→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Maglio di Sopra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 582

Brano: [...]e maestranze dei lanifici che si trovarono di punto in bianco senza lavoro. Nel 1922, alla morte di Vittorio Emanuele (ferito in un agguato l’anno precedente) gli succedette alla testa dell’impresa suo figlio Gaetano Marzotto junior.

La Marzotto sotto il fascismo

Sotto la guida di Gaetano, a partire dal 1922 la Marzotto si sviluppò aprendo nuovi stabilimenti a Manerbio (Brescia), a Mortara (Pavia), a Noventa Vicentina e ampliando quello di Maglio di Sopra. Altri stabilimenti sorsero a Trissino (Vicenza) e a Pisa.

Gaetano non si compromise subito apertamente con il fascismo. Si ha notizia che nel 1927 un suo parente, l’on. Luciano Marzotto, salvò Alcide De Gasperi (v.) dalle mani degli squadristi che lo avevano praticamente sequestrato a Treviso, e

Io portò nella sua villa di Valdagno, da dove Io fece poi fuggire.

La politica laniera del regime

L'abolizione della nominatività dei titoli decretata all’indomani della marcia su Roma e la politica fascista di appoggio al grande capitale avevano naturalmente favorito l’industria laniera,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 583

Brano: [...]dini protessero gli scioperidei lavoratori contro la guerra e portarono a termine numerosi sabotaggi ai danni dei tedeschi.

Un bollettino della « Garemi » del

12.5.1945 riferisce della liberazione di Schio e Valdagno, avvenuta il 26 aprile a opera della Divisione « Stella », formazione nella quale militavano molti operai della Marzotto. In quell’occasione si distinse particolarmente il Battaglione « Leo », comandato da Malga: appostatosi a Maglio di Sopra e avvisato che un contingente tedesco si preparava a far saltare gli stabilimenti di Valdagno e di Maglio, il battaglione scese immediatamente a valle per impedirne la distruzione. Bloccata e tenuta sotto controllo una colonna nazifascista, Valdagno fu liberata. Durante la notte e nei giorni successivi vennero respinti vari attacchi nemici: i tedeschi ebbero negli scontri 30 morti e 50 feriti, mentre da parte garibaldina

i caduti furono 18. Oltre 1.800 nazifascisti si arresero al Comando partigiano.

Nel suo rapporto al C.V.L., il Comando della « Garemi » potè affermare che tutti gli imp[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Maglio di Sopra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Vittorio Emanuele <---italiana <---liste <---C.V.L. <---Carta del lavoro <---Conte di Valdagno <---D'Annunzio <---De Gasperi <---Decima M <---Decima M A S <---Il nome <---Lanifici Marzotto <---M.A.S. <---Memento Audere Semper <---Piano Marshall <---Pratica <---Premio Marzotto <---R.D.L. <---Raffaele Paolucci <---Spacci Marzotto <---Storia <---Valerio Borghese <---Viribus Unitis <---Vittorio Emanuele Marzotto <---Vivrà a Parigi <---antifascismo <---antifascista <---collaborazionista <---d'Etiopia <---dell'Agno <---fascismo <---fascista <---italiani <---mecenatismo <---nazifascista <---nazifascisti <---nell'Adriatico <---paternalismo <---progressista <---protezionismo <---psicologico <---riformista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL