→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Manlio Gelsomini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 406

Brano: [...]novembre portò alla fucilazione, nei pressi di Capranica, di 20 persone in massima parte soldati sardi, provocò la dissoluzione della formazione.

Il 12.12.1943 un grave colpo fu inferto alla Resistenza viterbese con l’arresto di Mariano Buratti, avvenuto a Roma presso Ponte Milvio. Imprigionato a via Tasso e poi a Regina Coeli, Buratti venne fucilato il 31 gennaio successivo a Forte Bravetta.

In gennaio, sempre a Roma, si ebbe l'arresto di Manlio Gelsomini, poi trucidato alle Fosse Ardeatine (v.), dove vennero uccisi 8 viterbesi.

Pur avendo perso il proprio fondatore, la Banda “Buratti” continuò le azioni di sabotaggio e di propaganda, entrando anche in contatto (tramite Angelo Zucchi) con la formazione di Biferali. Il martirio di Buratti fu annunciato ai viterbesi da un foglio, La Riscossa, stampato clandestinamente da alcuni giovani universitari di formazione burattiana, tra cui erano Renato Zompanti, Alessandro Vismara, Corrado Buzzi, Renato Busich.

Altre formazioni operanti nella provincia di Viterbo furono: la Banda “Strale”, nei din[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Manlio Gelsomini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alessandro Vismara <---Altiero Spanata del Partito <---Angelo Zucchi <---C.L.N. <---Ferdinando Bar <---Fernando Biferali del Partito <---Filosofia <---Generale del maresciallo Kesserling <---La Riscossa <---Luigi Merilli <---Mariano Buratti <---Partito comunista <---Ponte Milvio <---Regina Coeli <---San Martino <---Storia <---antifascista <---azionisti <---comunista <---paracadutisti <---ziste