→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale M.S.L è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 694

Brano: [...]nella Seconda guerra mondiale, fu mobilitato sul fronte russo donde riportò un’invalidità permanente. Di professione assicuratore e noto in campo sportivo per la sua attività di corridore automobilistico, nell’immediato dopoguerra fu tra coloro che tennero a battesimo il partito neofascista (v. Movimento Sodate Italiano), in una riunione di ex gerarchi svoltasi appunto nel suo studio romano di via Barberini.

Con il congresso di fondazione del M.S.l. (nome proposto, pare, dal

lo stesso Michelini), entrò a far parte del « Senato » del nuovo partito assumendo la carica di vicesegretario nazionale (1947), mentre la segreteria fu affidata a Giorgio Almirante (v.).

Candidato missino alla Camera, nel 1948 fu eletto deputato nel Collegio unico nazionale. Fu poi rieletto per la circoscrizione di Roma in tutte le successive legislature.

Alla testa del M.S.l.

Sempre tra i massimi dirigenti del partito neofascista (di cui capeggiò una corrente moderata e « parlamentarista » in polemica con l’oltranzismo di Almirante), nel 1954 ne divenne segretario, succedendo in tale carica ad Augusto De Marsanich. Alla testa del partito, Michelini cercò (con successo) di stabilire alleanze con la Democrazia Cristiana, con i liberali e con i monarchici per arrivare alla creazione di una grande « destra nazionale ». Sostenne ufficialmente il governo clericofascista di Fernando Tambroni nel 1960 e, nel 1962, l’elezione del democristiano Antonio Segni a president[...]

[...] carica ad Augusto De Marsanich. Alla testa del partito, Michelini cercò (con successo) di stabilire alleanze con la Democrazia Cristiana, con i liberali e con i monarchici per arrivare alla creazione di una grande « destra nazionale ». Sostenne ufficialmente il governo clericofascista di Fernando Tambroni nel 1960 e, nel 1962, l’elezione del democristiano Antonio Segni a presidente della Repubblica.

Dopo il regresso elettorale registrato dal M.S.l. nel 1963, la segreteria di Michelini venne attaccata dalla corrente oltranzista di Almirante. I contrasti esplosero clamorosamente al congresso di Pescara (1965), tanto da portare il partito sull'orlo di una scissione. Cominciò da allora a rendersi evidente quella politica a doppio binario per cui, mentre i rappresen

tanti neofascisti in Parlamento si atteggiavano a fautori del sistema democratico, il M.S.l. e le forze della « destra nazionale », d’intesa con i centri di potere interno e internazionale, si davano a preparare in tutta segretezza piani eversivi per giungere a colpi di stato. Nel

lo stesso tempo faceva la sua ricomparsa lo squadrismo, nel tentativo di demoralizzare e impaurire le masse popolari, con la violenza nelle scuole e sulle piazze.

La morte di Michelini pose fine ai dissidi interni del partito neofascista. Con la conseguente ascesa di Almirante a capo indiscusso del M.S.L, venne data via libera a quella politica di terrore e di provocazioni che, a partire dalla strage[...]

[...]sa con i centri di potere interno e internazionale, si davano a preparare in tutta segretezza piani eversivi per giungere a colpi di stato. Nel

lo stesso tempo faceva la sua ricomparsa lo squadrismo, nel tentativo di demoralizzare e impaurire le masse popolari, con la violenza nelle scuole e sulle piazze.

La morte di Michelini pose fine ai dissidi interni del partito neofascista. Con la conseguente ascesa di Almirante a capo indiscusso del M.S.L, venne data via libera a quella politica di terrore e di provocazioni che, a partire dalla strage milanese di piazza Fontana (12.12. 1969), avrebbe insanguinato l’intera Italia.

Michi, Massimo

N. a Massa ii 27.4.1898; operaio. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, fu confinato per 5 anni a Ustica e nel 1940 condannato dal Tribunale speciale a 6 anni di reclusione. Fu detenuto a Civitavecchia.

Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza toscana, membro del C.L.N. di Massa.

Miglioli, Guido

N. a Casalsigone (Cremona) il 18. 5.187[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine M.S.L, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Augusto De Mar <---C.L.N. <---Casa del Popolo <---Casa del Popolo di Soresina <---Fernando Tambroni <---La morte <---Lama dei Peligni <---Primo Maggio <---antimaterialista <---antisocialista <---comunista <---concorrenzialismo <---cristiano <---democristiano <---fascista <---lista <---neofascista <---neofascisti <---oltranzismo <---oltranzista <---parlamentarista <---sindacalista <---socialismo <---socialisti <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL