→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale M.N.C. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 657

Brano: [...] immediatamente. Di fronte alla proposta belga di istituire un « gruppo di studio » per esaminare i tempi, le forme e la natura dell’emancipazione congolese, un gruppo di 19 dirigenti nazionalisti inviò al governo belga una letteraprogramma in cui si chiedeva un piano politico ed economico che « porti a breve scadenza alla indipendenza del Congo ».

La conquista dell’indipendenza

Il 10.10.1958 venne fondato il Movimento nazionale congolese (M.N.C.) di Patrice Lumumba, il cui programma rivendicava « entro un periodo ragionevole la indipendenza ». Nel dicembre il M.N.C. partecipò per la prima volta a una Conferenza pa

657



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 658

Brano: [...]ti (Lumumba, Kalonji e un altro centinaio di dirigenti nazionalisti), di fatto non riuscì più a fermare il movimento. Il 28 dicembre il re Baldovino del Belgio, parlando a Léopoldville, annunciò che nel gennaio del 1960 sarebbe stata convocata una « tavola rotonda » dei capi nazionalisti per decidere l’avvenire del Congo. Essa ottenne che l’indipendenza venisse proclamata il 30 giugno di quello stesso anno. Nelle elezioni tenute il 22 maggio, il M.N.C. ottenne un eccezionale successo e, a malincuore, i belgi dovettero conferire a Patrice Lumumba l’incarico di primo ministro. Kasavubu divenne presidente della repubblica.

La reazione imperialista

Nei numerosi studi apparsi in questi anni sul Congo ci si è chiesti come mai i belgi fossero passati così rapidamente da una politica coloniale tra le più ottuse alla concessione della indipendenza. La verità appare molto semplice. La classe dirigente belga era convinta che l’indipendenza sarebbe stata un fatto del tutto formale, di semplice e limitato autogoverno, destinato a riassorbire le sp[...]

[...]esercito, che rappresentava l'unica forza reale e organica del paese) contro Lumumba, che venne deposto. Il Parlamento congolese venne sciolto. A seguito di questo fatto la R.A.U., la Guinea, il Marocco e l’Indonesia ritirarono le loro truppe dal contingente O.N.U., mentre l’U.R.S.S. decise di non concorrere più ai finanziamenti delle iniziative del Consiglio di sicurezza. Il Congo precipitò nel caos.

A Stanleyville, l’unica regione in cui il M.N.C. possedeva una consistente forza organizzata, si costituì un governo lumumbista diretto da Antoine Gisenka, riconosciuto come unico governo legittimo del Congo da venti paesi africani e socialisti. Nel Kasai nacque una specie di reame autonomo. A Léopoldville, gli autori del colpo di stato diedero vita a un grottesco governo di studenti congolesi. Nel frattempo, in vaste regioni del territorio si sviluppava una sanguinosa lotta tribale, accompagnata da stragi, quali quella dei Baluba ad opera dei Lunga — la tribù appoggiava il leader katanghese Moise Ciombe — che fu portata all’O. N. U. come e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine M.N.C., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazionalista <---nazionalisti <---Antonio Gramsci <---Baldovino del Belgio <---Ciombe nel Katanga <---Fabrizio Maffi <---Giuseppe Liberti <---Guido Picelli <---Il Parlamento <---Joseph Kasavubu <---La Repubblica <---La rivolta <---Luigi Repossi <---O.N.U. <---R.A.U. <---Repubblica democratica <---Sistematica <---Spartaco Stagnetti <---Tribunale di Napoli <---U.R.S.S. <---anticolonialiste <---antimperialista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---imperialismo <---imperialista <---imperialiste <---lumumbista <---nazionalismo <---nazionaliste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL