→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale M.O.I. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 509

Brano: [...]e truppe bianche. Negli stessi anni lavorò come redattore del giornale armeno « Zongou ».

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale fu richiamato nell'esercito francese. Smobilitato dopo l’armistizio del 22.6.1940, entrò nelle file della Resistenza francese. Arrestato per la sua attività, scontò alcuni mesi di carcere.

Alla fine del 1942 entrò a far parte dei FrancsTireurs et Partisans (v.), militante nella sezione Main d’Oeuvre Immigrée (M.O.I.) che raccoglieva gli antifascisti appartenenti alla emigrazione polacca, italiana, spagnola, bulgara, cèca, rumena e armena. Per le sue eccezionali do

ti di combattente, fu designato dall’Alto Comando dei F.T.P. comandante di tutti i distaccamenti F.T.P.M.O.I. della regione parigina.

I partigiani da lui guidati — tra cui l’italiano Spartaco Fontanot (v.) — portarono a segno numerosi attentati e sabotaggi, creando gravi difficoltà agli occupanti nazisti. Tra le azioni più clamorose si ricordano i riusciti attacchi contro il generale von Schaumburg, il comandante militare del distretto parigino, ucciso con una bomba mentre si trovava a bordo della sua automobile e, due mesi più tardi, l’uccisione del colonnello delle S.S. Julius Ritter, abbattuto a colpi di rivoltella sparatigli attraverso il finestrino della sua macchina.

Manifesto nazista aff[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 527

Brano: [...]ciparono, integrate nelle file dell’esercito americano, anche forze armate regolari francesi, organizzate dal governo in esilio di De Gaulle). Un ruolo di notevole importanza, sia quantitativo che politico, fu svolto nel maquis da antifascisti di diverse nazionalità, in primo luogo dagli italiani che si trovavano in Francia come immigrati o fuorusciti. Gli antifascisti italiani facevano capo soprattutto all'organizzazione Main d’Oeuvre Immigrée (M.O.I.), settore particolare dei FrancsTireurs et Partisans (v.) raggruppante inoltre polacchi (molti dei quali di origine ebraica), spagnoli ecc..

Gli italiani, che fin dal 1940, al momento dell’invasione tedesca, si erano messi in più di 10.000 a disposizione del governo francese, continuarono in oltre 5.000 la lotta antifascista. I caduti italiani nel maquis furono circa 2.000.

Bibliografia: Pia Carena Leonetti, Gli italiani del maquis, Milano 1966.

E.Za.

Marabini, Andrea

N. a Imola il 14.11.1892; perito agrario. Figlio di Anseimo Marabini (v.), a 16 anni aderì al Partito socialist[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 141

Brano: [...]sta) e autorizzata a lasciare la Francia insieme a Longo per raggiungere l’U.R.S.S., dove già risiedevano i suoi due figli. Senonché si trovò improvvisamente bloccata a Marsiglia in seguito all’invasione tedesca deH’Unione Sovietica (giugno 1941). Mentre il marito, arrestato, veniva consegnato alla polizia italiana, la Noce potè sfuggire all’arresto e, da quel momento, cominciò a lavorare per il Partito comunista francese come responsabile della M.O.I. (Mano d’ opera immigrata) a Marsiglia. Collaborò aH’organizzazione della lotta armata condotta dai Francstireursetpartisans finché, all’inizio del

1943, durante un viaggio illegale a Parigi fu a sua volta arrestata. Trascorsi alcuni mesi in carcere senza essere individuata, partì con un convoglio di deportate destinate in Germania. Dopo una breve tappa nel campo di transito di Ravensbruck, fu inviata a Holleischen (Cecoslovacchia) dove lavorò in una fabbrica di munizioni fino al termine della Seconda guerra mondiale, allorché il campo venne liberato dalle truppe dell'Armata Sovietica.

D[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 805

Brano: [...]nza di questi volontari trovò un inquadramento nei gruppi di Francstireurs et partisans de Provence (F.T.P.), emanazione del Partito comunista francese. Altri entrarono a far parte del Mouvement de libération nationale, di tendenza socialista, e altri ancora si aggregarono ai Corps francs libération o alla Organisation rési sta nce arrnée o alla Armée secrète filogollista.

Altra organizzazione della Resistenza particolarmente importante fu il M.O.I. (Mouìvement ouvrier mternational) che raggruppava tutti gli emigrati antifascisti residenti in Francia.

La più importante formazione partigiana della zona, la meglio strutturata militarmente e politicamente, sebbene fosse la meno armata, fu la

I Compagnia F.T.P. de Provence, nella quale gli ex militari della IV Armata trovarono pronta e fraterna accoglienza. D’altra parte, già dal 25 luglio, alla caduta del fascismo, i soldati che componevano le forze di occupazione avevano issato dappertutto le bandiere rosse, mostrando quali fossero i loro più sentiti orientamenti politici, sicché al [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 439

Brano: [...]ito lo fece passare clandestinamente in Francia. Da qui accorse fra i primi in Spagna a combattere nelle file repubblicane; diventò commissario politico di divisione dell’Esercito repubblicano spagnolo, operando sui vari fronti sino alla fine del conflitto.

Dal 1939 al 1943 fu uno dei dirigenti deH’emigrazione politica italiana e della Resistenza in Francia. Dal marzo 1942 al 20.8.1943 fu responsabile dei Francstireursetpartisans italiani del M.O.I. (Maind'oeuvreimmigrée) nella zona sud della Francia (governo di Vichy) e del lavoro tra le truppe italiane d’occupazione (lavoro T.I.). Pseudonimi in questo periodo: Piérre e Gabriele. Rientrato clandestinamente in Italia ai primi di settembre del 1943 (arrivò a Milano la mattina dell’8 settembre) , a fianco di Luigi Longo nel Comando generale delle Brigate Garibaldi organizzò e diresse i partigiani in Lombardia, Piemonte e Liguria fino al giugno 1944. Successivamente si trasferì in Piemonte, dove diventò comandante regionale delle Brigate Garibaldi e vicecomandante del Comando militare regio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 451

Brano: [...]Straccioni (Milano, 1974).

G.Sco.

Zara, Galiano

N. a Dudelange (Francia) Il 13.2. 1909.

Membro del Partito comunista francese, nel 1942 entrò a far parte della Resistenza a Tolone con l’incarico, conferitogli dal Front National, di organizzare gruppi clandestini fra gli emigrati italiani e svolgere propaganda fra i militari della Quarta Armata.

Trasferitosi a Nizza dopo l’arresto di numerosi compagni, fu responsabile regionale del M.O.I. Alpi Marittime, poi responsabile centrale dei Servizi tècnici della Zona Sud della Francia.

A.D.V.

Zaramella, Leopoldo

N. a Musile (Venezia) il 28.11.1904; decoratore.

Membro di un’organizzazione clandestina giellista operante a Carrara e a Torino, scoperta nel giugno 1936,

fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale con altre 16 persone, il

18.3.1937 fu condannato a 18 anni di reclusione.

Zatini, Virginio

N. a Bagno a Ripoli (Firenze) il 10. 10.1908, m. a Firenze il 9.2.1975; calzolaio.

Membro di un’organizzazione comunista clandestina attiva a Firenze, nell’ottob[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine M.O.I., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---italiani <---Partito comunista <---antifascista <---italiana <---italiano <---Bibliografia <---P.C.I. <---antifascisti <---fascismo <---socialista <---Comitato centrale <---F.T.P. <---La Pietra <---Luigi Longo <---U.R.S.S. <---collaborazionista <---fascisti <---italiane <---nazista <---socialismo <---A.D.V. <---A.N.P.I. <---Agraria <---Alete Pagliani <---Alfa Romeo <---Brue-Auriac <---C.C. <---C.G.I.L. <---Casa Gatti <---Citroen di Parigi <---Compagnia F <---Compagnia F T <---Comune di Sutrio <---Dialettica <---Diritto <---Edizioni di Cultura <---Ermes Solari <---F.I.O.T. <---Filosofia <---Francs-Tireurs <---Garibaldini in Spagna <---Goffredo Mameli <---I Divisione Liguria <---Il mattino <---In U <---In U R <---In U R S <---Ingegneria <---Isotta Fraschini <---La terra <---Le Lue <---Le idee <---Longo a Mosca <---Luigi Cervi <---Luigi Longo nel Comando <---Luint di Ovaro <---Marabini-Graziadei <---Mario Martinelli <---Membro del Comitato <---Mont-Valérien <---Nas Zadar <---Nella I <---Ninski Stanovi <---Noi Donne <---P.C. <---P.C.F. <---P.J. <---P.S.I. <---Palmiro Togliatti <---Partito Popolare Italiano <---Partito dei Contadini <---Pia Carena Leonetti <---Ponte di Noiariis <---Porta Palazzo <---Psicologia <---Resistenza a Tolone <---Resistenza in Francia <---S.A.P. <---S.S. <---Scienze <---T.I. <---Trasferitosi a Nizza <---Vittorio Rover <---Walter Zironi <---Xenia Sereni <---Zara-Obrovac <---anarchismo <---artigiani <---artigiano <---bakuniniano <---collaborazionismo <---conservatorismo <---dell'Armata <---diano <---dispotismo <---fascista <---fasciste <---filogollista <---giellista <---leninista <---liste <---marxiste <---mussoliniana <---nazifascista <---nazisti <---paternalismo <---ruralisti <---sindacalismo <---socialiste <---socialisti