→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Manlio Bevilacqua è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 144

Brano: [...]ettero la maggioranza delle azioni a un gruppo finanziario di agrari emiliani, capeggiato dai deputati moderati Giuseppe Tanari, Enrico Pini (presidente del Consiglio di amministrazione della società assicurativa La Reale di Bologna) e dal banchiere Achille Gherardi. Liquidato il vecchio corpo redazionale composto da radicali e socialisti (il direttore Guido Sestini, il redattore capo Paolo Maranini, il capocronista Giuseppe Villani, i redattori Manlio Bevilacqua e Golfieri Mungai), i nuovi proprietari insediarono alla direzione Umberto Silvagni, già redattore capo del clericomoderato Avvenire d’Italia, coadiuvato dal conte Giovanni Sturiani, segretario della Federazione interprovinciale agraria.

Contro il cambiamento di linea del giornale e il rimaneggiamento operato nei suoi quadri redazionali, il Consiglio direttivo della Associazione stampa emiliana protestò presso la presidenza dell’Associazione nazionale, con una lettera del 21.8.1909: « Un giornale — dichiarava il documento — non è da mettersi alla pari con una qualunque altra azienda indust[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Manlio Bevilacqua, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Bibliografia <---Cesare Chiusoli <---Emilio Ferreri <---Enrico Pini <---Enzo Piscitelii <---Ezio De Michelis <---F.C.M. <---F.C.M.R. <---Filippo Caruso <---Filippo Crimi <---G.A.P. <---Giovanni Pacinotti <---Giovanni Sturiani <---Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo <---Il Fronte <---Il resto del carlino <---La Reale di Bologna <---Paolo Cornei <---Partiti Popolari <---Patria Indipendente <---Pierluigi Bertinaria <---Quirino Armellini <---Storia <---Storia della Resistenza <---Umberto Cappa <---capocronista <---dell'Aeronautica <---emiliana <---emiliani <---emiliano <---siano <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL