→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Madonna del Ponte è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 690

Brano: [...]opo che nei primi giorni del giugno 1944 i nazifascisti in ritirata ebbero abbandonato .Roma, il 5 se ne andarono anche da Terni, non senza però aver prima danneggiato gli impianti elettrici della città, tanto che venne a mancare la luce in tutta la zona. Lunghe colonne militari tedesche attraversavano Gubbio, quando il 10 giugno i partigiani fecero saltare il ponte di Mocaiano (sulla provinciale per Umbertide) e danneggiarono quello detto della Madonna del Ponte. Nella notte del 20 giugno i tedeschi fecero a loro volta saltare il primo ponte sulla strada del Bottaccione.

L'ultimo eccidio

Il 20 giugno le truppe alleate liberarono Perugia e si trovavano ormai a una ventina di chilometri da Gubbio quando, nel caffè Nafissi, alcuni patrioti spararono contro due ufficiali nazisti, uccidendone uno e ferendo l’altro. Quasi subito i tedeschi scatenarono la caccia all’uomo: molti cittadini furono percossi nelle strade e nelle abitazioni: 150 ne vennero arrestati e tenuti come ostaggi.

Alle 6,30 del mattino del 22 giugno, in un campo alle porte della [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Madonna del Ponte, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Azione Cattolica <---Azione Guelfa <---Carlo Ba Idei <---Edgar Ibarra <---Enrico Scarabotta <---F.A.R. <---Francesco Battilocchi <---Francesco Bedini <---Francesco Pierotti <---Giacomo Sollevanti <---Gino Farabi <---Innocenzo Migliarini <---Julio C <---Julio C Montez <---Luigi Moretti <---Luigi Tomarei <---Marino Paoletti <---Montez Montenegro <---P.G.T. <---Partito comunista <---Perugia dal Comando <---Salvatore Pascolini <---Storia <---Tommaso Cordelli di Chiaserna <---Ubaldo Beliucci <---Ubaldo Mariotti <---Zelinda Ghigi Pellicci <---antifascista <---chegiani <---comunista <---comunisti <---d'Azione <---fascismo <---fascisti <---nazifascisti <---nazisti <---tiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL