Brano: [...]re, soccombette nel corso di una operazione chirurgica. Alle sue esequie parteciparono numerosi lavoratori che diedero al funerale un carattere palesemente antifascista, tanto che la polizia fu indotta ad arrestarne un buon numero e a inviarne 4 al confino.
Il rapporto del prefetto Con lettera del 17.5.1933, indirizzata al Ministero deH’Interno, il prefetto di Firenze Maggioni informava che, in seguito al « decesso del noto comunista schedato Maestrelli Domenico, il funzionario di P.S. di Empoli, avendo avuto sentore che ai funerali sarebbero intervenuti i compagni di fede del defunto, si recò per tempo sul posto predisponendo a mezzo di agenti e di Carabinieri adeguato servizio allo scopo di prevenire eventuali manifestazioni sovversive.
Avendo notato che alcuni noti comunisti di Empoli si recavano nell'abitazione dell'estinto, impartì disposizioni perché il trasporto funebre — che tra l’altro p.jn veniva fatto con rito religioso, e cioè in forma civile — fosse anticipato di due ore e seguisse itinerario più breve per il cimitero passando per un [...]
[...]e però la loro intenzione di inscenare una manifestazione sovversiva che non ebbe la sua completa attuazione per il tempestivo intervento del funzionario che fece anticipare di due ore il trasporto funebre impedendo così un maggior concorso di compagni di fede. [...]
Dalle indagini eseguite è risultato che coloro i quali idearono e svolsero azione di propaganda per inscenare una manifestazione di partito in occasione del trasporto funebre del Maestrelli Domenico sono i noti sovversivi:
Bagagli Serrano, Maestrelli Catone, Volterrani Aurelio, Fattori Aurelio e che sono stati senz’altro arrestati, a eccezione del Bagagli, resosi irreperibile in seguito a un incidente avuto col caposquadra della 93a Legione M.V.S.N. Maci Rodolfo. Infatti verso le ore 19 del 10 corrente il Bagagli, mentre transitava in bicicletta per via G. Del Papa, si incontrò col Maci, dal quale venne redarguito e colpito con uno schiaffo per il fatto di avere poco prima partecipato al trasporto funebre del Maestrelli.
II Bagagli reagì con un pugno, dopo di che, montato nuovament[...]
[...]rto funebre del Maestrelli.
II Bagagli reagì con un pugno, dopo di che, montato nuovamente in bicicletta, si allontanò né si è avuto di lui finora più contezza.
Tenendo conto dei pessimi precedenti politici dei quattro individui sopramenzionati, propongo che siano deferiti alla locale Commissione provinciale per l’assegnazione al Confino di polizia.
Sono stati anche fermati tutti gli altri sovversivi partecipanti all'accompagnamento del Maestrelli Domenico e precisamente: Dicomani Aurelio, Vezzi Paolo, Ragionieri Catone, Fontane!li Gino, Sani Ricciotti, Vezzi Amedeo, Squanci Alvaro che saranno rilasciati il giorno 22 corr. previa diffida ai sensi dell’articolo T.U. Leggi P.S..
Si resta in attesa di determinazioni ministeriali ».
Alla lettera del prefetto il capo della polizia Arturo Bocchini rispose il 21 maggio: « Pregasi fare assegnare confino Bagagli Serrano, Volterrani Aurelio, Maestrelli Catone e Fattori Aurelio che dovranno essere in* viati at suo tempo a Ponza, provvedendo trasmettere ministero atti di rito ».
Maestri, Ottavio
[...]