Cattolica del Veneto <---Domenico Baron <---Enriquez-Agnoletti <---F.U.C.I. <---Gaetano Galla <---Il P <---Il Partito comunista <---Lanificio Rossi di Schio <---Lelio Spanevello <---Massenzio Masia <---Paolo Emilio Taviani <---Partito comunista <---Remo Pra <---Storia <---Tristano Codignola <---Ugo La Malfa <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---azionista <---azionisti <---badogliano <---comunista <---comunisti <---cristiana <---crociani <---democristiano <---fascista <---ideologici <---italiani <---popolarismo <---sindacalismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL