→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Malghe di Porzus è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 47

Brano: [...]ni, Delacroix, Cagli, Guttuso, Corrente; la Storia autobiografica della pittura moderna (6 volumi).

È collaboratore artistico di « Vie Nuove ». Come membro della Giunta dell’Ente mani

festazioni milanesi, è stato organizzatore di mostre d’arte. Nella stessa veste, ha prestato la sua opera a Ferrara, Pontedera, San Gimignano e altrove.

De Gregori, Francesco

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Roma nel 1910, caduto alle Malghe di Porzus (Udine)

il 7.2.1945; ufficiale dell’esercito. Uscito dall'Accademia militare di Modena e assegnato aH'8° Reggimento alpini, durante la seconda guerra mondiale prese parte alle operazioni belliche sul fronte occidentale e poi a quelle sul fronte grecoalbanese. Rimpatriato per malattia e promosso capitano, insegnò per breve tempo alla Scuola militare di Bassano del Grappa (Vicenza), facendo successivamente ritorno in Albania come addetto allo stato maggiore delIVIII Corpo d'armata.

Al momento dell'armistizio era in Friuli e partecipò subito alla Guerra di liberazione. Comandante della Bri[...]

[...]ul fronte occidentale e poi a quelle sul fronte grecoalbanese. Rimpatriato per malattia e promosso capitano, insegnò per breve tempo alla Scuola militare di Bassano del Grappa (Vicenza), facendo successivamente ritorno in Albania come addetto allo stato maggiore delIVIII Corpo d'armata.

Al momento dell'armistizio era in Friuli e partecipò subito alla Guerra di liberazione. Comandante della Brigata « Osoppo », cadde nel corso d’un attacco alle Malghe di Porzus (v.).

Fu « ... vittima — dice la motivazione della m. d’o. — della tragica situazione creata dal fascismo ed alimentata dall’oppressore tedesco in quel martoriato lembo di terra dove il comune spirito patriottico non sempre riusciva a fondere in un sol blocco le forze della Resistenza ».

Degrelle, Léon

N. a Bouillon (Ardenne) il 15.6. 1906; capo dei nazisti belgi. Educato a Namur in un collegio di gesuiti, in seguito iscritto alla Facoltà di legge deN'Università di Lovanio, nel 1930 fu allievo di Charles Maurras e attivista dell'Azione cattolica. Espulso dalle file di quest’ultima ne[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Malghe di Porzus, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bassano del Grappa <---Charles Maurras <---Comitato Toscano di Liberazione Nazionale <---Gioventù in Lombardia <---Giuseppe De Grada <---In particolare <---La formazione <---Le Pays <---Liberazione Nazionale <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Patto di Monaco <---R.A.I. <---San Gemignano <---San Gimignano <---San Marco <---Storia <---Toscano di Liberazione <---Tribunale di Bruxelles <---Ugo La Malfa <---Vie Nuove <---antifascista <---attivista <---comunista <---dell'Azione <---fascismo <---hitleriana <---italiani <---miliziani <---nazista <---nazisti <---rexista <---socialista