→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Manuel Goded Llopis è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 610

Brano: [...] ottenere la scarcerazio^ ne dei 30.000 prigionieri politici. Per contro, le formazioni fasciste cominciarono ad agire apertamente per le strade, provocando conflitti e assassinando a sangue freddo: il 18 marzo la Falange venne dichiarata fuori legge e José Antonio Primo de Rivera fu arrestato. Ma già i generali avevano cominciato a riunirsi e a congiurare. Quando i comunisti chiesero che venissero arrestati i due elementi più sospetti (Franco e Manuel Goded Llopis), il governo preferì allontanarli semplicemente dal territorio metropolitano, inviandoli rispettivamente alle Canarie e alle Baleari.

In seguito sarà costruita la leggenda di un alzamiento nacional organizzato dai militari per proteggere la Spagna e prevenire una congiura del P.C.E. e della Terza Internazionale, tesa a scatenare la rivoluzione nel corso dell’estate 1936. A tale scopo saranno diffusi “documenti” e “prove”, ancora recentemente accreditati da studiosi come Hugh Thomas, ma facilmente dimostrati falsi dalla maggior parte degli storici.

Mentre l’aggressività della Falange si [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 612

Brano: [...]iamiento, ma la fortuna fu dalla sua parte. Il generale José Sanjurjo Sacanell (che già il 10.8.1932 aveva tentato un colpo di stato a Siviglia) morì il

20.7.1936 cadendo con l'aereo che avrebbe dovuto portarlo dal Portogallo alla Spagna; Emilio Mola Vidal, principale organizzatore della sollevazione militare, alla guida delle prime colonne che marciarono contro Madrid, scomparve in modo analogo: il 3.6.1937 ebbe anche lui un incidente aereo; Manuel Goded Llopis, che aveva capeggiato la rivolta a Palma di Maiorca, il 19 luglio si trasferì a Barcellona per guidare Valzamiento catalano, ma fu catturato, condannato a morte da un tribunale di guerra e fucilato il 12.8.1936; anche Joaquin Fanjul Goni, che doveva guidare i rivoltosi di Madrid, fu catturato (alla caserma Montana), processato da una corte marziale e fucilato nell'agosto 1936. Scartata la possibilità che la leadership toccasse a un civile (José Calvo Sotelo era stato ucciso il 13.7.

1936 e José Antonio Primo de Rivera, in carcere da marzo, sarebbe stato giustiziato il 20.11.1936), restava [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Manuel Goded Llopis, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Emilio Mola Vi <---José Antonio Primo de Rivera <---fascista <---franchista <---italiani <---Angeloni a Guido <---Brigata Internazionale in Spagna <---F.E.T. <---Francisco Largo Cabali <---Giovanni Pesce <---Giuseppe Di Vittorio <---Ilio Barontini <---J.O.N.S. <---Joaquin Fanjul Goni <---José Calvo Sotelo <---José Sanjurjo Sacanell <---La III <---Legione Condor <---Luigi Longo <---Mario Angeloni a Guido Picelli <---Nino Nannetti <---P.C.E. <---P.S.U.C. <---Palma di Maiorca <---Palmiro Togliatti <---Radio Madrid <---Storia <---Storia contemporanea <---U.R.S.S. <---antifasciste <---antifascisti <---asturiana <---catalanisti <---caudillista <---comunisti <---d'Italia <---dell'Aragona <---falangisti <---fasciste <---fascisti <---ideologica <---italiana <---liani <---marxisti <---poumisti <---socialista <---totalitarismo <---tradicionalista