→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale M.J. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 483

Brano: [...]La Rochelle, il quale intercesse per lui presso il governo di Vichy.

Collocato dal suo stesso mestiere di organizzatore culturale al centro delle querelles letterarie dell’epoca, Paulhan sistematizzò la propria esperienza in Les Fleurs de Tarbes ou la terreur dans les lettres (1941). Nel 1945 ricevette il Grand Prix de la Littérature deH’Académie francaise, che nel 1954 lo volle tra i suoi membri. Morì quattro anni più tardi.

Bibliografia: M.J. Lefebvre, Jean Paulhan, Paris 1949; AA.VV., Portrait de Jean Paulhan, Paris 1957; M. Toesca, Jean Paulhan l'écrivain appliqué, Paris 1968; numero spec. dedicato a P. della « Nouvelle Revue Frangaise », maggio 1969.

C.Po.

Paulus, Friedrich

N. a Breitenau (Germania) il 25.9. 1890, m. a Dresda (Repubblica Democratica Tedesca) I’1.2.1957; generale.

Ufficiale della Wehrmacht nazista, fu uno dei pochi non provenienti dall’ambiente aristocratico che discesero ai più alti gradi, fino alla nomina a Feldmaresciallo generale, conferitagli da Hitler alla vigilia della capitolazione di Staling[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 543

Brano: Sionismo

lora occupata dai turchi; la richiesta di una porzione di territorio al governo turco; l'impegno di fondare in questo territorio uno Stato sovrano e indipendente.

Contro il piano politico di Herzi si levò il sionismo spirituale di Ahad Ha'Am (18561927), sostenitore della necessità di una rinascita morale laica dell'ebraismo prima ancora di quella politica. Una seconda tendenza, sostenuta da intellettuali come M.J. Berdicesvkij (18651921) e J.Ch. Brenner (18811921), negava addirittura la nozione di « continuità spirituale » del popolo ebraico e condizionava il successo del sionismo alla creazione di un popolo ebraico “nuovo”, cioè distaccato dal suo passato religioso. Una terza componente era quella del sionismo socialista, sostenuta da ideologi di fede tolstoiana come A.D. Gordon (18561922) che condizionava la rinascita nazionale alla purificazione della società attraverso il lavoro.

In seno al movimento si cristallizzò rapidamente un'ala a tendenza socialista, mirante a integrare l’utopia nazionali[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine M.J., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazismo <---A.D. <---Ahad Ha <---Bibliografia <---Cahiers de Libération <---Chaim Weizmann <---Dichiarazione Balfour <---Diritto <---Diritto pubblico <---Gran Bretagna <---Grand Prix <---Ha-Zohar <---In particolare <---Les E <---Les Fleurs de Tarbes <---Les Lettres <---Nouvelle Revue Frangai <---Poalé-Sion <---Portrait de Jean Paulhan <---Repubblica Federale Tedesca <---Storiografia <---U.R.S.S. <---antisocialisti <---collaborazionista <---dell'Armata <---ebraismo <---israeliana <---nazionalista <---nazionalisti <---nazionalsocialista <---nazista <---revisionisti <---sionismo <---sionista <---sionisti <---socialista <---socialisti <---territorialisti <---tolstoiana