→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale M.D.T. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 690

Brano: [...]e che si portavano sulle linee tedesche per raccogliere informazioni delle forze nemiche.

Nello stesso periodo, numerosi patrioti pontassievesi combattevano per la liberazione di Firenze e poi di Sesto Fiorentino, distinguendosi negli scontri che accompagnarono quelle operazioni. Dopo il passaggio del fronte, molti di loro si arruolarono volontari nei Gruppi di combattimento per continuare la lotta fino alla completa liberazione del paese.

M.D.T.

Bibliografia: A. Battagli, Il movimento operaio a Pontassieve dall’unità al fascismo, Comune di Pontassieve, 1980.

Pont Canavese

Comune di 5.000 abitanti in provincia di Torino. Alla confluenza dei torrenti Orco e Soana e all’imbocco delle omonime valli, durante la Guerra di liberazione fu culla del movimento partigiano dell’alto Canavese.

Dopo T8.9.1943 qui si costituì un primo esiguo gruppo di giovani che, col passare dei mesi, si accrebbe dando vita alla VI Divisione alpina « Giustizia e Libertà » nella valle Orco, alla 473 Brigata Garibaldi e a formazioni « Matteotti » in vall[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 19Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]simo Consoli Scrittore.

M.C.R. On. Maria Luisa Cinciari Rodano

Militante nella Resistenza romana. Presidente dell’U.D.I..

M.D.A. Dott. Marcello De Ambrosis Pubblicista.

M.D.L. Dott. Mario Di Leila

Comandante di G.A.P. a Milano, poi vicecomandante della II Divisione Garibaldi « Redi ». Direttore generale della Cooperativa di navigazione Garibaldi.

M.D.M. Marf: De Micheli

Militante della Resistenza milanese. Critico d’arte.

M.D.T. Dott. Maria Dina Tozzi

Studiosa di storia del fascismo.

tM.Fa. Sen. Mario Fabiani

Ispettore delle Brigate Garibaldi in Toscana. Sindaco di Firenze. Membro del Comitato direttivo dell’istituto per la storia della Resistenza in Toscana.

M.Fan. Prof. Mario Fanoli

Militante della Resistenza. Segretario dell’A.N. P.l. di Milano.

M.Fo. Mario Fontanelli

M.Fr. Avv. Mario Franceschelli

Giudice di Corte d’Appello.

M.Ga. Mauro Gaileni

Partigiano combattente. Membro del Consiglio nazionale dell’A.N.P.I..

M.Gan. Dott. Mario Gandini

Direttore di « Strada maestra ». Quade[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 7

Brano: [...]ano raggiunto paesi ospitali dell’America Latina, da dove tornarono dopo la promulgazione deM’amnistia senza essere stati neppure un giorno privi della loro libertà.

P.Am.

“Tagliamento”, Reggimenti fascisti

Con la denominazione di “Tagliamento” operarono fra il 1943 e il 1945 neH’Adriatisches Kustenland in Friuli e a cavallo dei confini orientali dell’ex Regno d’Italia vari reparti fascisti.

5° Reggimento Milizia Difesa Territoriale (M.D.T.) *Friuli* della G.N.R.

Questo reparto altro non era che la Legione C.C.N.N. “Tagliamento” (v.) costituita dai fascisti dopo I’8.

9.1943. Comprendeva 5 Battaglioni, di cui il primo a Trieste, con compagnie distaccate nella Bassa Friulana e, specificatamente, la 2a a Palmanova (v.) ; il secondo Battaglione si insediò a Gemona, il terzo in Valcellina, il quarto e il quinto ebbero sede a Udine. Tutti furono utilizzati nella lotta contro i « fuorilegge, contro i banditi comunisti e slavi » nelle zone di Povoletto, Canalutto, Braulins, Trasaghis, Avasinis, San Pietro al Natisone, Pielungo, Ci[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 8

Brano: [...]orosa necessità di passare regolarmente per le armi la ragazza ».

Il 31 agosto il comandante fascista diede atto « dell’ineccepibile comportamento dei partigiani e rilascia gli ostaggi; contemporaneamente Franca ritorna al padre, al quale conferma di essere stata trattata dai partigiani nel modo più corretto e più cordiale ».

Nonostante questa lezione, il De Lorenzi continuò nelle operazioni contro i partigiani, tanto che un reparto del 5° M.D.T. nel settembreottobre 1944 partecipò al « ciclo operativo antiribelle della Carnia » a fianco delle SS tedesche. Significativa fu, a tale proposito, la minaccia di incendiare Alesso di Trasaghis. Lo stesso De Lorenzi ordinò al parroco don Noacco di notificare alla popolazione l'obbligo di sgomberare il paese entro 24 ore, minacciando che chi non l’avesse fatto sarebbe stato deportato in Germania, dove « ce posto per tutti ». Sordo a ogni supplica, si dimostrò più intransigente delle stesse SS che concedevano ai civili quarantott’ore di tempo per lasciare le abitazioni.

Nel luglio del 1945 i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 197

Brano: [...]oli esteriori, si rifacevano alla Repubblica sociale italiana (v.), ma che in realtà dipendevano in tutto e per tutto dai tedeschi. A Udine, i reparti collaborazionisti più numerosi erano: il Reggimento Alpini “Tagliamento” (v.) che, agli ordini del console della milizia Ermacora Zuliani, aveva sede nella caserma “Giovanni di Prampero”, ma disponeva di distaccamenti in vari centri della Pedemontana e della Bassa Friulana; il 5° Battaglione della M.D.T., al comando del colonnello Attilio De Lorenzi; la 38a Brigata nera fascista e infine, per il lavoro, ('Organizzazione Todt cui spettava il compito di reclutare manodopera italiana per i tedeschi.

Manodopera italiana non veniva adoperata solo sul posto, nell’ambito dell'organizzazione Todt, ma anche inviata al lavoro obbligatorio in Germania, sorte toccata a molti patrioti e civili arrestati dai tedeschi durante retate e rastrellamenti: dall’ottobre del 1943 all'aprile del 1945, dalle sole carceri di Udine partirono per il lavoro obbligatorio in Germania circa 900 persone, su un totale di q[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 30Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...] Bruno; Santus, Benvenuto; Saracco, Secondo; Scarpone, Paolo; Schiapparelli, Stefano; Sola, Titetto Guido; Spina, Alba; Succio, Carmelina; Tutino, Saverio; Vi etti, Leoni Ido Mario; Vigna, Pietro; Zani netti, Giovanni.

Torriani Ernesto E.To.

Campo Giuriati; Meina, Strage di.

Torrico Ermanno E.Tor.

Savoia, Luigi di; Savoia, Mafalda di; Savoia, Margherita di; Savoia, Maria José di; Savoia, Umberto I; Tolloy, Giusto.

Tozzi Maria Dina M.D.T.

Pontassieve.

Tranquilli Vittorio V.Tr.

Rodano, Franco.

Troilo Domenico D.Tr.

Pizzoferrato; Troilo, Ettore.

Troilo Ettore E.Tr.

Brisighella, Battaglia di; Casoli.

Trombadori Antonello A.Tr.

Labò, Giorgio.

Trombetti Gustavo G.Tr.

Turi, Carcere di.

Vaccari Giovanni G.Vac.

Oltrepò Pavese; Pavia.

Vaccari Uva l.Va.

Opera Nazionale Maternità e Infanzia; Politica estera fascista; Resistenza diplomatica.

Vaia Alessandro A.Va.

Brigata Garibaldi in Spagna.

Valabrega Guido G.Va.

Libano; O.C.A.M.; O.V.A.; Palestina; Principati d'Arabia; Qatar; Rivol[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine M.D.T., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---fascista <---C.L.N. <---Attilio De Lorenzi <---De Lorenzi <---G.A.P. <---S.A.P. <---San Pietro <---antifascista <---antipartigiana <---comunista <---comunisti <---fascismo <---italiana <---A.L. <---A.N. <---Adriatisches Kustenland <---Alessandro A Va <---Alesso di Trasaghis <---Antonello A Tr <---Battaglione del Reggimento Alpini <---Bibliografia <---Biblioteca comunale <---Brigata Nera <---Brigata SS <---Brigate Internazionali di Spagna <---Brigate Nere <---Brigate nere <---C.C.N. <---C.C.N.N. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Cagnò-Mostizzolo <---Centro Studi Zingari <---Comitato Nazionale di Liberazione <---Comune di Pontassieve <---De Ambrosis Pubblicista <---Decima M <---Decima M A S <---Del Bo Insegnante <---Dina M <---Dina M D T <---Diplomatica <---Domenico D Tr <---Elvira E <---Elvira E Va <---Enzo Enriquez Agnoletti <---Ermacora Zuliani <---Ermanno E <---Ernesto E <---Ernesto E To <---Ettore E <---Feletto Um <---G.N.R. <---Garibaldi in Toscana <---Gilio Adolfo <---Giovanni G <---Giovanni G Vac <---Grazia Del Bo Insegnante di Storia <---Gruppo Camicie Nere <---Guido G <---Gustavo G <---Gustavo G Tr <---Il Ponte <---Insegnante di Storia <---Italia Libera <---Italia libera <---Italiano di Tunisi <---Kacin-Wohinz <---Kustenland in Friuli <---Legione C <---Legione C C <---Legione Tagtemente <---Leo L <---Leoni Ido Mario <---Liberazione di Revò <---Litorale Adriatico <---Luigi De Monte <---Luisa Cinciari Rodano <---Lunetta Pubblicista <---M.A.S. <---M.B.M. <---M.C.R. <---M.D.A. <---M.D.L. <---M.D.M. <---M.K.W. <---M.V.S.N. <---Maddalena M <---Manlio Brigaglia <---Manlio Cucchini <---Margaret Kunzle <---Maria José <---Mario Brandani Mammucari <---Maurizio M <---Membro del Comitato <---Narciso De Vitt <---O.C.A.M. <---O.S.S. <---O.V.A. <---Occhieppo Superiore <---Oltrepò Pavese <---P.C.I. <---Pont-Saint-Martin <---Puerto Rico <---R.S.I. <---Reggimento Milizia Difesa Territoriale <---Reggimento Volontari Friulani <---Resistenza di Cuneo <---Resistenza di Forlì <---Resistenza in Toscana <---Sesto Fiorentino <---Silvio Marcuzzi <---Sistematica <---Storia <---Suprema Corte di Cassazione <---Terracini Umberto U Te <---Terzo Reich <---Tirabassi Maddalena M Ti <---Titetto Guido <---Togna Angelo <---Togna Angelo A To <---Torriani Ernesto <---Torrico Ermanno E Tor <---Troilo Ettore E Tr <---Udine-Gorizia <---Umberto I <---Umberto U <---Valabrega Guido G Va <---Valenzi Maurizio M Va <---Valerio Borghese <---Valiani Leo L Va <---Valleri Elvira <---Vannini di Rufina <---Vittorio V <---Vittorio V Tr <---Zingari in Roma <---autista <---azionisti <---collaborazionismo <---collaborazionista <---collaborazionisti <---d'Arabia <---d'Italia <---democristiano <---fasciste <---franchista <---gappisti <---giellisti <---interventista <---italiani <---liani <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazisti <---razioniste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL