→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale M.N.R.S.C. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 119

Brano: [...]ezia Giulia e dell'lstria di disporre di se stessa fino a separarsi dallo Stato italiano ».

In coerenza con questa posizione, i comunisti italiani avevano creato una Federazione comunista della Venezia Giulia e dell’lstria, composta insieme da comunisti italiani, sloveni e croati.

Il movimento nazionalista degli sloveni e dei croati, raggruppato attorno alla T.I.G.O.R., subì per questo una relativa crisi. Sorse una nuova organizzazione, il M.N.R.S.C. (Movimento nazionalista rivoluzionario slovenocroato) che, operando sul terreno politico, s’incontrò col movimento comunista, la cui influenza era d’altra parte in continua ascesa, anche per effetto dell’aggravamento delle condizioni di vita delle masse lavoratrici con l’inizio delle avventure coloniali del fascismo. Nel 1936 si giunse infine a un accordo tra il P.C.I., la Federazione comunista della Venezia Giulia e dell'lstria e il M.N.R.S.C.

Le tre organizzazioni conclusero un patto d'unità d’azione, col quale si impegnavano a lottare per « il riconoscimento e l'applicazione del diritto di autodecisione delle popolazioni slave delia Venezia Giulia e dell’Istria, compreso quello della separazione dallo Stato italiano ».

Inoltre i comunisti, per parte loro e a nome del proletariato italiano, riconoscevano la

119



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 120

Brano: [...]e le nazionalità oppresse dal l'imperialismo italiano, contro qualsiasi altra forma con la quale l'oppressione fascista che grava sul popolo italiano venga aggravata ai danni delle nazionalità oppresse, e contro ogni disuguaglianza degli operai, contadini ed ogni altro strato di masse lavoratrici stabilita in base al criterio imperialista delle differenze nazionali ».

Il P.C.I., la Federazione comunista della Venezia Giulia e dell'lstria e il M.N.R.S.C. si impegnarono a lavorare per dare vita a un Fronte popolare antifascista che raccogliesse nella lotta contro la guerra e il fascismo tutte le forze interessate, anche quelle che (come i liberali, i democratici, i repubblicani e i socialisti italiani della regione) erano contrari all’autodecisione degli slavi « sino al distacco dall’Italia ».

Crisi del movimento nazionalista slavo

La guerra coloniale d’Etiopia e l’intervento fascista in Spagna determinarono una forte ripresa dell’opposizione al fascismo. In Istria molti giovani chiamati alle armi preferirono disertare, rifugiandosi in J[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine M.N.R.S.C., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---Partito comunista <---Vladimir Gortan <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---istriani <---istriano <---italiani <---italiano <---nazionalista <---nazionaliste <---Ante Pavelic a Zagabria <---Blocco Nazionale <---Diritto <---Engelbert Be <---Ferdinando Bitovec <---Giuseppe Poduje <---Guardia del Popolo <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---La guerra <---La lotta <---Longo su Stato <---Luigi Longo <---Luigi Longo su Stato Operaio <---N.O.P. <---P.P.I. <---P.S.I. <---Per me <---Popolo di Trieste <---Stato Operaio <---T.I.G.O.R. <---Vittorio Poccecai <---Zvonimiro Mi <---anticomunista <---antifascismo <---comunisti <---dell'Italia <---filofascista <---giuliani <---imperialismo <---imperialista <---istriana <---massimalisti <---nazifascista <---nazionalisti <---nazisti <---riformisti <---socialismo <---socialisti <---terrorismo