→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale M.N.R. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 324

Brano: [...]rcato Comune degli Stati deH’istmo (creato nel 1952, ma effettivamente funzionante solo dal 1958) sopravvisse alla guerra, con l’unica eccezione dell’interruzione dei rapporti commerciali tra Honduras e Salvador.

Il perdurare della crisi economica e le conseguenti tensioni sociali fecero da sfondo alle elezioni presidenziali del 1972. Le forze di opposizione, ossia il Partito democratico cristiano (D.C.), il Movimento nacional revolucionario (M.N.R.) e l’Union democratica (U.D.N.) si presentarono coalizzate dando vita alVUnion Nacional de Oposicion [U. N.O.] e presentando come unico candidato il democristiano Napoleon Duarte, al quale i militari contrapposero Arturo Eduardo Molina. Ma prima ancora che fossero esaurite le operazioni di scrutinio elettorale Molina si impadronì del potere e dette inizio a una violenta repressione. Analogo colpo di mano si ebbe nelle elezioni del 1977, allorché Carlos Humberto Romero, candidato dell’oligarchia, si assicurò la vit

toria elettorale con la frode. La politica di Romero fu ancora più autoritar[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine M.N.R., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Anastasio Somoza dal Nicaragua <---Arturo Araujo <---Arturo Eduardo Molina <---Carlos Humberto Romero <---Cesar Yanez Urias <---D.C. <---Franco in Spagna <---Il Parlamento <---José Maria Lemus <---Mercato Comune degli Stati <---N.O. <---Nacional de Oposicion <---P.R.U.D. <---Partito Revolucionario de Unifica <---Partito comunista <---Pio Romero Bosque <---San Salvador <---U.D.N. <---comunista <---cristiano <---democristiani <---democristiano <---fascista <---nazista