→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale M.G.B. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 139

Brano: Nobile, Umberto

morte di Stalin, esplose un nuovo « affare », questa volta contro i medici del Cremlino che Stalin fece arrestare in quanto « medici assassini » e per di più ebrei. Sembra che Stalin meditasse di intraprendere una epurazione dei vertici del* I’M.G.B. quando, il 5.3.1953, si spense (una morte, anche la sua, sulla quale graveranno sospetti di cospirazione) .

Dieci giorni dopo la morte di Stalin, la nuova « direzione collegiale » fece votare al Soviet supremo dell’ U.R.S.S. la decisione di fondere il Ministero per la sicurezza dello Stato (M.G.B.) con il Ministero dell’interno (M.V.D., già N.K.V.D.), in pratica liquidando l’M.G.B.. Berija fece infatti arrestare una serie di funzionari di questo organismo, creò l’Amministrazione generale per la sicurezza dello Stato, affidò a questa le funzioni prima attribuite all’M.G.B. e pose alla testa del nuovo organo un suo fido, Kobulov; quindi staccò dai servizi di sicurezza il controllo dei Gulag per affidarlo al Ministero della giustizia. Vicepresidente del Consiglio e ministro deH’Interno, Berija aveva riunito nelle sue mani un enorme potere, minacciando quella che veniva chiamata « direzione collegiale », quando nel luglio 1953 egli fu a sua volta accusato di alto tradimento e fucilato.

Subentrata la « legalità socialista », al Ministero degli interni ritornò S. N. Kruglov. Il 3.3.1954 l’Amministrazione generale per la sicurezza dello Stato fu nuovamente staccat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 138

Brano: [...]rra mondiale i servizi di sicurezza si emanciparono definitivamente dall’apparato del partito, furono resi indipendenti e posti alle dirette dipendenze della segreteria privata di Stalin, costituendo di fatto uno Stato nello Stato.

Nel 1946 tutti i Commissariati del popolo mutarono la loro denominazione in ministeri: l’N.K.V.D. assunse il nome di Ministero degli interni (M.V.D.) e l’N.K.G.B. fu chiamato Ministero per la sicurezza dello Stato (M.G.B.). Nel corso dello stesso anno il generale Kruglov fu nominato Ministro degli interni al posto di Berija.

Negli anni che seguirono e fino alla morte di Stalin si ebbero altre epurazioni e nuovi « casi ». Nel 1949, avendo Stalin incaricato gli organi di sicurezza di trovare le prove dell’attività sleale di alcuni comunisti di primo piano, fu montato il clamoroso « affare di Leningrado », di cui rimasero vittime dirigenti e funzionari di partito come l’economista N. A. Voznesenskij e A. A. Kuznetsov. Dal 1948 si era anche cominciato a perseguitare gli ebrei. Verso la fine del 1951 si ebbe una[...]

[...]à sleale di alcuni comunisti di primo piano, fu montato il clamoroso « affare di Leningrado », di cui rimasero vittime dirigenti e funzionari di partito come l’economista N. A. Voznesenskij e A. A. Kuznetsov. Dal 1948 si era anche cominciato a perseguitare gli ebrei. Verso la fine del 1951 si ebbe una nuova ondata di epurazioni, conclusasi con arresti in massa in Georgia. AI principio del 1952 S. D. Ignatiev sostituì Abakumov alla direzione dell’M.G.B. e, poco prima della


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine M.G.B., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---M.V.D. <---N.K.V.D. <---Aldo Pontremoli <---Alfredo Viglieri <---Antonio Frascaroli <---Bibliografia <---Calisto Ciocca <---Comitato centrale <---Francesco Behounek <---G.U.G.B. <---Giuseppe Biagi <---Grande enciclopedia sovietica <---In particolare <---K.G.B. <---Komitet Gosudarstvennoj Besopasnosti <---N.K.G.B. <---N.K.V.D <---NKVD <---Natale Cecioni <---Partito comunista <---Pratica <---Roy A Medvedev <---Stato nello Stato <---Teologia <---U.R.S.S. <---Umberto Nobile <---Università a Mosca <---comunista <---comunisti <---economista <---fascista <---fasciste <---georgiano <---italiano <---socialista <---stalinismo <---teologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL